Print Friendly, PDF & Email
29 novembre alle 19.30
Casa della memoria, via F. Confalonieri 14, Milano

Donne Belle Bandiere di Pace

Sabato 29 novembre alle 19.30 presenteremo lo spettacolo “Donne Belle Bandiere di Pace” a Casa della Memoria di Milano. L’evento conclude il festival di storia Ti Porto al Parri ed è l’esito di una collaborazione tra l’Unione Donne in Italia, Farneto Teatro, Isrec Bergamo e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Da dove nasce il progetto
Nel 1947 l’Unione Donne Italiane, allora si chiamava così, lancia una campagna per la pace, il disarmo e l’interdizione della bomba atomica. La mobilitazione è fortissima e si arriva alla raccolta di 3 milioni di firme che vengono consegnate all’Onu nel 1948. Non è un caso che questa campagna del 1947 veda protagoniste le donne che dall’8 settembre 1943 avevano dato protezione a chi scappava dalla guerra, avviando la lotta della Resistenza e dando corpo con i propri gesti a una comunità diversa da quella plasmata dall’ideologia fascista.
Queste donne restano nel dopoguerra cittadine inquiete che continuano a immaginare un futuro diverso, più bello e più giusto per tutti e tutte. Proprio nella scia di quest’inquietudine, nasce l’Associazione delle Amiche della pace e per la prima volta prende corpo quella che oggi chiamiamo bandiera della pace. In quel momento la bandiera non ha una forma codificata, ogni gruppo di donne usa forma, colori e dettagli diversi: è un esperimento collettivo sul simbolico che cerca di cucire posizioni diverse e indirizzarle a un obiettivo comune, quello della pace.
La storia delle prime bandiere della pace italiane e delle donne che le realizzarono ci faranno toccare con mano la sperimentazione che le donne, con la loro scienza della vita quotidiana, portano nella vita collettiva del nostro paese e per la costruzione di un immaginario vivo e capace di dialogare con il presente.
Con queste donne condividiamo l’idea che la pace sia l’unico orizzonte in cui i diritti possono progredire e con questo pensiero in mente vi invitiamo a raggiungerci a Casa della Memoria di Milano per la prima dello spettacolo “Donne Belle Bandiere di Pace”, scritto e interpretato da Elisabetta Vergani con l’accompagnamento musicale di Emma Baiguera.

Potete riservare il vostro posto cliccando qui