Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, interverrà al convegno Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura che si terrà presso l’Università degli Studi di Roma III, il 16 novembre 2015.

Il convegno si articolerà in tre sessioni: Il discorso istituzionale e politico, La cultura e la trasmissione della memoria e una Tavola rotonda con Mario Belardinelli, Philip Cooke, Renato Moro, Adriano Roccucci, coordinata da Marco De Nicolò.

Interverranno per la prima sessione: Agostino Bistarelli, Festa grande di aprile? Narrazioni, riflessioni, convenienze dei vertici istituzionali; Marco De Nicolò, Le celebrazioni delle forze politiche: la prima fase della Repubblica; Marco Gervasoni, Le celebrazioni delle forze politiche: la seconda fase della Repubblica; Riccardo Gualdo, Il discorso politico e il vocabolario della Liberazione prima e dopo il 25 aprile.

Per la seconda sessione: Luca Baldissara, Il 25 aprile tra storiografia e uso pubblico della storia; Alessandra Staderini, Un’altra memoria: il 25 aprile della destra; Maurizio Ridolfi, Simboli e colori nelle rappresentazioni del 25 aprile; Paola Salvatori, Luoghi e monumenti del 25 aprile; Massimo Castoldi, «Liberate l’Italia». Il coro della libertà tra Gatto e Balestrini; Maurizio Zinni, Liberazione da cosa, Liberazione per cosa. Speranze, riflessioni, delusioni nel cinema italiano dalla ricostruzione alla contestazione; Paolo Mattera, La Resistenza e la Liberazione nei documentari televisivi italiani; Paolo Carusi, La Resistenza e il 25 aprile nei versi dei cantautori italiani; Vanessa Roghi, Il 25 aprile in Tv. Uso pubblico e dibattito storiografico (1955-1975).