Milano, 24 giugno 2021. La Fondazione Memoria della Deportazione segnala il primo appuntamento con la Summer school 2021, organizzata dal Coordinamento degli Istituti lombardi della Rete Parri e riservata ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Il titolo dell’edizione 2021 è Sviluppo sostenibile, ambiente e patrimonio nell’Educazione civica. La centralità della Storia. Si terrà dal 30 agosto al 17 settembre 2021. Per la scheda di iscrizione si rimanda al sito dell’Istituto Parri Nazionale.

Il percorso

Il 24 giugno alle ore 18.00 ci sarà un’anteprima di presentazione organizzata con la Fondazione Corriere della Sera.

Il 1 luglio invece verrà inaugurata la Pre-Summer con i saluti di Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, seguiti dalla messa in onda, il 5 e l’8 luglio, delle registrazioni di due interviste che aiuteranno a definire i temi del corso di quest’anno: sostenibilità, ambiente e patrimonio, che sono tra i principi cardine dell’Asse 2 del nuovo insegnamento dell’Educazione civica, secondo la legge 92/2019 e le relative Linee Guida ministeriali.

Naturalmente li proporremo con un taglio del tutto “nostro”, ponendo al centro la prospettiva storica e storiografica e, in particolare, quella della storia ambientale che, con la sua vocazione interdisciplinare, è in grado di far dialogare scienze politico-sociali, geografiche, naturali e culturali. Lo faremo insieme a Roberta Biasillo, Gabriella Corona, Grazia Francescato, Gabriella Gribaudi, Luca Mocarelli, Simone Neri Serneri, Roberto Pazzagli, Andrea Pinotti e Désirée Quagliarotti. Uno degli obiettivi finali è quello di porre le basi per la costruzione di un curricolo della materia davvero condiviso fra i docenti dei consigli di classe.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente in prima persona col prof. Massimo Castoldi in un laboratorio il 10 settembre, ore 16.30-18.30, tenuto con Carla Marcellini (Isrec AN) ed Enrico Pagano (Istorbive VC), dal titolo Il Novecento a Milano: l’heritage urbano. Tracce e conflitti di memoria.
Il laboratorio intende esaminare alcuni casi rappresentativi di tracce di memoria urbana, privilegiando percorsi o luoghi nei quali si riscontrano o memorie in conflitto nel presente o stratificazioni complesse di memorie, che aiutano a comprendere momenti significativi della nostra storia

Brochure-summer-school