La Fondazione Memoria della Deportazione è lieta di aver collaborato all’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Corriere della Sera, che si svolgerà a Milano, mercoledì 18 aprile 2018, presso Università Statale di Milano, via Festa del Perdono 3, ore 16.30, aula 102, ovvero alla lectio magistralis del

prof. Pietro Costa

Le carte del ’48. I diritti umani nel secondo Novecento

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo è approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. La Costituzione italiana entra in vigore il 1° gennaio del 1948. In entrambi i documenti svolgono un ruolo essenziale i diritti attribuiti a ogni essere umano in quanto tale. L’idea dei diritti umani ha dominato il discorso pubblico nel secondo Novecento. Quali sono i risultati conseguiti? Quali le tensioni irrisolte?

La lezione sarà introdotta da

Gianluca Vago

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano

Filippo Del Corno