Milano, 20 agosto 2021. La Fondazione Memoria della Deportazione partecipa alla Summer school 2021, organizzata dal Coordinamento degli Istituti lombardi della Rete Parri e riservata ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. Il titolo dell’edizione 2021 è Sviluppo sostenibile, ambiente e patrimonio nell’Educazione civica. La centralità della Storia e si terrà dal 30 agosto al 17 settembre 2021. Per la scheda di iscrizione si rimanda al Sito dell’Istituto Parri e si ricorda che la scadenza per l’iscrizione è il prossimo 25 agosto.

Il laboratorio

La Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente col prof. Massimo Castoldi in un laboratorio online il 10 settembre, ore 16.30-18.30, tenuto con Carla Marcellini (Isrec AN) ed Enrico Pagano (Istorbive VC), dal titolo Il Novecento a Milano: l’heritage urbano. Tracce e conflitti di memoria.
Il laboratorio intende esaminare alcuni casi rappresentativi di tracce di memoria urbana, privilegiando percorsi o luoghi nei quali si riscontrano o memorie in conflitto nel presente o stratificazioni complesse di memorie, che aiutano a comprendere momenti significativi della nostra storia

L’eccidio del Poligono della Cagnola. Milano 1943

Esamineremo in particolare un caso di memoria della Resistenza: la lapide dell’eccidio del 31 dicembre 1943 al Poligono di tiro della Cagnola, soffermandoci sulle fonti archivistiche dell’episodio, che in parte contrastano con quanto rappresentato sulla lapide e ce ne chiederemo le ragioni, in un caso di conflitto tra storia e memoria pubblica.

Piazza Fontana. Milano 1969

Lavoreremo coi docenti presenti progettando con loro una lezione sulla strage di Piazza Fontana del 1969, per la quale, a differenza che per il caso sopra esaminato, esiste una grande quantità di documentazione e di materiale informativo e critico. Ci chiederemo come potremmo guidare un gruppo di studenti, partendo dalle tracce del paesaggio urbano: targhe e lapidi. Ci chiederemo cosa ci dicono e di quali momenti storici ci parlano.

Aspettandovi il 10 settembre, vi segnaliamo una breve presentazione del laboratorio tenuta online dal prof. Castoldi.