7 e 12 marzo 2013. Il dovere della testimonianza. Incontro di Gianfranco Maris. Sala convegni Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3. Incontro di Gianfranco Maris (presidente Aned e Fondazione Memoria della Deportazione e deportato a Mauthausen) con gli studenti delle scuole secondarie di primo Grado di Gessate (Istituto Comprensivo Alda Faipò) e di Melzo (Scuola media statale Pietro Mascagni). Gli incontri sono stati il frutto di una collaborazione effettiva e progettuale con le insegnanti Sara Spinella (Gessate), Paola Guidotti e Raffaella Sala (Melzo) al fine di preparare gli studenti ad affrontare consapevolmente le tematiche proposte, e hanno voluto essere costitutivi di un modello, che potrà essere in futuro ripetuto, moltiplicato e ovviamente perfezionato. Dal racconto della deportazione si è passati a considerare l’importanza dei valori della conoscenza e della libertà sanciti dalla Carta costituzionale. Con la Scuola media statale Pietro Mascagni di Melzo si sono costruite le basi per l’avvio di un progetto più ampio, che sarà realizzato a partire dal prossimo anno scolastico: La stanza della memoria: risorsa per costruire una coscienza e una conoscenza storica, e che coinvolgerà anche altri istituti scolastici, con il patrocinio e il contributo della Fondazione Cariplo.