Segnaliamo un corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 21 novembre 2022 all’ Aned Brescia (brescia@aned.it) e per conoscenza alla Fondazione Memoria (segreteria@fondazionememoria.it). Ogni docente dovrà indicare nella richiesta d’iscrizione i propri dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e la scuola di appartenenza. Per i due incontri è previsto l’esonero dalle lezioni. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Chi si registra per la partecipazione online dovrà allegare un documento di riconoscimento e riceverà qualche giorno prima del convegno il link per collegarsi.  Qui il programma completo.

LEZIONI SUL FASCISMO: I DIFFICILI E NON RISOLTI PROBLEMI CON IL
FASCISMO E IL NAZISMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO “ANDREA MANTEGNA” VIA FURA, 96 BRESCIA

25 novembre 2022, ORE 9,00 -13,30
Juan Furore Aned Brescia
Prof. Massimo Castoldi

Dalla monarchia alla Repubblica. I governi Badoglio e la finta epurazione
Prof. Angelo D’Orsi Università del Piemonte

Piazzale Loreto. Milano, l’eccidio e il «contrappasso»
Prof. Massimo Castoldi Università di Pavia

2 dicembre 2022, ore 9,00 – 13,30

Il ” mito dei vinti”: il caso delle ausiliarie della Rsi
Roberta Cairoli Istituto di storia contemporanea
“Pier Amato Perretta di Como” e FIAP Milano

La Germania ha fatto i conti con il nazismo?
Tommaso Speccher libero docente presso le università di Verona, Berlino e Friburgo