Venerdì 29 marzo 2019, ore 9.30, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, a Milano, via Dogana 3 (2° piano, MM1-MM3 Duomo) si svolgerà il seminario

Una lacuna sulla storia dell’Italia: il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica.

In occasione dell’uscita dei volumi promossi dalla Fondazione e curati da Brunello Mantelli Tante braccia per il Reich!

L’iniziativa è promossa da Fondazione Memoria della Deportazione e ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), col patrocinio di ANED e Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Dopo i saluti di Floriana Maris (Fondazione Memoria della Deportazione) e Mario Renosio (Istituto nazionale Ferruccio Parri), intervengono gli storici:

Giovanna D’Amico

Massimiliano Tenconi

Irene Guerrini

Marco Pluviano

Toni Rovatti

Andrea Ferrari

Brunello Mantelli

Mirco Carrattieri.

Coordina: Massimo Castoldi

L’Italia come riserva di manodopera

Presentazione a Roma

L’incontro sarà preceduto dalla presentazione dei volumi a Roma, martedì 26 marzo 2019, ore 17.00 presso la Biblioteca del Senato – Sala degli Atti parlamentari (piazza della Minerva 38).

Saluti istituzionali di Gianni Marilotti (Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato). Ne parleranno con gli autori Giovanni Cerchia (Università del Molise), Lutz Klinkhammer (Istitituto Storico Germanico di Roma) e Antonella Salomoni (Università della Calabria). Modera l’incontro Luciano Zani (Vice Presidente ANRP).