In collaborazione con Aned Brescia, il 4 e l’11 dicembre proponiamo un corso di formazione gratuito online rivolto agli insegnanti sulle origini del fascismo. In fondo alla pagina le istruzioni per la partecipazione. Qui la locandina del corso.

Le origini del fascismo e la costruzione della dittatura.
Analisi storica

4 dicembre 2023. Ore 9,00 – 13,30

Prof. Juan Furore ANED Brescia
Prof. Emanuele Tedeschi Fondazione Memoria della Deportazione

La nascita dei fasci di combattimenti, la violenza fascista e la
costruzione della dittatura
Mimmo Franzinelli Storico

L’internamento in Italia e nelle regioni jugoslave annesse
durante la dittatura fascista
Prof. Carlo Spartaco Capogreco Università della Calabria

Il confino di polizia tra repressione e dissenso
Anthony Santilli Storico

11 dicembre 2023, ore 9,00 – 13,30

La giustizia fascista: il tribunale speciale
Prof. Leonardo Pompeo D’Alessandro Università degli
Studi di Milano

Il colonialismo italiano durante le dittatura fascista
Prof. Gianni Oliva Storico

La Fondazione Memoria della Deportazione fa parte della Rete degli Istituti associati all’istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati)

INFO E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito ed è rivolto ai docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 2 dicembre 2023 al seguente mail: aned.bs.corsi.aggiornamento.2022@gmail.com e per conoscenza alla Fondazione Memoria della Deportazione segreteria@fondazionememoria.it. Ogni docente dovrà indicare nella richiesta d’iscrizione i propri dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e la scuola di appartenenza e una copia del documento di riconoscimento e riceverà qualche giorno prima del convegno il link per collegarsi. Per i due incontri è previsto l’esonero dalle lezioni. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.