Print Friendly, PDF & Email

Milano, 5 maggio 2022. Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nella sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3, il prof. Massimo Castoldi ha tenuto un laboratorio muovendo dall’interpretazione delle immagini della Resistenza con il prof. Corrado Meroni dell’Istituto di Istruzione superiore Piero della Francesca di San Donato milanese e due classi quinte: la 5B dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale  (SSAS) e la 5B dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM).

Il laboratorio dello storico: gli strumenti di lavoro

Sono stati illustrati agli studenti gli strumenti del laboratorio dello storico e le modalità con le quali si costruisce una narrazione documentata, a partire dagli archivi cartacei, fotografici, sonori.

Si è spiegato come possono interagire tra loro i documenti per giungere a una plausibile verifica storica, rimuovendo falsificazioni, manipolazioni, mitizzazioni, interpretazioni forzate.

Le immagini

Una prima e immediata indagine è stata svolta su alcune immagini, che sono la documentazione più tangibile dei fatti, ma che al tempo stesso possono essere selezionate, modificate, anche senza un intento preciso di deformazione storica.