Deportazione provincia di Milano

La Fondazione Memoria della Deportazione ha avviato nel 2015 un lavoro di ricognizione sulle fonti e sui repertori disponibili al fine di redigere un elenco complessivo dei deportati dalla provincia di Milano nei campi di concentramento e di sterminio in Italia e in Europa, che sia il più scientificamente affidabile, sia pure destinato a essere sottoposto a un costante aggiornamento e a periodiche revisioni. Il lavoro non ha potuto che prendere le mosse dalla ricerca promossa dal nostro Presidente Gianfranco Maris e diretta da Brunello Mantelli e Nicola Tranfaglia, che aveva prodotto i volumi Il libro dei deportati, a cura di Giovanna D’Amico, Giovanni Villari, Francesco Cassata, Milano, Mursia, 2009, e unitamente dai volumi di Liliana Picciotto, Gli ebrei in provincia di Milano 1943/1945. Persecuzione e deportazione, Provincia Milano- CDEC, Milano 1992 (e Proedi 2004) e Il libro della memoria. Gli ebrei deportati dall’Italia 1943-1945, Mursia, Milano 1991 (e 2002).

Per un primo spoglio dei repertori il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione, si è avvalso del lavoro di un laboratorio di ottantadue studenti degli ultimi anni dell’ Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola, avviato il 16 dicembre 2014 con un incontro presso l’Istituto, nonché dello stage di due studenti (Martina Maucione e Mattia Verzeroli) in alternanza scuola/lavoro nel mese di giugno 2015 presso la Fondazione Memoria della Deportazione. Il lavoro è stato coordinato dal prof. Castoldi, dalla prof.ssa Wanda Clerici, dirigente scolastico e dai professori Alessandra Varisco, Anna Barzaghi e Alberto Manicone. Gli studenti si sono appassionati al progetto, hanno lavorato con scrupolo e dedizione.

Il confronto con alcuni dati già in nostro possesso ci ha permesso di giungere a un primo elenco provvisorio, ancora integralmente da verificare e sicuramente da incrementare, intorno al quale si intende costruire un laboratorio permanente di ricerca.