29 Gennaio 2024 | Ore 18:00
Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano
Qui la locandina dell’evento.
Un viaggio nel passato e un tributo alla memoria. Un omaggio all’architetto della memoria e superstite della deportazione Lodovico Barbiano di Belgiojoso. Il podcast è stato realizzato da ANEDdoti podcast, con il contributo del Comune di Milano, per Fondazione Memoria della Deportazione, vincitrice del bando “Milano è memoria 2023” con il progetto “Architetture della Memoria: Lodovico Barbiano di Belgiojoso e la Deportazione Milanese”.
Il progetto ripercorre la biografia di Lodovico Barbiano di Belgiojoso che, per la scelta antifascista operata unitamente ai suoi compagni dello Studio BBPR (Belgiojoso, Banfi, Peresutti, Rogers), fu arrestato e deportato nel lager di Mauthausen: esperienza baricentro di una vita e spinta propulsiva dei tanti monumenti e memoriali di denuncia del nazifascismo realizzati.
Durante la serata, interverranno Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, la famiglia Belgiojoso e gli autori del podcast Andrea Giovarruscio e Leonardo Zanchi. In questa occasione sarà possibile visionare documenti originali conservati nell’Archivio della Fondazione relativi ad alcuni progetti realizzati dallo Studio BBPR in memoria e condanna della Deportazione. Il podcast è disponibile dal 20 gennaio, su Spotify e Apple podcast, cercando ANEDdoti podcast.
L’evento è su prenotazione, scrivendo a segreteria@fondazionememoria.it.
Vi aspettiamo!