IN EVIDENZA

Il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica

Venerdì 29 marzo 2019, ore 9.30, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, si svolgerà il seminario: Una lacuna sulla storia dell’Italia: il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Quando ogni straniero è nemico

Rho (MI), 14 marzo 2019, ore 10-12, Liceo statale Clemente Rebora. Nell’ambito di un progetto didattico coordinato con tutti gli Istituti della rete Parri milanesi, il prof. Castoldi incontrerà un gruppo di studenti delle classi seconde con una lezione e un laboratorio sul rapporto del regime fascista con l’idea di straniero.

Per Archivio e Biblioteca

Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Insegnare libertà. Proseguono gli incontri nei mesi di marzo e aprile

Proseguono nei mesi di marzo e aprile 2019 le iniziative intorno al volume di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Donzelli, 2018, il terzo della serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011