Il 14 agosto 2015 moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, luogo di conservazione di documenti, di studio e di ricerca, progetto alla cui attuazione Gianfranco Maris si dedicò dal 1990, nella convinzione che ANED dovesse, per la vocazione culturale che l’ha sempre caratterizzata, realizzare una fondazione per il futuro della memoria, che fosse produzione di cultura ed informazione.

La Fondazione Memoria della Deportazione vuole ricordare quest’anno il suo presidente con il discorso da lui pronunciato il 27 gennaio 2009 preso la Sala della Provincia Via Corridoni (Fondazione Memoria della Deportazione, Archivio Audiovisivo, segnatura cl. 2, doc. 24).