Floriana Maris presidente della Fondazione Memoria della Deportazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Memoria della Deportazione, riunitosi il 6 novembre 2015 ha eletto all’unanimità il nuovo presidente Floriana Maris: un grande segno di continuità, nel rispetto dei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della deportazione, perseguiti dal padre Gianfranco, che costituì la Fondazione, perché la memoria storica degli ideali fondanti della nostra Costituzione avesse un futuro.

Floriana Maris e il padre Gianfranco

Gianfranco e Floriana Maris in occasione della Cerimonia Internazionale tenuta nel campo di Mauthausen nel maggio 2013.

La nomina del Presidente segue di poco (26 settembre) la costituzione del nuovo Comitato scientifico, che accoglie tre protagonisti della cultura della memoria di Austria, Lussemburgo e Germania: prof. Andreas Baumgartner, prof. Guy Dockendorf e prof. Lore Kleiber, oltre alla prof. suor Wanda Clerici, al prof. Pierangelo Lombardi, al prof. Gianni Perona e al prof. Claudio Dellavalle.