Milano, 8 settembre 2021. L’8 settembre 1943 è un momento fondamentale nella storia del nostro paese e nella biografia di Gianfranco Maris.

L’annuncio dell’armistizio con gli Alleati obbliga a un confronto con se stessi, il proprio passato e il futuro da costruire. L’Italia non muore, ma grazie all’azione di donne e uomini come Gianfranco Maris agisce nel suo presente per dare un significato al vivere insieme come collettività, alla parola “patria”,lontano dal razzismo, dalla violenza e dalla guerra dell’Italia fascista.

La Fondazione Memoria della Deportazione insieme ai partner che hanno sostenuto il bando Aiap 100 Maris sottolinea la data dell’8 settembre con una cartolina perché, come diceva Gianfranco Maris, la conoscenza del passato diventi stimolo per coscienze vigili attente al presente e aperte al futuro.

Le cartoline saranno distribuite gratuitamente alla cittadinanza, grazie alla collaborazione del Comune di Milano, a Palazzo Marino, presso la nostra Fondazione e in altri luoghi della città.

Fronte

Verso 1