Print Friendly, PDF & Email

Milano, 24 gennaio ore 15.00 Palazzo Reale, sala conferenze

Il 24 gennaio alle ore 15.00 nella sala conferenze di Palazzo Reale si apriranno le celebrazioni del giorno della memoria 2016 con un incontro dal titolo Gianfranco Maris, diamo un futuro alla memoria, promosso dalla Fondazione Memoria della Deportazione. È previsto in apertura un saluto del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al quale seguirà la relazione di Adriano Prosperi, storico e giornalista, che ha insegnato storia moderna nelle università di Reggio Calabria, Bologna e alla Scuola Normale di Pisa, dal titolo La memoria tra necessità politica, obbligo giuridico e fondamento morale: divagazioni di uno storico.

Interverranno inoltre Antonio Ferrari, editorialista e opinionista del “Corriere della Sera”, Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Liliana Segre, presidente associazione Figli della Shoah ed ex deportata ad Auschwitz, Roberto Jarach, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Susanna Camusso, segretario nazionale CGIL, Dario Venegoni, presidente nazionale ANED, Claudio Dellavalle, presidente dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza di Torino, Aldo Tortorella, partigiano e politico, Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI. Coordinerà l’incontro Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione.

Seguirà rinfresco.  Dato l’alto numero di adesioni ricevute siamo costretti a segnalare che l’ingresso sarà possibile fino a esaurimento posti. Sarà trasmessa la diretta streaming all’indirizzo futuroallamemoria.altervista.org