Attività

La Fondazione Memoria della Deportazione ha fin dalla sua nascita affiancato agli scopi prioritari di didattica e di conservazione dei materiali archivistici e bibliografici, la promozione di un’attività di ricerca indirizzata lungo percorsi tematici e documentari volti a ricostruire vicende di Resistenza, antifascismo e deportazione e a sensibilizzare su questi temi istituzioni e cittadini.

A tale scopo si è contribuito alla compilazione di repertori e banche dati e si sono tenuti costanti rapporti con i comitati internazionali dei campi di deportazione in Europa, con una particolare attenzione a quelli di Ravensbrück e di Mauthausen.

La Fondazione Memoria della Deportazione ha inoltre promosso, in collaborazione con altre istituzioni, ricerche volte a una sempre maggiore conoscenza delle ragioni storiche e culturali del fascismo e del loro manifestarsi, nonché di tutte le tematiche inerenti alla memoria.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle vicende di singole personalità che hanno contrastato la dittatura anche fino al sacrificio della vita (Andrea Lorenzetti, morto a Gusen, sottocampo di Mauthausen, il 15 maggio 1945) o che tragicamente ne hanno subito le conseguenze con la deportazione e la morte (Ermanno Loevinson, morto ad Auschwitz il 18 ottobre 1943). In tale direzione la Fondazione lavora senza interruzioni alla ricostruzione documentaria delle biografie dei deportati italiani.

Tra le ricerche in corso sono l’esame dell’intero corpus della memorialistica della deportazione italiana, con aggiornamento bibliografico, a cura di Rocco Marzulli, e creazione di un primo repertorio onomastico a essa relativo, a cura di Teresa Brucoli; il laboratorio permanente sui luoghi della storia della memoria a Milano tra 1919 e 1948 promosso dalla prof. Giovanna Massariello e portato avanti dal prof. Massimo Castoldi; l’indagine sulla scuola antifascista durante il Ventennio e più in generale sui temi della Resistenza civile; la compilazione di un elenco completo dei deportati dalla provincia di Milano; il primo tentativo di creare un repertorio sistematico delle fonti on-line sulle tematiche della deportazione, ovvero una Sitografia della deportazione, a cura di Rocco Marzulli.