25 gennaio 2013. Il valore della testimonianza. Sala Convegni di Palazzo Reale (Piazza Duomo). Incontro con due testimoni della deportazione Goti Bauer, deportata ad Auschwitz, Gianfranco Maris, deportato a Mauthausen. Ha introdotto Giovanna Massariello, vice-Presidente Fondazione Memoria della Deportazione, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. L’incontro è stato preceduto dalla cerimonia di deposizione di corone presso la lapide dell’ex-Albergo Regina (via Silvio Pellico), sede del comando SS e quartiere generale della Gestapo negli anni 1943-1945. Col coordinamento di Marco Cavallarin, sono intervenuti Daniela Benelli (assessore del Comune di Milano), Walker Meghnagi (presidente Comunità Ebraica di Milano), Gianfranco Maris (presidente Aned e Fondazione Memoria della Deportazione), Roberto Cenati (presidente Anpi provinciale Milano), Gino Morrone (presidente regionale Fiap), Graziano Gorla (per la Segreteria della Camera del Lavoro). Hanno partecipato oltre trecento studenti, provenienti dai licei scientifici milanesi Donatelli-Pascal e Vittorini, dal liceo artistico di Brera, dalla Scuola ebraica, dall’Istituto civico PACLE Manzoni, e dalle scuole medie Manzoni-Benzi di Bresso e Carmelita Manara di Milano.