IN EVIDENZA

“Memoria è vita.” La Fondazione Memoria della Deportazione celebra Gianfranco Maris nel centenario della nascita

Milano, 18 gennaio 2021. Un calendario di appuntamenti lungo tutto il 2021 per ricordare la figura di Gianfranco Maris, partigiano e deportato, fondatore della Fondazione Memoria della Deportazione. Il 19 gennaio, ore 17.00, Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione apre il centenario. Seguite l’incontro dalla nostra pagina Facebook

Gianfranco Maris

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

insegnare libertà

Per la didattica

per la didattica
Il prof. Massimo Castoldi incontra gli studenti del liceo scientifico Cremona

Milano, 15 gennaio 2021, ore 14.30. Il prof. Massimo Castoldi incontra gli studenti del liceo scientifico Cremona sul tema: Milano 1943-1945. Scrivere la storia: il punto di vista e la critica delle fonti. Dopo aver incontrato il 16 dicembre 2020 i docenti delle scuole milanesi in un confronto sul tema della didattica della storia, risponde alla principale delle richieste ricevute e incomincia una serie di incontri con gli studenti di Milano e provincia.

Per Archivio e Biblioteca

L’archivio fotografico Aned è online

Milano, 23 ottobre 2020. La prima parte del Fondo fotografico Aned è oggi consultabile online sul sito di Regione Lombardia Beni Culturali, grazie all’impegno della Fondazione Memoria della Deportazione, che ne è anche Istituto di conservazione, su progetto di Massimo Castoldi (responsabile esecutivo), di Maddalena Cerletti (responsabile scientifico e catalogatore), di Vanessa Matta (supporto alle ricerche archivistiche) e di Elena Gnagnetti (supporto alle ricerche bibliografiche), e grazie al contributo accordato da Regione Lombardia.

Pubblicazioni

Via Tasso. La disumanità occultata: il libro scritto con noi dagli studenti di Isernia durante i mesi di febbraio-giugno 2020

Milano, 15 ottobre 2020. Tra febbraio e giugno 2020, nei giorni del cosiddetto lockdown, abbiamo realizzato un libro con gli studenti della V A del liceo classico dell’ISIS Majorana-Fascitelli di Isernia e col Museo Storico della Liberazione di via Tasso a Roma: Via Tasso. La disumanità occultata, a cura di Angelica Zappitelli, introdotto da alcune riflessioni del prof. Massimo Castoldi sul significato dell’insegnamento della storia, che qui riproponiamo nelle linee essenziali.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011