Comunicato sugli attentati di Parigi

La Fondazione Memoria della Deportazione apprende con profondo sgomento dei barbari attentati di Parigi ed è vicina al popolo francese, alle sue Istituzioni ed ai familiari delle vittime.

Tutto ciò che avviene nel mondo non è alieno e non può essere indifferente a chi reca nell’animo e nel corpo i segni, le cicatrici di un passato così traumatizzante come la deportazione nei lager nazisti, di cui la Fondazione è impegnata a conservare la memoria storica.

Gli eventi del passato, caratterizzati da una totale disumanità, ancora oggi proiettano le loro cupe ombre.

Assistiamo ad esplosioni di fondamentalismi sanguinari, fanatismi esasperati, nazionalismi, razzismi, feroci tribalismi, che solo i valori comuni e condivisi – proclamati all’indomani della liberazione dei campi di sterminio da tutti i deportati delle diverse nazionalità – di pace, di libertà, di uguaglianza, di solidarietà internazionale possono combattere.

Fondazione Memoria della Deportazione.

Floriana Maris

Il comunicato originale