IN EVIDENZA

Nel quarto anniversario della scomparsa di Gianfranco Maris. Coniugare la memoria e la storia

Milano, 14 agosto 2019. Quattro anni fa, il 14 agosto 2015, moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione. La Fondazione Memoria della Deportazione vuole ricordare quest’anno il suo storico presidente fondatore riproponendo la sua introduzione dal titolo Coniugare la memoria e la storia al Convegno Il Lager. Il ritorno della memoria, Università degli Studi di Verona, 6-7 aprile 1995.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Un viaggio di cittadinanza

Milano, 31 maggio 2019. Si è concluso il viaggio di memoria, di studio e di partecipazione attiva, nato dalla collaborazione di Isrec, Fondazione Memoria della Deportazione e Liceo Laura Bassi di Bologna, svoltosi dal 15 al 19 maggio. Gli studenti hanno potuto partecipare alle giornate di studio su Charlotte Delbo, che si sono tenute, come ogni anno, nella sua città natale Vigneux-sur- Seine alla periferia di Parigi.

Per Archivio e Biblioteca

Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Il Comune di Pioltello ricorda Fausto Cibra

Pioltello (MI), 22 giugno 2019. A cinque anni dall’iniziativa della Fondazione Memoria della Deportazione di intitolare la biblioteca del liceo Machiavelli di Pioltello «Alla memoria di / Fausto Cibra / (Spino d’Adda 1923 – Sondalo 1956) / antifascista / internato militare in Germania» (3 giugno 2014), accogliamo con piacere la pubblicazione del volume di Fiorenza Pistocchi, La memoria sospesa, dedicato proprio alla figura di Fausto Cibra, e pubblicato su iniziativa del Comune di Pioltello.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011