IN EVIDENZA

A Cuneo, Claudio Fava e Massimo Castoldi discutono sul tema Essere liberi per insegnare la libertà

Cuneo, sabato 16 novembre, ore 16.30, sala Falco, Centro incontri della Provincia, corso Dante Alighieri 41. All’interno della XXI edizione di Scrittori in città, Massimo Castoldi e Claudio Fava discuteranno sul tema “Essere liberi per insegnare la libertà”. Modera Gigi Garelli.

.

Giorno della Memoria


Milano 1938-1945


730_5permlle copy


insegnare libertà


Per la didattica

per la didattica
Parte il progetto didattico della Fondazione con l’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI).

Castano Primo (MI), 12 novembre 2019. Si avvia per il secondo anno consecutivo il progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articola in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia.

Per Archivio e Biblioteca

Dono di una biblioteca di 4000 volumi alla Fondazione

Monza, 30 ottobre 2019. Ieri il sig. Cinzio Cerrano ha donato alla Fondazione Memoria della Deportazione la propria biblioteca di circa quattromila volumi, raccolti in tutta la vita in Italia e in Europa, sulle tematiche della deportazione, sui campi di concentramento, sulla memoria dell’antifascismo.

Pubblicazioni

A Prato si presenta una ricerca della Fondazione sul lavoro coatto

Prato, giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.30, presso la Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza, Via di Cantagallo, 250 (Loc. Figline), si terrà la presentazione della ricerca Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP, a cura di Brunello Mantelli, Milano, Mursia, 2 voll.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011