IN EVIDENZA

Milano, 1-2 febbraio 2022. Presso la Sala Convegni di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14, Milano) la Fondazione Memoria della Deportazione organizza il convegno Oltre il Lager. Attualità dell’impegno antifascista: alle radici della democrazia in Europa. Dedicato a Enzo Collotti e Gianfranco Maris.

Gianfranco Maris

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
La Fondazione incontra le scuole lombarde il 27 gennaio 2022

Milano, 21 gennaio 2022. Per il giorno della memoria, 27 gennaio 2022, la Fondazione Memoria della Deportazione incontra, come ogni anno, gli studenti delle scuole lombarde. Due incontri ai quali saranno presenti il prof. Massimo Castoldi e la presidente Floriana Maris.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio fotografico Aned è online

Milano, 23 ottobre 2020. La prima parte del Fondo fotografico Aned è oggi consultabile online sul sito di Regione Lombardia Beni Culturali, grazie all’impegno della Fondazione Memoria della Deportazione, che ne è anche Istituto di conservazione, su progetto di Massimo Castoldi (responsabile esecutivo), di Maddalena Cerletti (responsabile scientifico e catalogatore), di Vanessa Matta (supporto alle ricerche archivistiche) e di Elena Gnagnetti (supporto alle ricerche bibliografiche), e grazie al contributo accordato da Regione Lombardia.

La resistenza ebraica in Europa: presentazione del libro di Daniele Susini

Milano, 27 dicembre 2021. Il 17 gennaio 2022 alle ore 17.30 sarà presentato il volume di Daniele Susini, La resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1943, con prefazione di Laura Fontana, postfazione di Alberto Cavaglion, con una presentazione di Massimo Castoldi, Roma, Donzelli, 2021.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011