La Fondazione a Berlino e a Wannsee con gli studenti di Casalecchio di Reno

Gli studenti del liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO), che avevano incontrato presso il loro istituto il prof. Massimo Castoldi, il 26 marzo 2018, discutendo col lui sul tema delle ragioni storiche del razzismo in Italia, tornati dalla Germania, in restituzione hanno, tra l’altro, costruito un breve filmato a testimonianza della loro esperienza.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
La razza nemica. L’antisemitismo fascista a Bologna

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2018 l’Archivio di Stato di Bologna propone una serie di iniziative sul tema del rapporto tra razzismo e fascismo: una mostra documentaria, che sarà inaugurata sabato 5 maggio, quattro conferenze, visite guidate in italiano e in inglese. La Fondazione Memoria della Deportazione, patrocinando gli eventi consolida una collaborazione avviata nel 2015 con la mostra e la giornata di studi su Ermanno Loevinson. Tutto diventerà presto un libro su nostra iniziativa.

Per Archivio e Biblioteca

Immagini del Fondo Pirola esposte a Cracovia

A Cracovia, presso l’Istituto italiano di cultura, via Grodzka 49, una mostra sugli Internati Militari Italiani, 600.000 volte no, presenta alcune rare fotografie del campo di Przemyśl conservate nel Fondo Pirola della Fondazione Memoria della Deportazione. La mostra sarà esposta dal 26 gennaio al 26 febbraio 2018 e poi verrà riproposta in altre città della Polonia.

Pubblicazioni

600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Un libro italo-polacco sugli Internati Militari Italiani

La Fondazione Memoria della Deportazione conferma i propri interessi degli ultimi anni sul tema degli Internati Militari Italiani segnalando il volume, al quale ha collaborato, di Diego Audero Bottero, 600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Storia degli IMI nel governatorato generale. Pubblicato nelle due lingue italiano e polacco.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011