Milano, 29 gennaio ore 11.15 Comune, Sala Alessi, ore 11.15. Si terrà una commemorazione istituzionale per il Giorno della Memoria dal titolo

Gli ex-deportati e i partigiani l’hanno giurato,

MAI PIU’

reticolati, fili spinati, porti e frontiere chiusi, fascismi, guerre, discriminazioni, razzismo.

Coordina Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione. Intervengono: Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale, Giuliano Banfi, ANED,  Gadi Schoenheit, Comunità Ebraica.

Deposizione corona Ex-Albergo Regina

L’incontro seguirà  una cerimonia di Deposizione delle corone alla lapide che ricorda le torture di partigiani, resistenti ed ebrei nel Quartiere Generale della Gestapo, presso l’ l’Ex-Albergo Regina, via Silvio Pellico 7, ore 10, con gli interventi di Lamberto Bertolé, presidente del Consiglio comunale di Milano, Guido Lorenzetti, vicepresidente ANED Milano, Roberto Cenati, presidente del Comitato Permanente Antifascista e Milo Hasbani, co-presidente della Comunità Ebraica.

L’iniziativa è promossa da Comune di Milano, Fondazione Memoria della Deportazione, Comitato Permanente Antifascista, Comunità Ebraica di Milano, CDEC, Memoriale della Shoah.