IN EVIDENZA

Un giorno della memoria dedicato agli Internati Militari Italiani. Un racconto oltre il silenzio: laboratorio tra storia e memoria

Milano, 29 gennaio 2019 ore 18. Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3). Si terrà l’incontro sul tema «Un racconto oltre il silenzio»: laboratorio tra storia e memoria. La storia degli Internati Militari Italiani e la testimonianza del professore di filosofia Gaetano Garofalo. Con il Generale Camillo de Milato, lo storico Diego Audero Bottero, l’archivista Sonia Gliera, la prof. Raffaella De Franco, e Liboria Garofalo, figlia del prof. Garofalo e custode delle sue memorie.

Giorno della Memoria

Milano 1938-1945

730_5permlle copy

InvitoMaris_bis

Per la didattica

per la didattica
Incontro tra studenti su Charlotte Delbo

Milano, sabato 19 gennaio 2019, ore 10.30. Presso la Fondazione Memoria della Deportazione, laboratorio didattico con incontro tra gli studenti del Liceo Lussana di Bergamo e gli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna sul tema Charlotte Delbo, Una memoria mille voci.

Per Archivio e Biblioteca

Donazione alla Fondazione del Fondo Roberto Camerani

Milano, 29 settembre 2018. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito il Fondo archivistico e documentario di Roberto Camerani (1925-2005), deportato a Mauthausen, per donazione dalla figlia Adele Camerani Cerizza.
Nella foto Camerani e Dick Pomante (sergente americano comandante di uno dei carri armati che entrò ad Ebensee il 6 maggio 1945, liberando il campo) ad Ebensee il 6 maggio 1995.

Pubblicazioni

A futura memoria. Nel centenario della nascita di Primo Levi, “Insegnare libertà” ospite del circolo dei lettori di Novara

La Fondazione sarà presente il 28 gennaio 2019 ore 18 con il prof. Massimo Castoldi e il libro “Insegnare libertà” al ciclo di incontri sul tema “A futura memoria” presso il Circolo dei lettori di Novara (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20). Si discuterà, nel centenario della nascita di Primo Levi, su: Che cos’è la memoria? Cos’è e a cosa serve quella collettiva? Esiste il rischio di annullare la storia?

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011