In collaborazione con il dipartimento di studi storici dell’Università degli Studi di Milano, il 14 e il 15 dicembre proponiamo un corso di formazione gratuito in presenza sul fascismo presso la nostra sede di Via Dogana 3 – Milano (fermata Duomo).

In fondo alla pagina le istruzioni per la partecipazione.

Qui la locandina del corso.

SEMINARIO DI FORMAZIONE SUL FASCISMO

Milano, 14-15 dicembre 2023

Fondazione Memoria della Deportazione

via Dogana 3, Milano

Giovedì 14 dicembre

sessione mattutina 10.00-12.30

Saluti istituzionali

Irene Piazzoni

Cultura e fascismo: la dimensione politica della traduzione letteraria

Emanuele Edallo

Le tappe della persecuzione degli ebrei in Italia

pomeridiana 14.00-16.00

Massimo Baioni

Il fascismo e la storia: rappresentazioni e usi pubblici del passato

Elia Rosati

Neofascismo

Venerdì 15 dicembre

sessione mattutina 10.00-12.30

Giorgio Simonelli

La narrazione del fascismo nel secondo dopoguerra

Marco Cuzzi

Internazionalismo fascista

Paolo Zanini

Mondo ebraico e fascismo

pomeridiana 14.00-16.00

Claudia Baldoli

Il fascismo italiano: itinerari storiografici

Pompeo Leonardo D’Alessandro

Lo Stato fascista e la repressione del dissenso politico

L’iniziativa ha un numero di posti limitato. E’ possibile optare per una o più sessioni di formazione. Per iscriversi è necessario compilare il modulo a questo link, cui seguirà conferma dell’iscrizione entro il giorno lavorativo successivo. Per gli incontri è previsto l’esonero dalle lezioni sulla base normativa vigente. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. La Fondazione Memoria della Deportazione è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).