La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani

È in libreria il volume di Rocco Marzulli, La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani. Introduzione di Massimo Castoldi, con tre saggi di Giovanna Massariello Merzagora, Roma, Donzelli 2017.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Voci del dissenso. Educare alla libertà nell’Italia fascista

Milano, 11 maggio 2017, dalle ore 10 alle ore 12 il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione all’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale di Milano (via F. Corridoni n. 34/36) presso il Conservatorio, sul tema dell’insegnamento antifascista durante il Ventennio, con uno sguardo particolare sulla scuola primaria e sulla letteratura per l’infanzia.

Per Archivio e Biblioteca

Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

Pubblicazioni

A Milano alla Sala del Grechetto Pier Luigi Vercesi e Adolfo Scotto di Luzio presentano “Piccoli eroi”

Milano, 29 maggio 2017, ore 18.00 presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7, Pier Luigi Vercesi (Corriere della Sera) e Adolfo Scotto di Luzio (Università di Bergamo) presentano il volume Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di Massimo Castoldi, Milano, FrancoAngeli, 2016.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011