A Torino, 27 gennaio, ore 9.00 al Palasport Ruffini di Torino la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris partecipa all’evento organizzato dall’Associazione «Treno della Memoria», associazione che a livello nazionale porta avanti da dodici anni un progetto educativo con oltre 35.000 giovani coinvolti in Italia, al fine di promuovere la conoscenza della storia del nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione tra gli studenti torinesi e di tutta Italia.

Il «Treno della Memoria» rappresenta in tal senso un percorso culturale ed educativo, ma soprattutto un attivatore di impegno quotidiano da parte dei giovani. «Questo perché», scrive il presidente dell’Associazione Paolo Paticchio, «pensiamo che ricordare non basta, è necessario agire per preservare la memoria e i valori della libertà ed uguaglianza che ci sono stati consegnati dalla lotta contro il nazifascismo».

L’evento coinvolge più di 3.000 giovani chiamati ad ascoltare testimonianze di ex-deportati dei Campi di Concentramento, testimoni della Resistenza al nazifascismo, interventi di storici, dei ‘ragazzi del Treno’, di associazioni torinesi e di alcuni studenti chiamati a portare avanti il testimone della Memoria.