“Memoria è vita.” La Fondazione Memoria della Deportazione celebra Gianfranco Maris nel centenario della nascita

Milano, 18 gennaio 2021. Un calendario di appuntamenti lungo tutto il 2021 dedicati a giovani e adulti per ricordare la figura di Gianfranco Maris, partigiano e deportato, fondatore della Fondazione Memoria della Deportazione.

Gianfranco Maris è stato protagonista della storia del 900: antifascista, partigiano, ex deportato, avvocato e Senatore della Repubblica. Fondatore della Fondazione Memoria della Deportazione, Presidente dell’Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED) dal 1978, Vice presidente nazionale dell’ANPI, Direttore Generale dal 2002 al 2013 dell’INSMLI, ha saputo vivere appieno il Novecento con la consapevolezza del passato e l’immaginazione del futuro.

Nel 2021, in occasione del centenario della nascita, la Fondazione Memoria della Deportazione, consapevole che “La memoria è conoscenza e la conoscenza è matrice di coscienze vigili, avvertite, impegnate nella costruzione di una società aperta all’amore, alla giustizia e all’uguaglianza” (Gianfranco Maris), si propone di presentare un calendario di attività che non sia celebrazione autoreferenziale, ma stimolo alla crescita della nostra società civile. Convegni, pubblicazioni, percorsi artistici e interventi formativi: gli eventi del centenario “Memoria è vita” saranno dedicati alla memoria autobiografica, storica e collettiva e avranno luogo in coerenza con le ricorrenze del calendario civile, a sottolineare il legame tra singolo e collettività.

Il 19 gennaio, ore 17.00, Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione apre il centenario: seguite l’incontro dalla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/fondazionememoria/

In occasione del Giorno della Memoria 2021 vi segnaliamo i prossimi appuntamenti:

Dal 21 gennaio 2021 troverete nelle librerie il volume Gianfranco Maris, “Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia, la globalizzazione dei diritti”, a cura di Emanuele Edallo e con una prefazione di Enzo Collotti, per Mimesis edizioni.

Il 24 gennaio 2021, ore 18.00, grazie all’impegno del Comune di Bergamo e di Isrec e dell’Associazione Maite, nel quadro del progetto “Se quei muri potessero parlare”, all’interno dell’ex carcere di Sant’Agata, dove Maris fu imprigionato prima di essere deportato, si terrà una lettura speciale da parte di Moni Ovadia, accompagnato da Maurizio Dehò (violino) e Nadio Marenco (fisarmonica). L’intervento sarà fruibile attraverso i canali social della Fondazione Memoria della Deportazione.

Il 28 gennaio 2021, ore 17. 30 in collaborazione con AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva sarà lanciato il concorso di idee per la realizzazione di un manifesto in occasione del centenario della nascita di Gianfranco Maris. La presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Floriana Maris, e il presidente di AIAP, Marco Tortoioli Ricci presentano il bando in diretta streaming sui canali social della Fondazione Memoria della Deportazione e di Aiap.

Vogliamo ringraziare tutti gli enti e le associazioni che hanno voluto partecipare al ricordo della figura di Gianfranco Maris nel centenario della sua nascita.

Tutti gli eventi saranno fruibili attraverso la pagina Facebook della Fondazione https://www.facebook.com/fondazionememoria/; successivamente tutti i video degli incontri saranno disponibili anche sul canale YouTube della Fondazione https://www.youtube.com/user/memoriadeportazione

Tutti gli eventi

A Bergamo. Un pomeriggio di studio sul carcere oggi nell’ex carcere di Sant’Agata e un ricordo di Gianfranco Maris

Bergamo, 24 novembre 2021, dalle 15 alle 18. A Bergamo, in città alta, nell’ex carcere di Sant’Agata, si terrà un pomeriggio di studio dal titolo Il carcere specchio della vita fuori dal carcere.

L’incontro è un’iniziativa legata al Centenario della nascita di Gianfranco Maris, che sarà ricordato dalla figlia Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, al termine dell’incontro.

Gli interventi di Gianfranco Maris in Senato dal 1963 al 1972

Milano, 8 novembre 2021. Grazie a una sollecitazione della Fondazione Memoria della Deportazione e all’interessamento del Senatore Franco Mirabelli, l’archivio del Senato ha predisposto due schede pdf interattive, che permettono di visualizzare gli interventi parlamentari di Gianfranco Maris e che oggi teniamo a condividere con il pubblico.

L’ultimo scritto di Enzo Collotti per Gianfranco Maris

Milano, 7 ottobre 2021. La Fondazione Memoria della Deportazione ricorda lo storico Enzo Collotti (Messina, 15 agosto 1929 – Firenze, 7 ottobre 2021) nel giorno della sua scomparsa, ripubblicando il suo ultimo scritto, che è la prefazione alla nostra edizione degli scritti di Gianfranco Maris, Oltre Mauthausen. Sulle strade della giustizia. La globalizzazione dei diritti, a cura di Emanuele Edallo e prefazione di Enzo Collotti, Mimesis Edizioni, 2021.

Una riflessione e una cartolina sull’8 settembre in memoria di Gianfranco Maris

Milano, 8 settembre 2021. L’8 settembre 1943 è un momento fondamentale nella storia del nostro paese e nella biografia di Gianfranco Maris. La Fondazione Memoria della Deportazione insieme ai partner che hanno sostenuto il bando Aiap 100 Maris sottolinea la data dell’8 settembre con una cartolina commemorativa. Le cartoline saranno distribuite gratuitamente alla cittadinanza: per ritirare la tua copia contatta la Fondazione Memoria della Deportazione.

La Fondazione Memoria della Deportazione ricorda Gianfranco Maris a sei anni dalla morte

Milano, 14 agosto 2021. Sei anni fa, il 14 agosto 2015, moriva a Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione. Anche quest’anno la Fondazione Memoria della Deportazione lo vuole ricordare con le sue parole, riportando la seconda parte dell’orazione che tenne il 1° novembre 1998 al cimitero monumentale di Milano.

Un manifesto per Gianfranco Maris

Milano, 28 maggio 2021. Proseguono le iniziative della Fondazione Memoria della deportazione per il Centenario di Gianfranco Maris. Si pubblica il video nel quale Anna Steiner dialoga con Marco Tortoioli intorno alle scelte che hanno portato all’individuazione del progetto di Lucia Roscini come progetto vincitore del concorso di idee organizzato in collaborazione con AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Gianfranco Maris: una tensione che dura tutta una vita

Milano, 5 maggio 2021, ore 18.00. Nel Centenario di Gianfranco Maris, la Fondazione Memoria della Deportazione promuove un’iniziativa di lettura diffusa per ricordare la deportazione politica italiana. A Milano l’iniziativa pubblica sul territorio urbano si svolgerà, a partire dalle 17 e 30, sotto la Loggia dei Mercanti, dal 1953 luogo simbolo della Deportazione e della Resistenza con le sue 19 lastre in bronzo coi nomi di partigiani e deportati. L’evento sarà trasmesso da Radio popolare.