Print Friendly, PDF & Email

Voghera, 4 maggio 2019. Presso la Biblioteca Centro culturale “F. Antonicelli”, via Gramsci 1, la sezione ANPI di Voghera, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Voghera presentano il libro di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018.

Sarà presente l’autore.

L’incontro vuole essere un omaggio particolare alla memoria della maestra di Vigevano Anna Botto, che morì nel campo di concentramento di Ravensbrück, una dei dodici maestri elementari ai quali il libro è dedicato.

Dal volume:

[…] Pochi mesi dopo il 3 aprile 1944 fu fucilato a Varallo presso il cimitero il giovane partigiano cattolico vigevanese Carlo Alberto Crespi, figlio di un noto industriale cartario di Vigevano, insieme col tenente Pier Celestino Berardelli, arrestati a Campertogno il precedente 18 marzo.

Anna Botto è ancora protagonista con il gesto clamoroso di portare «inquadrate» le proprie alunne di quarta alla messa in suffragio del giovane partigiano ucciso, ma anche di accompagnare tre sue alunne a casa Crespi, per fare avere a «ogni bambina» «una fotografia del giustiziato», spiegando anche loro che si trattava di un «giovane fucilato dai fascisti».

L’atto non passò sotto silenzio e Anna Botto, ormai da tempo segnalata speciale presso l’Ufficio Politico Investigativo, non poté certamente evitare l’arresto, avvenuto i primi di maggio del 1944 e la denuncia al Tribunale Speciale per la difesa dello Stato […]