Solidarietà a Liliana Segre

La Fondazione Memoria della Deportazione condivide e sottoscrive il comunicato di ANED di piena solidarietà a Liliana Segre, vittima delle disgustose invettive di un partecipante alla manifestazione NoPass di ieri a Bologna. Vergogna, riprovazione e condanna per il comportamento di questo “signore” che probabilmente ignora la memoria e la storia dei campi di sterminio nazisti […]

Gianfranco Maris

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Milano. Il paesaggio urbano e i conflitti di memorie

Milano, 20 agosto 2021. La Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente alla Summer school 2021, Sviluppo sostenibile, ambiente e patrimonio nell’Educazione civica. La centralità della Storia, organizzata dal Coordinamento degli Istituti lombardi della Rete Parri con un laboratorio dal titolo Il Novecento a Milano: l’heritage urbano. Tracce e conflitti di memoria tenuto da Massimo Castoldi, con Carla Marcellini (Isrec AN) ed Enrico Pagano (Istorbive VC), che si terrà il 10 settembre 2021, ore 16.30-18.30. Si ricorda che l’ultima data per l’iscrizione alla Summer school è il 25 agosto.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio fotografico Aned è online

Milano, 23 ottobre 2020. La prima parte del Fondo fotografico Aned è oggi consultabile online sul sito di Regione Lombardia Beni Culturali, grazie all’impegno della Fondazione Memoria della Deportazione, che ne è anche Istituto di conservazione, su progetto di Massimo Castoldi (responsabile esecutivo), di Maddalena Cerletti (responsabile scientifico e catalogatore), di Vanessa Matta (supporto alle ricerche archivistiche) e di Elena Gnagnetti (supporto alle ricerche bibliografiche), e grazie al contributo accordato da Regione Lombardia.

Piazzale Loreto, 10 agosto 1944: una memoria che non deve diventare un mito

Milano, 11 agosto 2021. A settantasette anni dall’eccidio di Piazzale Loreto, Massimo Castoldi, dirigente della Fondazione Memoria della Deportazione e nipote di Salvatore Principato, il più anziano dei 15 martiri, con Sergio Fogagnolo, figlio del martire Umberto Fogagnolo, e Marco Cavallarin, responsabile di Anpilibri, hanno presentato in piazzale Loreto, ieri, 10 agosto 2021, il libro di Massimo Castoldi, Piazzale Loreto, Milano, l’eccidio e il “contrappasso”, Donzelli, 2020.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011