Mauthausen

75° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Mauthausen. Un saluto di Floriana Maris

Milano, 5 maggio 2020. In occasione del 75° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Mauthausen, pubblichiamo un saluto di Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
La storia siamo noi… nessuno si senta escluso!

Bologna, 28 aprile 2020. Dalle 15.30 alle 18. Iniziativa di restituzione in videoconferenza degli studenti del Liceo Laura Bassi sui progetti di lavoro su Memoria, deportazioni e storia svolti nel corso dell’anno scolastico in corso. L’incontro sarà coordinato dalla prof. Luchita Quario (responsabile del Progetto Memoria e Diritti) in collaborazione con Fondazione Memoria della Deportazione.

Per Archivio e Biblioteca

Dono di una biblioteca di 4000 volumi alla Fondazione

Monza, 30 ottobre 2019. Ieri il sig. Cinzio Cerrano ha donato alla Fondazione Memoria della Deportazione la propria biblioteca di circa quattromila volumi, raccolti in tutta la vita in Italia e in Europa, sulle tematiche della deportazione, sui campi di concentramento, sulla memoria dell’antifascismo.

Pubblicazioni

A Melfi con la Fondazione Francesco Saverio Nitti.La memoria del 25 aprile e la scuola

Melfi, 25 aprile 2020. In diretta Facebook dal Comune di Melfi dalle ore 11.00 alle ore 13.00, la Fondazione Memoria Deportazione interviene sul tema La memoria e la scuola col prof. Massimo Castoldi, autore del libro Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Melfi, in collaborazione con ANPI, Fondazione Francesco Saverio Nitti e Associazione Francesco Saverio Nitti.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011