Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre 2017 il corso di formazione Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa organizzato da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Fossoli, Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano e Rete Universitaria Giorno della Memoria, prosegue con due seminari a Carpi, Campo Fossoli, Museo Monumento al Deportato, ex Sinagoga.

Il racconto dei luoghi e le implicazioni didattiche

La visita al Campo d Fossoli e al Museo Monumento al Deportato sarà accompagnata, mercoledì 8 da un intervento di Dominique Vidaud, direttore della Maison d’Izieu, su Raccontare e rappresentare: le scelte della Maison d’Izieu, giovedì 9 da un intervento di Anna Steiner, su Immagini documento storico e icone. “Pensaci uomo”!

Programmi

I programmi sono nei due pdf qui allegati

programma 8 novembre

programma 9 novembre

Le giornate si chiuderanno con una riflessione sui percorsi storico-documentari rivolti alle scuole e Workshop di progettazione di unità di lavoro curati dagli insegnanti partecipanti

Su richiesta di molti partecipanti e di molti utenti sul nostro sito si può sempre seguire la differita del Convegno del 25 ottobre 2017, ore 9.00-18.30, tenutosi presso l’Aula Crociera Alta di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano .

Il convegno può essere ascoltato all’indirizzo