Il 24 aprile la Fondazione alla Fiera dei librai di Bergamo

Bergamo, 24 aprile 2017, alle ore 18.00 alla Fiera dei librai di Bergamo sarà presentato il libro 1943-1945: I “bravi” e i “cattivi”. Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi (Donzelli, 2016), a cura di Massimo Castoldi, che ne parlerà con Luigi Ganapini e Mauro Magistrati. L’iniziativa è promossa dall’Anpi provinciale di Bergamo.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria

Monza, 12 aprile 2017. Al liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza, ore 8.30-11.00 alula 114 il prof. Massimo Castoldi terrà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione una lezione sul tema Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria.

Per Archivio e Biblioteca

Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

Pubblicazioni

In libreria il volume Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di Massimo Castoldi, Milano, Franco Angeli, 2016, a due anni dal Convegno che si svolse nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi di Milano il 5 novembre 2014, promosso da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011