Milano, 25 aprile 2020. La Fondazione Memoria della Deportazione partecipa alla campagna social #RaccontiamolaResistenza guidata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri per la grande festa del 25 aprile, che vedrà una maratona Facebook dalle 9 alle 21, in collaborazione con i canali web di Rai Storia e del Corriere della Sera.

La bandiera di Curiel

Saremo presenti con una riflessione di pochi minuti dal titolo La bandiera di Curiel, nella quale Massimo Castoldi ripercorre, attraverso il romanzo del 1995 di Nanni Balestrini, Una mattina ci siam svegliati, la memoria della grande manifestazione a Milano del 1994, quando un’immensa folla si raccolse in piazza Duomo sotto la pioggia.

Balestrini, facendoci rivivere con grande nostalgia la radiocronaca di Radio Popolare di quel giorno, ci guida ad alcune riflessioni sulle bandiere ora rosse ora italiane, che si vedono in corteo e ci fa pensare alla bandiera nella quale Eugenio Curiel vuole essere avvolto nella lirica 25 aprile di Alfonso Gatto, che intenzionalmente non ha colore, non è caratterizzata, perché bandiera di libertà e democrazia, nazionale e internazionale al tempo stesso.

Altre iniziative della Fondazione per il 25 aprile: