Melfi, 25 aprile 2020. In diretta Facebook dal Comune di Melfi dalle ore 11.00 alle ore 13.00, la Fondazione Memoria Deportazione interviene sul tema La memoria e la scuola col prof. Massimo Castoldi, autore del libro Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli).  L’iniziativa è organizzata dal Comune di Melfi, in collaborazione con ANPI, Fondazione Francesco Saverio Nitti e Associazione Francesco Saverio Nitti.

25 aprile 2020

Introducono

Stefano Rolando (Presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”)

Livio Valvano (Sindaco di Melfi)

Peppino Brescia (ANPI Basilicata)

Patrizia Nitti (Presidente Associazione “Francesco Saverio Nitti” di Melfi).

Intervengono:

Salvatore Margiotta (Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)

Wanda Savella (artista lucana), che propone con la sua chitarra il canto Bella Ciao

Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione e autore del volume Insegnare libertà)

Seguiranno discussioni sui temi:

La crisi economico-sociale. Il sud e il suo rapporto con l’Italia e con l’area euro-mediterranea con Alessandro Laterza, Amedeo Lepore, Giovanni Vetritto, Pier Virgilio Dastoli.

Cultura, informazione, mediazione sociale ed educativa con Aurelia Sole, Luigi Mascilli Migliorini, Paolo Verri, Enzo Fimiani.

Comune di Melfi Facebook