IN EVIDENZA

A Berlino. Tante Braccia per il Reich!

A Berlino, il 22 maggio 2019, alle ore 19.00 il prof. Brunello Mantelli e il prof. Lutz Klinkhammer presenteranno i volumi promossi dalla Fondazione Memoria della Deportazione: Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, nota di Enzo Orlanducci,, a cura di Brunello Mantelli, Milano, Mursia.

Giorno della Memoria


Milano 1938-1945


730_5permlle copy


insegnare libertà


Per la didattica

per la didattica
La catena che portò al lager

Magnago (MI), venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 9.30 il prof. Massimo Castoldi incontrerà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione gli oltre duecento studenti della scuola media Don Milani (via Don Milani 3) sul tema “La catena che portò al lager”.
Sono previsti incontri differenziati per le classi prime, seconde e terze.

Per Archivio e Biblioteca

Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Pubblicazioni

Ad Alessandria: fascismo e antifascismo nella scuola elementare

Alessandria, martedì 21 maggio 2019, ore 17,00 presso la sede dell’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”), in via Guasco 49, Massimo Castoldi parlerà dell’antifascismo nella scuola elementare, presentando il suo Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, e dialogandone con Luciana Ziruolo e col pubblico.

Gianfranco Maris, Una sola voce

Scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011