IN EVIDENZA

A Castano Primo. Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali

Il 30 ottobre 2018 inizierà un nuovo progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articolerà in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia. Il progetto avrà inizio con una lezione del prof. Massimo Castoldi sul tema Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali, seguita da un incontro dibattitto con gli studenti delle classi quinte.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Le parole usate e abusate della politica e dei media: razza

Milano, 5 novembre 2018. Sono aperte le iscrizioni al primo ciclo della seconda edizione della Winter School di Storia Contemporanea 2018-2019 dedicato al tema della Razza.

Il ciclo sarà a cura del prof. Marcello Flores con Roberto Roveda e Paolo di Stefano e si terrà presso la Sala Aniasi, Circolo di via De Amicis 17 Milano, per quattro lunedì del mese di novembre dalle ore 18 alle 19.30 dal 5 al 26 novembre 2018.

Per Archivio e Biblioteca

Donazione alla Fondazione del Fondo Roberto Camerani

Milano, 29 settembre 2018. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito il Fondo archivistico e documentario di Roberto Camerani (1925-2005), deportato a Mauthausen, per donazione dalla figlia Adele Camerani Cerizza.
Nella foto Camerani e Dick Pomante (sergente americano comandante di uno dei carri armati che entrò ad Ebensee il 6 maggio 1945, liberando il campo) ad Ebensee il 6 maggio 1995.

Pubblicazioni

600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Un libro italo-polacco sugli Internati Militari Italiani

La Fondazione Memoria della Deportazione conferma i propri interessi degli ultimi anni sul tema degli Internati Militari Italiani segnalando il volume, al quale ha collaborato, di Diego Audero Bottero, 600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Storia degli IMI nel governatorato generale. Pubblicato nelle due lingue italiano e polacco.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011