Ricordando il nostro Presidente Gianfranco Maris

Il 14 agosto 2015 moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, luogo di conservazione di documenti, di studio e di ricerca, progetto alla cui attuazione Gianfranco Maris si dedicò dal 1990, nella convinzione che ANED dovesse, per la vocazione culturale che l’ha sempre caratterizzata, realizzare una fondazione per il futuro della memoria, che fosse produzione di cultura ed informazione.

La Fondazione Memoria della Deportazione vuole ricordare il suo presidente con le parole da lui pronunciate a Milano, in piazza del Duomo, il 28 gennaio 2007 per la celebrazione del Giorno della Memoria.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Voci del dissenso. Educare alla libertà nell’Italia fascista

Milano, 11 maggio 2017, dalle ore 10 alle ore 12 il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione all’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale di Milano (via F. Corridoni n. 34/36) presso il Conservatorio, sul tema dell’insegnamento antifascista durante il Ventennio, con uno sguardo particolare sulla scuola primaria e sulla letteratura per l’infanzia.

Per Archivio e Biblioteca

Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani

È in libreria il volume di Rocco Marzulli, La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani. Introduzione di Massimo Castoldi, con tre saggi di Giovanna Massariello Merzagora, Roma, Donzelli 2017.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011