Qui di seguito, vi proponiamo il calendario delle iniziative a cura della Fondazione e di quelle organizzate in collaborazione con altri enti in occasione del Giorno della Memoria 2024.

**Sabato 20 Gennaio – Il filo rosso della deportazione politica**
🕒 **Orario:** 16:00
📍 **Luogo:** Sala Roberto Camerani, Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio
Un’importante conferenza in collaborazione con la Fondazione Memoria della Deportazione, che vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione, Floriana Maris, e dei familiari di due deportati politici cernuschesi, Adele Camerani e Cesarino Oriani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anpi Cernusco Sul Naviglio.
**Mercoledì 24 Gennaio – “Quei ragazzi del 43-44”
🕒 **Orario:**  21.00
📍 **Luogo:**  Cam Verro, via Verro 87, Milano
Incontro sulla deportazione degli operai e antifascisti nei campi di sterminio nazisti. In occasione dell’ottantesimo anniversario dello sciopero del ’44. Sono previste le testimonianze di familiari delle vittime della deportazione. Per la Fondazione parteciperà la presidente Floriana Maris. Si tratta di una iniziativa organizzata da Anpi Vigentina, Cgil Milano, Municipio 5 e il Comune di Milano.
**Sabato 27 Gennaio – “Non Lasciamo Cadere Nell’Oblio”**
🕒 **Orario:** 15:00
📍 **Luogo:** Sala Giardino d’Inverno, Villa Borromeo D’Adda, Largo V. Vela 1, Arcore
Un incontro con l’Avv. Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, e il Prof. Emanuele Tedeschi, Responsabile Formazione della Fondazione. Moderatore: Tommaso Confalonieri, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Arcore. Saluti istituzionali del Sindaco Maurizio Bono e dell’Assessore alla Cultura Elvira De Marco.

**Lunedì 29 Gennaio – “Il Baricentro della Mia Esistenza” – Presentazione del Podcast su Lodovico Barbiano di Belgiojoso**
🕒 **Orario:** 18:00
📍 **Luogo:** Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano
Presentazione del podcast “Il Baricentro della Mia Esistenza”, un omaggio all’architetto della memoria e superstite della deportazione Lodovico Barbiano di Belgiojoso. Saranno presenti gli autori del podcast Andrea Giovarruscio e Leonardo Zanchi, la presidente della Fondazione Floriana Maris e la famiglia Belgiojoso.  Il podcast è stato realizzato da ANEDdoti podcast, con il contributo del Comune di Milano, per Fondazione Memoria della Deportazione, vincitrice del bando “Milano è memoria 2023”, con il progetto “Architetture della Memoria: Lodovico Barbiano di Belgiojoso e la Deportazione Milanese”
L’evento è su prenotazione, scrivendo a segreteria@fondazionememoria.it.
**Venerdì 16 Febbraio 2024 – Seminario di Formazione per Insegnanti: Milano, leggi razziali e istruzione **
🕒 **Orario:** 10:00 – 12:30
📍 **Luogo:** Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano
Seminario di formazione per insegnanti sul tema “Milano, leggi razziali e istruzione”. Focus sulle conseguenze delle leggi razziali sull’istruzione scolastica e universitaria milanese, con relatori Emanuele Edallo, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, e Patrizia Baldi, responsabile della didattica presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
Per informazioni sull’iscrizione al seminario: formazione@fondazionememoria.it
**#SettimanaDellaMemoria #FondazioneMemoriaDeportazione #NonDimenticare**