IN EVIDENZA

Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Bresso (MI), 22 marzo 2017. Dal 22 al 24 marzo la vice-presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Ionne Biffi guiderà due classi di terza media della Scuola media statale “Rosanna Benzi” di Bresso (MI), in un percorso attraverso il campo di concentramento di Mauthausen, il sottocampo di Gusen e il castello di Hartheim. L’esperienza, come è oggi ormai condizione imprescindibile, è stata preceduta da un incontro preparatorio con gli studenti, tenutosi nella scuola il 13 marzo.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio si accresce dell’acquisizione del Fondo Vincenzo Spataro

Sono state consegnate alla Fondazione Memoria della Deportazione, con l’atto di donazione del 28 settembre 2017, le carte di Vincenzo Spataro di Trieste, studente, partigiano morto a Gusen (Mauthausen) il 20 gennaio 1944.

Pubblicazioni

In libreria il volume Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di Massimo Castoldi, Milano, Franco Angeli, 2016, a due anni dal Convegno che si svolse nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi di Milano il 5 novembre 2014, promosso da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011