IN EVIDENZA

Inaugurazione della mostra Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande guerra

Martedì 28 novembre 2017, ore 17.00, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3 Milano, 2° piano) si inaugura la mostra “Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande Guerra”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione e dal Centro Filippo Buonarroti.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca

Nei giorni 4-5 dicembre 2017 si concluderà nell’aula conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano) il corso di formazione “Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa”. Interverranno insieme agli oltre sessanta docenti, che hanno aderito alla nostra proposta, Francesca Costantini (Fondazione CDEC) Roberta Cairoli (Istituto di storia contemporanea “Per Amato Perretta” di Como) e Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione). Il focus della giornata sarà sui luoghi della memoria della città di Milano e sul dialogo tra le diverse fonti documentarie.

Per Archivio e Biblioteca

Nuovi inventari archivistici

Milano, 17 novembre 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha appena terminato un lavoro di inventariazione di sei fondi archivistici, quasi tutti di recente acquisizione: Giulio Baraldini (1921-2016), Andrea Lorenzetti (1907-1945), Vincenzo Spataro (1925-1945), Franca Turra (1918-2003), Gianni Montini e Giorgio Emari.

La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani

È in libreria il volume di Rocco Marzulli, La lingua dei lager. Parole e memoria dei deportati italiani. Introduzione di Massimo Castoldi, con tre saggi di Giovanna Massariello Merzagora, Roma, Donzelli 2017.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011