25 gennaio 2015. Ermanno Loevinson un archivista vittima della Shoah. A Bologna presso l’Archivio di Stato alle ore 10 il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, ha inaugurato la mostra documentaria Ermanno Loevinson un archivista vittima della Shoah, all’ideazione della quale ha collaborato, patrocinata dalla nostra Fondazione, dal Comune di Bologna, dalla Comunità ebraica bolognese, dall’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Bologna e realizzata dall’Archivio di Stato e dalla Deputazione di storia patria per le province di Romagna.
Erano presenti oltre al prof. Castoldi e a Elisabetta Arioti, direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna, Serena Dainotto dell’Archivio di Stato di Roma e i curatori della mostra Giorgio Marcon e Massimo Giansante. Ermanno Loevinson (1863-1943), che fu direttore dell’Archivio di Stato di Bologna negli anni 1930-1934, morì ad Auschwitz il 18 ottobre 1943. La mostra è rimasta esposta fino al 30 gennaio.
Locandina Mostra _Loevinson