La Fondazione Memoria della Deportazione aderisce all’edizione 2023 di Archivissima, il Festival degli Archivi, dedicata al tema Carnet de voyage, proponendo il podcast “Una casa a cui tornare” basato sul diario e sui documenti personali di Paolo Brivio, lavoratore coatto internato in Germania nel 1944, ascoltabile sul sito di Archivissima dal 9 giugno.

Archivissima, il Festival degli Archivi è il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici, grazie a una contaminazione di linguaggi e format: podcast, live, mostre, spettacoli teatrali, talk, masterclass. Il festival, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, si terrà a Torino dall’8 all’11 giugno 2023 e sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA: quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

All’interno del lungo week end degli archivi torinesi è prevista una serata speciale, il 9 giugno, per celebrare la Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, e la concomitante Giornata Internazionale degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.

La Fondazione Memoria della Deportazione parteciperà all’iniziativa lasciando aperte le porte del suo Archivio in via Dogana 3, Milano (fermata Duomo) il 9 giugno dalle 18.30 alle 20. Nel corso dell’iniziativa sarà condiviso e illustrato il patrimonio documentario e le tante memorie custodite nell’Archivio della Fondazione. Tra queste, sarà presentata la storia di Paolo Brivio, deportato come lavoratore coatto in Germania durante la Seconda guerra mondiale: attraverso le carte ricevute recentemente in dono dalla sua famiglia, sarà ripercorso il suo viaggio di prigionia, le sofferenze patite, la speranza di tornare a casa. Dal suo diario e dai suoi documenti personali è stato tratto il podcast “Una casa a cui tornare”. Interverranno Floriana Maris, presidente Fondazione Memoria della Deportazione; Vanessa Matta, archivista interna della Fondazione; Sonia Gliera, archivista professionista, già collaboratrice esterna della Fondazione per il riordino dei Fondi conservati; Andrea Gio, testo e produzione audio podcast. Per maggiori informazioni clicca qui.

Prenotazione obbligatoria scrivendo ad archivio@fondazionememoria.it.

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 8 — 11 giugno 2023 #archivissima23 #lanottedegliarchivi #carnetdevoyage