Nell’ambito del progetto e del laboratorio permanente

Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria

coordinato dal direttore Massimo Castoldi, la Fondazione Memoria della Deportazione segnala in occasione del Settantesimo della Liberazione le seguenti iniziative:

– il 14 aprile 2015 l’apertura del sito MI4345 – Topografia della Memoria (www.mi4345.it), curato da Marco Mazzola e Alessandro Menini, e promosso dalla Fondazione col Politecnico di Milano e il patrocinio di ANPI, FIAP, Archivio del Lavoro e Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.

Il sito accoglierà inizialmente 32 schede relative ad altrettanti luoghi simbolo della memoria della Resistenza, delle deportazioni e della Liberazione di Milano. Le schede, frutto di una selezione dei nostri materiali di ricerca, saranno firmate dai singoli curatori: Roberta Cairoli, Massimo Castoldi, Roberto Cenati, Guido Lorenzetti, Debora Migliucci e Cristina Palmieri. Sarà indicata a parte la bibliografia complessiva di riferimento

– a partire dal 14 aprile 2015 saranno diffuse per la città alcune migliaia di copie cartacee della Mappa della Memoria, coi luoghi e i riferimenti al sito, che si potranno trovare presso la Fondazione e in luoghi indicati in una lista aggiornata presente sul sito medesimo

Saranno inoltre realizzate alcune azioni sullo spazio pubblico atte a collegare i contenuti multimediali alla realtà urbana, tra le quali QR Code realizzati con stencil e gesso spray

– il 26 aprile 2015 è organizzato un itinerario sui luoghi della memoria, nei quali i cittadini avranno modo di incontrare i curatori del progetto e gli autori delle schede, col seguente programma:

ore 10.00 Officine ATM Teodosio – Via Teodosio 89

ore 11.00 Palazzo dell’Aeronautica Militare – Piazza Ermete Novelli

ore 12.00 Camera del Lavoro di Milano – Corso di Porta Vittoria 43

ore 14.00 Loggia dei Mercanti – Via dei Mercanti

ore 14.30 Palazzo Carmagnola (Piccolo Teatro Grassi) – Via Rovello 2

ore 15.30 Monumento ai Morti nei campi di sterminio – Piazzale Cimitero Monumentale

NOTA: I trasferimenti da un luogo all’altro avverranno autonomamente.