Milano, 20 aprile 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione segnala la lectio magistralis di Olivier Wieviorka dal titolo  La Resistenza: una storia europea che si terrà all’Università degli Studi di Milano (via Festa ndel Perdono 7 aula 211), giovedì 20 aprile ore 17.30.

Introdurranno: Gianluca Vago, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera; Antonino De Francesco, Direttore del Dipartimento di Studi storici.

Olivier Wieviorka

Professore di Storia contemporanea all’École Normale Supérieure, ha studiato la Resistenza in una chiave transnazionale e ne ha profondamente rinnovato l’interpretazione.

Tramite un approccio globale al fenomeno, emerge come nella lotta per la libertà di allora si formasse una comunità di destini che informa tanto più oggi l’identità storico-politica dell’Europa.

Si allega presentazione dell’evento.

WIEVIORKA_Biglietto digitale