Archivio

L’Archivio della Fondazione Memoria della Deportazione conserva documenti sull’attività svolta dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), in quasi settant’anni, con la raccolta di testimonianze, interviste, informazioni e documenti originali di ex deportati (oltre 4000 cartelle individuali di deportati, una sezione fotografica, diaristica ed epistolari inediti anche di internati militari), studi e ricerche sulla deportazione e sui campi di sterminio, documenti e fonti sulla Resistenza italiana. Ne è parte integrante una sezione audiovisiva, costituita da filmati, documentari e interviste e una sezione fotografica che raccoglie foto storiche e foto correnti legate all’attività dell’ANED e della Fondazione.

Un lungo lavoro coordinato prima dalla professoressa Giovanna Massariello e poi dal professor Massimo Castoldi e realizzato grazie alle competenze archivistiche di Sonia Gliera, Rocco Marzulli, Maddalena Cerletti e Vanessa Matta ha permesso negli anni 2012-2015 di completare l’inventariazione analitica dei fondi archivistici Aned nazionale, Aned di Milano, Italo Tibaldi, Felice Pirola, Giandomenico Panizza, Giorgio Gimelli, Erminio e Armando Sacchetta, e Aned Gorizia, l’unico archivio Aned locale finora pervenuto alla Fondazione, oltre a quello di Milano, nonché di molti altri fondi minori non per qualità dei materiali, ma solo per quantità.

È terminato infine il lungo lavoro di ricostruzione dell’Archivio audiovisivo e dell’Archivio sonoro, contenenti registrazioni di testimonianze, interviste, colloqui tenuti con ex deportati nei lager nazisti, dibattiti, seminari, iniziative pubbliche, organizzate dalla Fondazione, nonché registrazioni delle sedute degli organi direttivi dell’Aned. Le testimonianze degli ex deportati sono ora tutte digitalizzate, e gli archivi riordinati e inventariati, a cura di Rocco Marzulli.

L’Archivio fotografico è ancora in corso di catalogazione.

I diversi fondi archivistici nel 2004 sono stati dichiarati “di interesse storico particolarmente importante” da parte della Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

Tra le più recenti acquisizioni sono i fondi archivistici di Franca Turra (all’anagrafe Francesca Sosi, 1918 – 2003), staffetta partigiana, di Vincenzo Spataro (1925 – 1945), giovane partigiano deportato e deceduto nel campo di concentramento di Gusen,  di Andrea Lorenzetti (1907 – 1945) socialista, deportato e deceduto nel campo di concentramento di Gusen.

Responsabile dell’Archivio è Vanessa Matta (archivio@fondazionememoria.it)