Print Friendly, PDF & Email

Milano, 8 novembre 2021. All’interno delle iniziative per il Centenario di Gianfranco Maris, grazie a una nostra sollecitazione e all’interessamento del Senatore Franco Mirabelli, l’archivio del Senato ha predisposto due schede pdf interattive, che permettono di visualizzare gli interventi parlamentari di Gianfranco Maris e che oggi la Fondazione tiene a condividere con il pubblico.

La scheda di attività, presente anche sul sito del Senato, è accompagnata dall’indice dei resoconti stenografici delle sedute, alle quali Maris era presente.

In essa sono stati creati appositi link ed è così che le pagine cerchiate di rosso portano direttamente all’indice specifico delle sedute, dove Maris ha preso la parola, e permettono di ritrovare i suoi discorsi, ricostruendo anche il contesto delle discussioni in cui sono stati pronunciati.

Gianfranco Maris

Partigiano nelle file della Resistenza comunista, Maris si era avvicinato al PCI grazie all’incontro con Salvatore Di Benedetto. Catturato a Lecco insieme al compagno Abele Saba, era stato interrogato e detenuto a Bergamo, trasferito a San Vittore e quindi deportato sotto il falso nome di Gianfranco Lanati, grazie al documento falso per lui preparato da Calogero Marrone, da cui era stato accompagnato da Alfonso Montuoro.

Se nel dopoguerra pare naturale l’adesione di Maris alla vita del Partito Comunista Italiano (PCI), è tutta sua e per nulla scontata la vitalità con cui si impegna nella vita pubblica del paese.

In Senato

Nel 1963 entra per la prima volta in Parlamento, eletto il 28 aprile, per la regione Lombardia nelle file comuniste: ha 42 anni; è la IV legislatura. Il Presidente della Repubblica è fino al 1964 Segni e poi Saragat. Si succedono 5 governi: Fanfani IV, Leone I, Moro I, Moro II, Moro III.

Maris fa parte del gruppo Comunista (83 senatori), di cui è presidente Umberto Terracini, ed è membro della 2a Commissione permanente – Giustizia e autorizzazioni a procedere (dal 3 luglio 1963 al 4 giugno 1968), di quella consultiva indennizzi persecuzioni nazionalsocialiste e di quella consultiva uffici giudiziari (dal 15 luglio 1963 al 31 dicembre 1963). Nella 2Commissione Maris siede insieme ad altri 6 membri del Gruppo Comunista (G. Gramegna, L. Gullo, F. Kuntze, L. Morvidi, A. P. Rendina, U. Terracini).

Il 19 maggio 1968 Maris risulta nuovamente eletto e ancora una volta per la Lombardia; ha 47 anni; è la V legislatura. Il Presidente della Repubblica è Saragat fino al 1971 e poi Leone e si succedono i governi Moro III, Leone II, Rumor I, Rumor II, Rumor III, Colombo e Andreotti.

Maris fa parte del gruppo Comunista, di cui è presidente Umberto Terracini, ed è membro della 2 Commissione permanente – Giustizia (dal 5 luglio 1968 al 24 maggio 1972) e della Giunta delle elezioni (dal 5 luglio 1968 al 24 maggio 1972).

Le schede

Condividiamo intanto i due file pdf con gli interventi, riservandoci prossimamente ulteriori contributi a riguardo, per una fruizione più agevole e meglio guidata.

N.B. I link saranno attivi,  solo dopo che la scheda sarà stata scaricata sul proprio Personal Computer.

Senatore Maris interventi IV legislatura PDF

Senatore Maris interventi V legislatura PDF