IN EVIDENZA

Alcide Malagugini: una lezione di resistenza civile nel settantesimo della Costituzione

A Pavia il 20 gennaio 2018, presso lo spazio Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria si terrà dalle 9.00 alle 13.00 il convegno Alcide Malagugini 1887-1966. Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento, che presenterà una mostra in venti pannelli, che rimarranno esposti fino al 28 gennaio (ore 10.00-19.00).

Giorno della Memoria


Milano 1938-1945


730_5permlle copy


InvitoMaris_bis


Per la didattica

per la didattica
A Firenze per il Giorno della Memoria ricordando Elio Bartolozzi

A Firenze il 18 gennaio 2018 alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24) la Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente col prof. Massimo Castoldi su invito dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea per discutere sul libro di Frediano Sessi, Elio,l’ultimo dei Giusti. Una storia dimenticata di resistenza, Venezia, Marsilio, 2017. Intervengono anche: Marta Baiardi (ISRT), Massimo Bartolozzi (ANED Firenze). Paolo Ciampi (giornalista e scrittore). Sarà presente l’autore.

Per Archivio e Biblioteca

Immagini del Fondo Pirola esposte a Cracovia

A Cracovia, presso l’Istituto italiano di cultura, via Grodzka 49, una mostra sugli Internati Militari Italiani, 600.000 volte no, presenta alcune rare fotografie del campo di Przemyśl conservate nel Fondo Pirola della Fondazione Memoria della Deportazione. La mostra sarà esposta dal 26 gennaio al 26 febbraio 2018 e poi verrà riproposta in altre città della Polonia.

Pubblicazioni

La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani

È in libreria il volume di Rocco Marzulli, La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani. Introduzione di Massimo Castoldi, con tre saggi di Giovanna Massariello Merzagora, Roma, Donzelli 2017.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011