Bologna, 28 aprile 2020. Dalle 15.30 alle 18. Iniziativa di restituzione in videoconferenza degli studenti del Liceo Laura Bassi sui progetti di lavoro su Memoria, deportazioni e storia svolti durante l’anno scolastico in corso. L’incontro sarà coordinato dalla prof. Luchita Quario (responsabile del Progetto Memoria e Diritti).

Saluti:

Maria Grazia Cortesi (Dirigente scolastico Liceo Laura Bassi)

Rosa Maria Manari (ConCottadini Ass. Legislativa Emilia Romagna)

Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione)

Interventi di:

Elisabetta Ruffini (Direttrice Istituto Storico della Resistenza di Bergamo)

Massimo Ruggiano (Vicario episcopale della Chiesa di Bologna)

Gli studenti nell’autunno 2019 hanno avuto modo di visitare in un gruppo il campo di concentramento di Ravensbrück e alcuni luoghi della città di Berlino, in collaborazione con Fondazione Memoria della Deportazione e Casa della Conferenza di Wannsee. Sono stati accolti a Wannsee, dove è stata loro illustrata la vicenda storica della Conferenza. Un altro gruppo ha avuto modo di conoscere in Francia il Musée memorial des enfants d’Izieu. Gli studenti forti anche di questa loro esperienza, irripetibile in questa tragica primavera 2020, hanno anche sviluppato alcune riflessioni sul momento storico che stiamo attraversando. Non anticipiamo i risultati, tutti molto personali, ma sempre frutto di una accurata conoscenza storica.