Agenda didattica

Monza, 12 aprile 2017
Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria

Monza, 12 aprile 2017. Al liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza, ore 8.30-11.00 alula 114 il prof. Massimo Castoldi terrà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione una lezione sul tema Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria.

Leggi di più >>


Bresso (MI), 22 marzo 2017
Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Bresso (MI), 22 marzo 2017. Dal 22 al 24 marzo la vice-presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Ionne Biffi guiderà due classi di terza media della Scuola media statale “Rosanna Benzi” di Bresso (MI), in un percorso attraverso il campo di concentramento di Mauthausen, il sottocampo di Gusen e il castello di Hartheim. L’esperienza, come è oggi ormai condizione imprescindibile, è stata preceduta da un incontro preparatorio con gli studenti, tenutosi nella scuola il 13 marzo.

Leggi di più >>


Casalecchio di Reno (BO), 21 febbraio 2017
Da Caselecchio di Reno alla casa di Wannsee e a Ravensbrück

A Casalecchio di Reno (BO), il 21 febbraio 2017 il prof. Massimo Castoldi terrà al liceo “Leonardo da Vinci” una lezione introduttiva sulle ragioni storiche del fascismo e del nazismo, sulle vicende della deportazioni, in preparazione dell’itinerario di un gruppo di 40 studenti in Germania.

Leggi di più >>


Bologna, 22 febbraio 2017
A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna mercoledì 22 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione sarà presente come ente promotore e organizzatore all’incontro “Crescere nonostante le ferite della storia”, che si terrà presso la sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna. Per la Fondazione Memoria della Deportazione interverrà Massimo Castoldi.

Leggi di più >>


Melzo (MI), 11 febbraio 2017
Topografia della memoria: Resistenza e deportazioni da Milano al Liceo “Giordano Bruno ” di Melzo

Sabato 11 febbraio 2017 al liceo “Giordano Bruno” di Melzo (Milano) il prof. Massimo Castoldi interverrà sul tema Resistenza e deportazioni da Milano e terrà due lezioni sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola dalla 8.15 alle 10.15 e dalle 10.30 alle 12.20.

Leggi di più >>


Milano, 7 febbraio 2017
In Fondazione alternanza scuola lavoro con la III A del Liceo Russel di Milano

Il giorno 7 febbraio 2017 la Fondazione Memoria della Deportazione avvierà per il secondo anno consecutivo un’esperienza di alternanza scuola-lavoro con un intera classe di un Liceo scientifico. Quest’anno è stata scelta la III A del Liceo scientifico Russel di Milano con l’intero consiglio di classe.

Leggi di più >>


Cologno Monzese, 30 gennaio 2017
Al IP Enrico Falck di Cologno Monzese, Luoghi delle memoria di Milano

Lunedì 30 gennaio alle ore 8 e 30 all’Istituto Professionale “Enrico Falck” di Cologno Monzese il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola in occasione del Giorno della Memoria 2017. Presenterà il frutto di alcuni anni di ricerche condotte su nuove fonti archivistiche, testimoniali e documentarie e una serie di interviste realizzate dalla Fondazione a scopo didattico.

Leggi di più >>


Torino, 27 gennaio 2017
A Futura memoria. A Torino il treno della memoria

A Torino, 27 gennaio, ore 9.00 al Palasport Ruffini la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris partecipa all’evento «A Futura Memoria», organizzato dall’Associazione «Treno della Memoria», associazione che a livello nazionale porta avanti da dodici anni un progetto educativo con oltre 35.000 giovani coinvolti in Italia, al fine di promuovere la conoscenza della storia del nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione tra gli studenti torinesi e di tutta Italia.

Leggi di più >>


Milano, 27 gennaio 2017
Incontro coi deportati: Gibillini e Schoenheit. “Mai più ghetti e deportazioni”

A Milano venerdì 27 gennaio alle ore 11.15 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) il prof. Massimo Castoldi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione coordinerà l’incontro tra gli studenti milanesi e Venanzio Gibillini (deportato a Flossenbürg) e Franco Schoenheit (deportato a Buchenwald), alla presenza di Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. “Agli increduli, agli indifferenti agli apolitici” i sopravvissuti ai lager nazisti hanno detto “Mai Più ghetti e deportazioni”. L’incontro è organizzato da Comitato permanente antifascista, Comunità ebraica di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Memoria della Deportazione.

Leggi di più >>


Milano, 24 gennaio 2017
Si presenta al Liceo Vittorio Veneto il primo volume di Topografia della memoria 1919-1948

Nei giorni 24-25 gennaio, martedì-mercoledì, a Milano al Liceo Vittorio Veneto (Via Angelo de Vincenti, 7), dalle 9 alle 11 per due incontri successivi il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti del liceo con Francesca Costantini (collaboratrice CDEC), Sara Buda (ricercatrice CDEC), e l’attrice Corinna Grandi sul tema I luoghi della memoria ebraica di Milano, che è il titolo del primo volume della collana da lui diretta su I luoghi della memoria di Milano, intitolata Topografia della memoria 1919-1948 (autrice Francesca Costantini, Introduzione di Liliana Picciotto).

Leggi di più >>


Bologna, 23 gennaio 2017
Bologna Laura Bassi cortile
Musica nei lager: a Bologna, Liceo Laura Bassi

Lunedì 23 gennaio 2017 al Liceo “Laura Bassi” di Bologna alle ore 11 si terrà un incontro tra gli studenti del liceo musicale, il professore di musica Lorenzo Ciavattini e il professore Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione) sul tema della Musica nei campi di concentramento

Leggi di più >>


Bologna, 1 gennaio 2017
Bologna Laura Bassi cortile
A Bologna, convenzione col Liceo Laura Bassi

A seguito di due anni di intensa collaborazione con iniziative, coordinate dalla prof.ssa Luchita Quario, dal direttore della Fondazione Massimo Castoldi e dal consigliere Divo Capelli, è stata firmata una convenzione tra il Liceo Laura Bassi di Bologna e la Fondazione Memoria della Deportazione, con lo scopo di dare continuità ai progetti intrapresi.

Leggi di più >>


Magenta, 23 novembre 2016
A Magenta Massimo Castoldi ricorda i socialisti Carlo Fontana e Brenno Cavallari

A Magenta, mercoledì 23 novembre 2016 nella sala Consiliare di via Fornaroli 30 alle ore 21,
sarà presentato il libro di Natalia Tunesi e Carlo Morani, Carlo Fontana pioniere del socialismo maestro antifascista primo sindaco di Magenta nell’Italia repubblicana, Magenta, Ed. “La Memoria del Mondo”, 2016. Il prof. Massimo Castoldi, ricorderà con gli autori Carlo Fontana, primo sindaco di Magenta nell’Italia democratica, e Brenno Cavallari, attivo antifascista, perseguitato dal regime e fucilato presso il campo di Fossoli nel poligono di tiro del Cibeno con altri sessantasei prigionieri politici il 12 luglio 1944.

Leggi di più >>


Milano, 14 novembre 2016
memoria
Memoria e negazionismo. Un incontro con gli studenti dell’Istituto “Piero della Francesca”

In Fondazione Memoria Deportazione (via Dogana 3) il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti dell’Istituto P. Della Francesca di San Donato milanese sul tema del negazionismo e della trasmissione della memoria.

Leggi di più >>


Auschwitz, 3 novembre 2016
A novembre la Fondazione torna ad Auschwitz con 76 studenti di Bologna

A novembre 2016 la Fondazione Memoria della Deportazione organizza due visite al campo di Auschwitz: dal 3 al 5 novembre con 40 studenti del liceo bolognese “Laura Bassi” e dal 12 al 15 novembre con 36 studenti dell’Istituto bolognese “Rosa Luxemburg”. In entrambe le circostanze gli studenti saranno accompagnati da Divo Capelli, per la nostra commissione didattica. Lo scorso anno gli studenti dell’istituto “Rosa Luxemburg” hanno realizzato due brevi documentari, qui segnalati e presentati.

Leggi di più >>


Bologna, 20 ottobre 2016
Veduta aerea di Auschwitz
Ad Auschwitz, la Fondazione con 40 studenti del liceo “Laura Bassi” di Bologna

Dal 25 al 27 ottobre la Fondazione Memoria della Deportazione organizza una visita al campo di Auschwitz con gli studenti del liceo bolognese “Laura Bassi”, che saranno accompagnati da Divo Capelli per la nostra commissione didattica. Il viaggio sarà preceduto il giorno 20 ottobre alle ore 15.00 da un incontro col prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, al fine di avviare una conoscenza dell’evento nella sua vastità e complessità; di imparare a conoscere i meccanismi che hanno reso possibile lo sterminio; di riflettere sul significato più vasto dei diritti dell’uomo.

Leggi di più >>


Milano, 8 giugno 2016
Biblioteca
Un primo elenco di consistenza delle tesi di laurea conservate presso la Fondazione

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dall’8 al 20 giugno, due studentesse della della 3^A dell’Istituto scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, Isabella Barbanti e Giulia Porrino, stanno predisponendo un primo elenco di consistenza di tutte le tesi di laurea e più in generale di tutti gli elaborati di studenti sui temi della deportazione e della Resistenza conservati presso la Fondazione.

Leggi di più >>


Milano, 30 maggio 2016
Biblioteca
Quattro studenti dell’IIS Machiavelli di Pioltello al lavoro in biblioteca

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dal 30 maggio al 16 giugno, quattro studenti della 3^A dell’I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello (MI), Marco Gui, Andrea Baraldi, Alessia Stripparo e Marco Panzeri, sono stati accolti presso la Fondazione Memoria Deportazione nei locali di via Dogana 3 per un periodo complessivo di ottanta ore. Gli studenti stanno lavorando su due livelli: esperienza sui luoghi della memoria della città di Milano e conoscenza della struttura della biblioteca e delle modalità di catalogazione, con attività di verifica del catalogo per circa seimila volumi.

Leggi di più >>


Milano, 4 giugno 2016
Un ponte tra Milano e Berlino, in alternanza scuola-lavoro

Il giorno 4 giugno 2016 si è concluso con un incontro nella Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3) il progetto didattico in alternanza scuola-lavoro tra Fondazione Memoria della Deportazione, Casa della Conferenza di Wannsee e Liceo scientifico Donatelli-Pascal di Milano con l’intera classe III F, dal titolo: La città, la guerra, la memoria: un ponte tra Milano e Berlino. Fascismo e Nazionalsocialismo allo specchio.

Leggi di più >>


Mauthausen, 16 maggio
Con la Fondazione da Caselecchio di Reno a Mauthausen

La Fondazione Memoria della Deportazione dal 16 al 19 maggio, organizza una visita al campo di Mauthausen con gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (Bologna). Il consigliere Divo Capelli accompagnerà gli studenti e proporrà loro alcune pagine del libro di Gianfranco Maris, Una sola voce: scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011, consultabili sul sito della Fondazione medesima.

Leggi di più >>


Auschwitz, 9 aprile 2016
Veduta aerea di Auschwitz
Ad Auschwitz, ad aprile 185 studenti di Bologna con la Fondazione

La Fondazione Memoria della Deportazione organizza tre visite al campo di Auschwitz con gli studenti delle scuole bolognesi, dal 9 al 21 aprile: Istituto “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, Istituto “Rosa Luxemburg” e Istituto “Laura Bassi” di Bologna. Con gli studenti sarà avviata una riflessione sul significato della visita ai campi di sterminio in rapporto con la necessità della ricerca storica e con le sfide del presente.

Leggi di più >>


Berlino Wannsee, 15 marzo
Progetto didattico tra Fondazione e Casa della Conferenza di Wannsee

Nei giorni 15-16-17 marzo il prof. Massimo Castoldi guiderà un gruppo di studenti, accompagnati dalla prof. Daniela Di Vaio e dalla prof. Stefania Imbriani, a Berlino tra le tracce della Memoria del XX secolo in città. Vi sarà anche un’intera giornata seminariale presso la Casa della Conferenza di Wannsee sul tema Nazismo e Fascismo allo specchio. L’iniziativa sarà seguita da laboratori anche a Milano, sui luoghi della memoria e sulla storia della città negli anni del fascismo e della prima ricostruzione.

Leggi di più >>


Bologna, 18 febbraio
Memoria e impegno per i diritti umani: giovani ed esperti in dialogo

A Bologna, giovedì 18 febbraio 2016 presso la Regione Emilia Romagna, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione Memoria della Deportazione sarà tra gli enti promotori di un incontro sul tema della Memoria e dell’impegno per i diritti umani, che vedrà un dialogo tra studenti ed esperti. Sarà presente Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione e modererà l’incontro Luca Alessandrini (Direttore Istituto Parri di Bologna).

Leggi di più >>


Cernusco sul Naviglio (Milano), 9 febbraio 2016
memoria
Memoria di guerra, Resistenza, deportazioni

Cernusco sul Naviglio (MI), martedì 9 febbraio 2016, ore 10-12, presso l’auditorium “Paolo Maggioni” della scuola media statale “Aldo Moro”, via Don Lorenzo Milani 6, il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà gli studenti delle classi terze, insieme col sig. Antonio Bollani, testimone della Milano degli anni Quaranta del Novecento, per una riflessione sui luoghi della memoria storica della guerra, della Resistenza e delle deportazioni dalla città di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 30 gennaio 2016
Incontro della Fondazione al liceo “Donatelli Pascal”

Milano, 30 gennaio 2016 Nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro, il prof. Massimo Castoldi terrà nella sede di viale Campania 7 del liceo scientifico “Donatelli-Pascal” di Milano laboratori con le classi terze sul tema dello stato giuridico di una Fondazione, sugli scopi perseguiti dalla Fondazione Memoria Deportazione, sulla sua attività nell’ambito della conservazione, della didattica e della ricerca. Si parlerà anche dell’archivio, della sua consistenza, del lavoro di archivista, delle modalità di conservazione e di valorizzazione dei documenti cartacei e audiovisivi.

Leggi di più >>


Milano, 27 gennaio
Luoghi della memoria di Milano

Milano, 27 gennaio 2016, alle ore 11 sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano (Piazza Duomo 14), il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, coordinerà un incontro con gli studenti delle scuole della provincia di Milano sul tema Luoghi della memoria di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 23 gennaio 2016
Liceo PASCAL MILANO memoria fondazione
La Fondazione e il liceo “Donatelli Pascal”

Nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro, il prof. Massimo Castoldi terrà laboratori con le classe terze sul tema dello stato giuridico di una Fondazione, sugli scopi perseguiti dalla Fondazione Memoria Deportazione, sulla sua attività nell’ambito della conservazione, della didattica e della ricerca

Leggi di più >>


Milano, 21 gennaio 2016
Liceo PASCAL MILANO memoria fondazione
Giorno della Memoria al liceo “Donatelli Pascal”

Il prof. Massimo Castoldi terrà un incontro con gli studenti del triennio riuniti in assemblea sul tema della memoria delle deportazioni e sul significato della ricorrenza del 27 gennaio.

Leggi di più >>


Milano, 5 novembre 2015
Memoria R. Donatelli – B. Pascal
Nuova convenzione con Istituto scolastico

Il Dirigente scolastico del Liceo scientifico “R. Donatelli – B. Pascal” ha firmato una Convenzione con la Fondazione Memoria della Deportazione

Leggi di più >>


Bologna, 10 dicembre 2015
Deportazione. Indifferenza e responsabilità civile

Il direttore Massimo Castoldi parlerà agli alunni del Liceo “Laura Bassi” di Bologna di indifferenza e responsabilità civile di fronte a dittatura e deportazione.

Leggi di più >>


Roma, 16 novembre 2015, ore 10.00-18.30
Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura

Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, interverrà al convegno Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura che si terrà presso l’Università degli Studi di Roma III, il 16 novembre 2015.

Leggi di più >>


Milano, 3 giugno 2015
Laboratorio sulla Costituzione

Il 3 giugno Massimo Castoldi incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Donatelli – Pascal”, di Milano sul tema le radici della Costituzione.

Leggi di più >>


Milano, 11 maggio 2015
Incontro di studio “Modelli e prospettive per l’insegnamento della storia”

Il direttore Massimo Castoldi terrà la relazione “Oltre la testimonianza: la critica delle fonti storiche”

Leggi di più >>


Milano, 26 gennaio 2015
Giorno della Memoria 2015. Il valore della testimonianza

lncontro con gli studenti delle scuole della provincia di Milano sul tema Il valore della testimonianza il giorno 26 gennaio 2015.

Leggi di più >>


Cernusco sul Naviglio, 24 gennaio 2015
Giorno della Memoria 2015. La memoria negata

24 gennaio 2015. La memoria negata. Sede dell’Anpi di Cernusco sul Naviglio (MI) ore 15. Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, ha incontrato il prof. Emanuele Edallo (Università di Milano) e il dirigente scolastico dell’IPSIA Ettore Majorana Nicola Emilio Ferrara sulle tematiche dell’antisemitismo, del negazionismo, della memoria della Resistenza e sulla […]

Leggi di più >>


Melzo (MI), 20 gennaio 2015
La figura e l’opera di don Franco Mapelli nel periodo della Resistenza e della ricostruzione

20 gennaio 2015. Inaugurazione della Stanza della Memoria a don Franco Mapelli. Auditorium “Pietro Mascagni” presso la Scuola Media Statale Pietro Mascagni, Via Mascagni 11 Melzo (MI) ore 10.00. Inaugurazione pubblica da parte del prof. Massimo Castoldi della Stanza della memoria dedicata a don Franco Mapelli (1919-1997). Sulla base di ricerche già avviate nel precedente […]

Leggi di più >>


Gorgonzola (MI), 16 dicembre 2014
Le deportazioni dalla provincia di Milano. Incontri con le scuole

Nell’ambito del progetto La stanza della memoria. Incontri con le scuole, promosso e seguito dalla Fondazione Memoria della Deportazione, il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione incontrerà gli studenti delle ultime classi dell’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola (MI) sul tema Le deportazioni dalla provincia di Milano L’incontro si terrà il giorno martedì 16 dicembre 2014 […]

Leggi di più >>


Milano, 19 novembre 2014
La libertà dell’educare, l’educazione alla libertà

Iniziativa organizzata da INSMLI e Fondazione Memoria della Deportazione, con il patrocinio dell’Università degli studi di Milano La libertà dell’educare, l’educazione alla libertà. Uomini e istituzioni della Resistenza per la rinascita della scuola e dell’istruzione superiore a Milano   Convegno alla cittadinanza/Seminario di formazione per docenti Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3 (MM1 e […]

Leggi di più >>


Milano, 13 giugno 2014
Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria

13 giugno 2014 ore 14.00 – 16.30 Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, in collaborazione col Politecnico di Milano, Dipartimento di studi urbani, e all’interno del progetto Villard:15, un programma itinerante di progettazione che coinvolge tredici università italiane ed estere, guiderà gli studenti laureandi con un apposito autobus su alcuni luoghi […]

Leggi di più >>


Pioltello (MI), 3 giugno 2014
Stanza della memoria. Intestazione della biblioteca a Fausto Cibra.

Pioltello, Liceo Machiavelli 3 giugno 2014 ore 9 Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, inaugura la targa a Fausto Cibra (1923-1956), antifascista e internato militare in Germania, alla presenza dell’assessore Fiorenza Pistocchi, del presidente dell’ANPI di Pioltello e del fratello di Fausto, Giacomo Cibra, partigiano della terza GAP attiva a Milano […]

Leggi di più >>


Milano, 22 marzo 2014
Spettacolo teatrale OFFICINELIBERTA’ l’onda della Madonnina

Sabato 22 marzo, ore 21 presso l’Officina generale ATM in via Teodosio 89, in occasione del 70° anniversario dello sciopero di Milano del marzo 1944, l’A.N.P.I. ATM, l’Istituto lombardo di storia contemporanea e la Fondazione Memoria della Deportazione, presentano OFFICINELIBERTA’ l’onda della Madonnina – Narrazione con musica e disegni dal vivo, atto unico di e […]

Leggi di più >>


Bologna, 7 marzo 2014
Incontro con gli studenti sui temi della deportazione

Bologna, Liceo Rosa Luxemburg 7 marzo 2014, ore 11 Il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, in sinergia con Aned di Bologna (Divo Capelli) tiene una lezione sulla deportazione femminile e incontra gli studenti del liceo confrontandosi sui temi e sulle domande emerse da un anno di lavoro, incominciato con due viaggi […]

Leggi di più >>


Milano, 4 aprile 2013
Corso di formazione “Resistenza e guerra di Liberazione” in preparazione del 25 aprile 2013

Il 4 aprile 2013 presso l’Istituto “Luigi Galvani” Niguarda, a Milano si è tenuto l’incontro conferenza sul tema “Resistenza e guerra di Liberazione” con l’intervento del prof. Massimo Castoldi (responsabile area didattica della Fondazione Memoria della Deportazione) e del prof. Luigi Ganapini e gli studenti dell’Istituto, col coordinamento di alcuni docenti. Si è cercato di […]

Leggi di più >>


Milano, 25 gennaio 2013
Giorno della Memoria

Ore 10 Ex-Albergo Regina – Via Silvio Pellico Deposizione di corone alla lapide dell’ex-Albergo Regina, comando SS e Quartiere generale della Gestapo negli anni 1943-1945 Intervengono: Daniela Benelli – Assessore del Comune di Milano Walker Meghnagi – Presidente Comunità Ebraica di Milano Gianfranco Maris – Presidente ANED e Fondazione Memoria della Deportazione Roberto Cenati – […]

Leggi di più >>


Milano, 7 gennaio 2013
Progetto didattico “La stanza della memoria: risorsa per costruire una coscienza e una conoscenza storica”

Dal 7 gennaio 2013 – 31 dicembre 2013 con incontri presso la Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3 e scuole coinvolte Alla luce delle finalità della Fondazione, sorta grazie all’impegno dell’ANED, associazione unitaria e rappresentativa di tutti gli ex deportati e dei loro familiari, si ritiene di proporre alle scuole la creazione di uno […]

Leggi di più >>


Milano, 22 marzo 2012
Milano 1919-1948. Luoghi della storia, luoghi della memoria

Milano 1919-1948. Luoghi della storia, luoghi della memoria Giovedì 22 marzo ore 15, presso la Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano, incontro con i docenti delle Scuole di Milano e Provincia che hanno aderito al progetto Milano 1919-1948, Guida ai luoghi della storia e della memoria della città di Milano. Il progetto, a cui la Fondazione partecipa […]

Leggi di più >>


Milano, 8 febbraio
Riflessioni sulla memoria e sulle possibilità della sua trasmissione

Mercoledì 8 febbraio alle ore 17.30 presso la Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3 Milano, si terrà l’incontro con Paolo Jedlowski, docente di sociologia presso l’Università della Calabria, autore di numerosi studi sul rapporto tra memoria e narrazione. Con il Prof. Jedlowski prosegue la riflessione sulla memoria e sulle possibilità della sua trasmissione – […]

Leggi di più >>


Milano, 27 gennaio 2012
In memoria delle vite offese

GiornoMemoria_2012web La Fondazione Memoria della Deportazione, insieme alla Comunità ebraica, al Comitato Permanente Antifascista e al Comune di Milano, promuove per venerdì 27 e martedì 31 gennaio 2012 in occasione del Giorno della Memoria alcune manifestazioni pubbliche: 27 gennaio 2012, ore 10.30, Ex-Albergo Regina, via Silvio Pellico Deposizione di corone alla lapide dell’ex-Albergo Regina, comando SS […]

Leggi di più >>


Sala convegni Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano, 19 gennaio 2012, ore 17.30
Navigazione articolo Vai all’elenco di tutte le notizie della rete INSMLI Riflessioni sulla memoria e sulle possibilità della sua trasmissione

19 gennaio 2012, ore 17.30 Sala convegni Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano   Giovedì 19 gennaio 2012 si terrà  presso la Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, un incontro con Carmen Leccardi, docente di sociologia della cultura presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, promosso dal Coordinamento scuole per la legalità e […]

Leggi di più >>


Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Bresso (MI), 22 marzo 2017. Dal 22 al 24 marzo la vice-presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Ionne Biffi guiderà due classi di terza media della Scuola media statale “Rosanna Benzi” di Bresso (MI), in un percorso attraverso il campo di concentramento di Mauthausen, il sottocampo di Gusen e il castello di Hartheim. L’esperienza, come è oggi ormai condizione imprescindibile, è stata preceduta da un incontro preparatorio con gli studenti, tenutosi nella scuola il 13 marzo.

A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna mercoledì 22 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione sarà presente come ente promotore e organizzatore all’incontro “Crescere nonostante le ferite della storia”, che si terrà presso la sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna. Per la Fondazione Memoria della Deportazione interverrà Massimo Castoldi.

Topografia della memoria: Resistenza e deportazioni da Milano al Liceo “Giordano Bruno ” di Melzo

Topografia della memoria: Resistenza e deportazioni da Milano al Liceo “Giordano Bruno ” di Melzo

Sabato 11 febbraio 2017 al liceo “Giordano Bruno” di Melzo (Milano) il prof. Massimo Castoldi interverrà sul tema Resistenza e deportazioni da Milano e terrà due lezioni sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola dalla 8.15 alle 10.15 e dalle 10.30 alle 12.20.

Al IP Enrico Falck di Cologno Monzese, Luoghi delle memoria di Milano

Al IP Enrico Falck di Cologno Monzese, Luoghi delle memoria di Milano

Lunedì 30 gennaio alle ore 8 e 30 all’Istituto Professionale “Enrico Falck” di Cologno Monzese il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola in occasione del Giorno della Memoria 2017. Presenterà il frutto di alcuni anni di ricerche condotte su nuove fonti archivistiche, testimoniali e documentarie e una serie di interviste realizzate dalla Fondazione a scopo didattico.

A Futura memoria. A Torino il treno della memoria

A Futura memoria. A Torino il treno della memoria

A Torino, 27 gennaio, ore 9.00 al Palasport Ruffini la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris partecipa all’evento «A Futura Memoria», organizzato dall’Associazione «Treno della Memoria», associazione che a livello nazionale porta avanti da dodici anni un progetto educativo con oltre 35.000 giovani coinvolti in Italia, al fine di promuovere la conoscenza della storia del nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione tra gli studenti torinesi e di tutta Italia.

Incontro coi deportati: Gibillini e Schoenheit. “Mai più ghetti e deportazioni”

Incontro coi deportati: Gibillini e Schoenheit. “Mai più ghetti e deportazioni”

A Milano venerdì 27 gennaio alle ore 11.15 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) il prof. Massimo Castoldi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione coordinerà l’incontro tra gli studenti milanesi e Venanzio Gibillini (deportato a Flossenbürg) e Franco Schoenheit (deportato a Buchenwald), alla presenza di Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. “Agli increduli, agli indifferenti agli apolitici” i sopravvissuti ai lager nazisti hanno detto “Mai Più ghetti e deportazioni”. L’incontro è organizzato da Comitato permanente antifascista, Comunità ebraica di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Memoria della Deportazione.

Si presenta al Liceo Vittorio Veneto il primo volume di Topografia della memoria 1919-1948

Si presenta al Liceo Vittorio Veneto il primo volume di Topografia della memoria 1919-1948

Nei giorni 24-25 gennaio, martedì-mercoledì, a Milano al Liceo Vittorio Veneto (Via Angelo de Vincenti, 7), dalle 9 alle 11 per due incontri successivi il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti del liceo con Francesca Costantini (collaboratrice CDEC), Sara Buda (ricercatrice CDEC), e l’attrice Corinna Grandi sul tema I luoghi della memoria ebraica di Milano, che è il titolo del primo volume della collana da lui diretta su I luoghi della memoria di Milano, intitolata Topografia della memoria 1919-1948 (autrice Francesca Costantini, Introduzione di Liliana Picciotto).