Pioltello, Liceo Machiavelli

3 giugno 2014 ore 9

Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, inaugura la targa a Fausto Cibra (1923-1956), antifascista e internato militare in Germania, alla presenza dell’assessore Fiorenza Pistocchi, del presidente dell’ANPI di Pioltello e del fratello di Fausto, Giacomo Cibra, partigiano della terza GAP attiva a Milano e in amicizia con i caduti al Campo Giuriati del 2 febbraio 1945: Oliviero Volpones, Luigi Campegi, Vittorio Resti, Franco Mandelli, Venerino Mantovani.

Al Cibra è stata intestata la biblioteca del liceo.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Memoria della Deportazione col contributo della Fondazione Cariplo e con la collaborazione della prof. Laura Carchidi, è la conclusione di un anno di attività, segnato dalla creazione di una biblioteca interna all’istituto sulla Resistenza e sulla Deportazione, e da una serie di iniziative coordinate con la Fondazione, soprattutto in corrispondenza delle ricorrenze del calendario civile.