Fascismo, foibe, esodo

Mostra inaugurata il 4 febbraio 2006 presso il Centro Congressi di via Corridoni a Milano.

In occasione della “Giornata del ricordo”, istituita nel 2004 dal Parlamento nel giorno 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe, la Fondazione Memoria della Deportazione ha preparato una mostra documentaria in 10 pannelli (dimensione cm 100 x 70) dal titolo “Fascismo, foibe, esodo”.

La mostra è stata realizzata da Bruno Enriotti, nel 2006 direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, con la collaborazione di Angelo Ferranti, grafica di Franco Malaguti e Marco Micci e cartografia di Isabella Cavasini, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.

Nel settembre 2004 a Trieste, a chiusura del congresso nazionale dell’ANED, la Fondazione Memoria della Deportazione e l’ANED avevano organizzato anche un Convegno dal medesimo titolo “Fascismo, foibe, esodo”, pubblicandone gli atti, qui disponibili online (file PDF, 840 Kb).