Il viaggio di Roberto Camerani con la Fondazione alla Casa della Cultura

Milano, 3 giugno 2019, ore 18.00 Casa della cultura, Via Borgogna 3. La Fondazione Memoria della Deportazione, in collaborazione con la Casa della Cultura, presenta il volume IL VIAGGIO DI ROBERTO, di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli, Pensa MultiMedia editore.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
La catena che portò al lager

Magnago (MI), venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 9.30 il prof. Massimo Castoldi incontrerà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione gli oltre duecento studenti della scuola media Don Milani (via Don Milani 3) sul tema “La catena che portò al lager”.
Sono previsti incontri differenziati per le classi prime, seconde e terze.

Per Archivio e Biblioteca

Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Ad Alessandria: fascismo e antifascismo nella scuola elementare

Alessandria, martedì 21 maggio 2019, ore 17,00 presso la sede dell’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”), in via Guasco 49, Massimo Castoldi parlerà dell’antifascismo nella scuola elementare, presentando il suo Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, e dialogandone con Luciana Ziruolo e col pubblico.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011