Convenzione con le scuole

Dal 2015 la Fondazione propone agli istituti scolastici superiori di primo e secondo grado l’opportunità di una Convenzione, che prevede un accordo di collaborazione continuativa, con l’impegno minimo da parte della scuola di nominare un professore referente per la Fondazione nel primo collegio docenti dell’anno scolastico in corso, e da parte della Fondazione di inserire la scuola nella propria rete di iniziative e di contatti, ma con la possibilità e l’opportunità di costruire insieme forme mirate di interazione.

Modello di convenzione
Convenzione con Istituto scolastico

Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra:

Fondazione Memoria della Deportazione. Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli. Centro Studi e Documentazione sulla Resistenza e sulla Deportazione nei lager nazisti ONLUS, con sede legale e operativa in Via Dogana 3 – 20123 – Milano, CF n. 97301030157 rappresentata dal ……………………..

tel. …………….. / Fax …………….

e mail: …….

posta PEC: …….

e

Istituto scolastico ……………….., rappresentato legalmente dal prof. …………., dirigente scolastico …………….., nato a …….   C.F…………, domiciliato per la sua carica presso ………………..

tel. …………….. / Fax …………….

e mail: …….

posta PEC: …….

si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 – Oggetto della convenzione

La presente convenzione ha l’obiettivo di offrire all’istituzione scolastica una consulenza per consentire agli allievi il raggiungimento del pieno successo formativo attraverso l’assunzione consapevole e motivata di un ruolo di cittadinanza attiva.

L’interconnessione tra formazione storica ed educazione alla cittadinanza, fondata sullo studio della storia, rappresenta la radice dell’impianto democratico della società ed è possibile attraverso il raggiungimento della consapevolezza di ogni persona rispetto al proprio impegno a favore della dignità e dei diritti umani.

Art. 2 – Impegni della Fondazione:

Scopo della Fondazione è la promozione degli studi e la raccolta di documenti e testimonianze sulla deportazione nazifascista, affinché resti operante nel tempo la memoria e l’insegnamento della vicenda concentrazionaria.

In tal modo la Fondazione intende, attraverso la memoria e lo sviluppo permanente della cultura storica, favorire la maturazione civile delle giovani generazioni – in stretto rapporto con il mondo della scuola – facendo sì che possano venire a conoscenza della tragedia della deportazione e della realtà dell’oppressione nazifascista.

Tale collaborazione si attua attraverso:

– promozione di processi di innovazione, sperimentazione e approfondimento didattico nell’area geo-storica-sociale e documentaristica, con particolare riguardo all’intreccio tra storia ed educazione alla cittadinanza e alla legalità;

– consulenza a iniziative coordinate tra Enti e Amministrazioni in occasione delle ricorrenze del calendario civile.

Art. 3 – Impegni istituto (scuola) committente

Offerta degli spazi e della collaborazione per l’attuazione degli incontri formativi e di approfondimento.

Indicazione nel primo collegio docenti dell’anno scolastico di un insegnate referente per la Fondazione.

Art.4 – Tempi e modalità di esecuzione della prestazione

Durante l’intero anno scolastico.

L’accordo si intende rinnovato di anno in anno, in assenza di richiesta di rescissione da parte di uno dei contraenti.

Eventuali oneri a sostegno delle iniziative saranno concordati tra le parti coinvolte.

In fede                                                                                                       In fede

………………………….                                                                                 …….…………………..

Milano, ________________________