IN EVIDENZA

76° anniversario della Liberazione. Per il centenario dalla nascita di Gianfranco Maris

Milano, 20 aprile 2021. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile e nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Gianfranco Maris, la Fondazione Memoria della Deportazione vuole proporre una serie di iniziative che spingano a riflettere sul senso e significato della scelta di coloro che si opposero al nazifascismo.

Gianfranco Maris

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Festa della Liberazione 2021. Il prof. Castoldi incontra in diretta gli studenti delle scuole di Manduria

Manduria (Taranto), 24 aprile 2021, ore 10.00. Il prof. Massimo Castoldi incontra gli studenti delle scuole di Manduria per l’anniversario della Liberazione, a cento anni dalla bomba fascista di Bolzano che uccise il 24 aprile 1921 il maestro elementare Franz Innerhofer. Un ricordo che unisce l’Italia nel giorno della Festa della Liberazione e intende proporre una riflessione sul ruolo della scuola al centro dell’interesse nazionale.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio fotografico Aned è online

Milano, 23 ottobre 2020. La prima parte del Fondo fotografico Aned è oggi consultabile online sul sito di Regione Lombardia Beni Culturali, grazie all’impegno della Fondazione Memoria della Deportazione, che ne è anche Istituto di conservazione, su progetto di Massimo Castoldi (responsabile esecutivo), di Maddalena Cerletti (responsabile scientifico e catalogatore), di Vanessa Matta (supporto alle ricerche archivistiche) e di Elena Gnagnetti (supporto alle ricerche bibliografiche), e grazie al contributo accordato da Regione Lombardia.

Pubblicazioni

Massimo Castoldi presenta Piazzale Loreto in occasione della Festa della Liberazione

Milano, 17 aprile 2021. Si segnalano in occasione del 25 aprile 2021 gli incontri che il prof. Massimo Castoldi terrà nel prossimo mese per la presentazione del suo libro Piazzale Loreto, Milano, l’eccidio e il “contrappasso”, Donzelli, 2020.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011