Bibliografia essenziale sulla deportazione

Brescia, 12 dicembre 2019. A conclusione del corso Studiare e insegnare la deportazione: 1943-1945 che ha visto la partecipazione di 48 docenti, prevalentemente provenienti dal territorio bresciano, oltre che, nel ruolo di uditori, rappresentanti Aned e molti studenti, si fornisce la bibliografia essenziale sui temi della deportazione in KL, sulla Shoah, sull’internamento militare e sul lavoro coatto, come richiesto dai docenti.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Studiare e insegnare la deportazione: 1943-1945

Brescia, 6 dicembre 2019, ore 9.30; 12 dicembre, ore 15.30. Si svolgerà un Corso di formazione per docenti di tutte le scuole, Studiare e insegnare la deportazione: 1943-1945, nell’Aula Magna I.I.S. “Astoldo Lunardi” (via Riccobelli 47), organizzato da Fondazione Memoria della Deportazione e Aned di Brescia. Interventi di Juan Furore, Massimo Castoldi, Brunello Mantelli, Giovanna D’Amico, Roberta Cairoli. (Nell’immagine, Agostino Barbieri, Il tempo dell’angoscia 1986).

Per Archivio e Biblioteca

Dono di una biblioteca di 4000 volumi alla Fondazione

Monza, 30 ottobre 2019. Ieri il sig. Cinzio Cerrano ha donato alla Fondazione Memoria della Deportazione la propria biblioteca di circa quattromila volumi, raccolti in tutta la vita in Italia e in Europa, sulle tematiche della deportazione, sui campi di concentramento, sulla memoria dell’antifascismo.

Pubblicazioni

A Bologna Antonella Salomoni presenta il volume Ermanno Loevinson. Un archivista vittima della Shoah

Bologna, 11 dicembre 2019, ore 17.000. Sala conferenze dell’Archivio di Stato, Vicolo Spirito Santo 2, la prof. Antonella Salomoni presenta il volume Ermanno Loevinson. Un archivista vittima della Shoah, a cura di Salvatore Alongi e Massimo Castoldi (Bologna, 2019). Precedono i saluti di Elisabetta Arioti (Archivio di Stato di Bologna), Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione), Ines Miriam Marach (vicepresidente della Comunità Ebraica di Bologna).

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011