Iniziative

Cuneo, 16 novembre 2019
A Cuneo, Claudio Fava e Massimo Castoldi discutono sul tema Essere liberi per insegnare la libertà

Cuneo, sabato 16 novembre, ore 16.30, sala Falco, Centro incontri della Provincia, corso Dante Alighieri 41. All’interno della XXI edizione di Scrittori in città, Massimo Castoldi e Claudio Fava discuteranno sul tema “Essere liberi per insegnare la libertà”. Modera Gigi Garelli.

.

Leggi di più >>


Castano Primo (MI), 12 novembre 2019
Parte il progetto didattico della Fondazione con l’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI).

Castano Primo (MI), 12 novembre 2019. Si avvia per il secondo anno consecutivo il progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articola in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia.

Leggi di più >>


Monza, 30 ottobre 2019
Dono di una biblioteca di 4000 volumi alla Fondazione

Monza, 30 ottobre 2019. Ieri il sig. Cinzio Cerrano ha donato alla Fondazione Memoria della Deportazione la propria biblioteca di circa quattromila volumi, raccolti in tutta la vita in Italia e in Europa, sulle tematiche della deportazione, sui campi di concentramento, sulla memoria dell’antifascismo.

Leggi di più >>


Cernusco sul Naviglio, 26 ottobre 2019
A Cernusco sul Naviglio si presenta Il viaggio di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli

Cernusco sul Naviglio, 26 ottobre, ore 16.00 presso la Biblioteca civica, via Cavour 51, sarà presentato il volume IL VIAGGIO DI ROBERTO, di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli, Pensa MultiMedia editore, 2019 a cura della Fondazione Memoria della Deportazione. Saranno presenti Floriana Maris Presidente Fondazione Memoria della Deportazione, Adele Camerani Cerizza figlia di Roberto, Valeria Palumbo giornalista e storica delle donne, Giovanna Perego Presidente ANPI di Cernusco sul Naviglio ed Emilia Piz, attrice.

Leggi di più >>


Prato, 17 ottobre 2019
A Prato si presenta una ricerca della Fondazione sul lavoro coatto

Prato, giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.30, presso la Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza, Via di Cantagallo, 250 (Loc. Figline), si terrà la presentazione della ricerca Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP, a cura di Brunello Mantelli, Milano, Mursia, 2 voll.

Leggi di più >>


Milano, 17 ottobre 2019
Educare con la libertà e alla libertà

Milano, giovedì 17 ottobre 2019, allo Spazio B**K di via Porro Lambertenghi 20, ore 19.00 il prof. Massimo Castoldi, responsabile didattica della Fondazione Memoria della Deportazione, dialogherà con Francesco Codello e con Maurizio Giannangeli sul tema dell’Educazione con la libertà e alla libertà, a partire dai libri Lezioni di anarchia – Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518 ed Educazione incidentale di Colin Ward (Eleuthera) e Insegnare libertà – Storie di maestri antifascisti (Donzelli).

Leggi di più >>


Vibo Valentia, 16 ottobre 2019
A Vibo Valentia. Antifascismo ed educazione

Vibo Valentia, mercoledì 16 ottobre 2019, ore 11,00 all’interno del al Festival Leggere&Scrivere, che si terrà nelle sale di Palazzo Gagliardi dal 15 al 19 ottobre 2019, la Fondazione Memoria della Deportazione col prof. Massimo Castoldi incontra gli studenti sul tema di antifascismo ed educazione, presentando il libro Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli, 2018).

Leggi di più >>


Milano, 5 ottobre 2019
Corso di formazione. Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria. Piazzale Loreto

Milano, sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 11.30 alle 13.00 presso la Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano) il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione su Piazzale Loreto. Luogo di memoria e di storia della Milano del 1944, nell’ambito del laboratorio permanente Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria, del progetto MI4345 e del Corso di formazione Nascita di una dittatura. Avvento e costruzione del regime fascista, organizzato dall’ISML (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’ Età Contemporanea di Ascoli Piceno).

Leggi di più >>


Milano, 27 settembre 2019
Comunicato per una riflessione critica e storica sulla memoria europea

A seguito della risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2019 sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa la Fondazione Memoria della Deportazione ha presentato un comunicato e un invito a una riflessione critica e storica.

Leggi di più >>


Milano, 17 settenbre 2019
Presentazione mostra Resistenza operaia a Berlino

Milano, 17 settembre 2019. Inaugurazione mostra Resistenza operaia a Berlino 1942-1945 presso Istituto Orsoline di via Lanzone. Tra i relatori la presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris. Si riportano alcuni passaggi del discorso.

Leggi di più >>


Bologna, 13 settembre 2019
Un libro dedicato a Ermanno Loevinson, l’archivista morto ad Auschwitz

Milano, 13 settembre 2019. In questi giorni è stato stampato il volume da tempo annunciato e promosso dalla Fondazione Memoria della Deportazione: Ermanno Loevinson. Un archivista vittima della Shoah, a cura di Salvatore Alongi e Massimo Castoldi. Indice dei nomi a cura di Eleonora Cangemi, Collana “i quaderni del chiostro”, Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, 2019.

Leggi di più >>


Milano, 14 agosto 2019
Nel quarto anniversario della scomparsa di Gianfranco Maris. Coniugare la memoria e la storia

Milano, 14 agosto 2019. Quattro anni fa, il 14 agosto 2015, moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione. La Fondazione Memoria della Deportazione vuole ricordare quest’anno il suo storico presidente fondatore riproponendo la sua introduzione dal titolo Coniugare la memoria e la storia al Convegno Il Lager. Il ritorno della memoria, Università degli Studi di Verona, 6-7 aprile 1995.

Leggi di più >>


Milano, 30 luglio 2019
Biblioteca
Chiusura estiva

Si comunica che gli uffici, la biblioteca e l’archivio della Fondazione Memoria della Deportazione rimarranno chiusi dal 5 al 30 agosto 2019.

La direzione

Leggi di più >>


Pioltello (MI), 22 giugno 2019
Il Comune di Pioltello ricorda Fausto Cibra

Pioltello (MI), 22 giugno 2019. A cinque anni dall’iniziativa della Fondazione Memoria della Deportazione di intitolare la biblioteca del liceo Machiavelli di Pioltello «Alla memoria di / Fausto Cibra / (Spino d’Adda 1923 – Sondalo 1956) / antifascista / internato militare in Germania» (3 giugno 2014), accogliamo con piacere la pubblicazione del volume di Fiorenza Pistocchi, La memoria sospesa, dedicato proprio alla figura di Fausto Cibra, e pubblicato su iniziativa del Comune di Pioltello.

Leggi di più >>


Parigi, 16 maggio 2019
Un viaggio di cittadinanza

Milano, 31 maggio 2019. Si è concluso il viaggio di memoria, di studio e di partecipazione attiva, nato dalla collaborazione di Isrec, Fondazione Memoria della Deportazione e Liceo Laura Bassi di Bologna, svoltosi dal 15 al 19 maggio. Gli studenti hanno potuto partecipare alle giornate di studio su Charlotte Delbo, che si sono tenute, come ogni anno, nella sua città natale Vigneux-sur- Seine alla periferia di Parigi.

Leggi di più >>


Milano, 19 giugno 2019
La memoria oggi: le parole della democrazia

Milano, mercoledì 19 giugno 2019, ore 17.30 presso la Sala Buzzati di via Balzan 3 si terrà la tavola rotonda La memoria oggi. Le parole della democrazia, organizzata da Fondazione Corriere della Sera e Fondazione Memoria della Deportazione, con l’adesione dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti e il contributo di Fondazione Cariplo.

Leggi di più >>


Milano, 3 giugno 2019
Il viaggio di Roberto Camerani con la Fondazione alla Casa della Cultura

Milano, 3 giugno 2019, ore 18.00 Casa della cultura, Via Borgogna 3. La Fondazione Memoria della Deportazione, in collaborazione con la Casa della Cultura, presenta il volume IL VIAGGIO DI ROBERTO, di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli, Pensa MultiMedia editore.

Leggi di più >>


Berlino, 22 maggio 2019
A Berlino. Tante Braccia per il Reich!

A Berlino, il 22 maggio 2019, alle ore 19.00 il prof. Brunello Mantelli e il prof. Lutz Klinkhammer presenteranno i volumi promossi dalla Fondazione Memoria della Deportazione: Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, nota di Enzo Orlanducci,, a cura di Brunello Mantelli, Milano, Mursia.

Leggi di più >>


Alessandria, 21 maggio 2019
Ad Alessandria: fascismo e antifascismo nella scuola elementare

Alessandria, martedì 21 maggio 2019, ore 17,00 presso la sede dell’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”), in via Guasco 49, Massimo Castoldi parlerà dell’antifascismo nella scuola elementare, presentando il suo Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, e dialogandone con Luciana Ziruolo e col pubblico.

Leggi di più >>


Mauthausen, 10 maggio 2019
Mauthausen
Discorso di Floriana Maris a Mauthausen

Milano, 10 maggio 2019. Si pubblica il discorso tenuto da Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione e vice-presidente del CIM (Comitato Internazionale di Mauthausen), tenuto in occasione della manifestazione internazionale in ricordo della liberazione del campo il 5 maggio.

Leggi di più >>


Voghera (PV), 4 maggio 2019
A Voghera: Insegnare libertà

Voghera, 4 maggio 2019. Presso la Biblioteca Centro culturale “F. Antonicelli”, via Gramsci 1, la sezione ANPI di Voghera, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Voghera presentano il libro di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018. Sarà presente l’autore.

Leggi di più >>


Magnago, 3 maggio 2019
La catena che portò al lager

Magnago (MI), venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 9.30 il prof. Massimo Castoldi incontrerà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione gli oltre duecento studenti della scuola media Don Milani (via Don Milani 3) sul tema “La catena che portò al lager”.
Sono previsti incontri differenziati per le classi prime, seconde e terze.

Leggi di più >>


Seveso e Milano, 17 aprile 2019
74° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Seveso (MI) mercoledì 17 aprile 2019, ore 21.00; Milano Niguarda giovedì 18 aprile 2019, ore 21.00. In occasione del 74° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo il prof. Massimo Castoldi su invito delle locali sezioni ANPI discuterà sul tema: Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti.

Leggi di più >>


Milano, 15 aprile 2019
Ciak! La Costituzione

Milano, lunedì 15 aprile 2019, ore 9.30-13.00 presso la Casa della Memoria (Milano – Via Federico Confalonieri, 14) si terrà la presentazione dei video realizzati dagli studenti delle scuole al termine del progetto sulla Lettura guidata della carta costituzionale, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi, con la collaborazione degli Istituti della rete Parri milanese.

Leggi di più >>


Milano, 15 aprile 2019
Memoria pubblica e calendario civile in Italia

Milano, 15 aprile 2019, ore 9-17. Presso la sala conferenza della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3) si terrà un Seminario di studi su Memoria pubblica e calendario civile in Italia: conflitti, competizioni, convergenze.

Leggi di più >>


Savona, 1 marzo 2019
Savona. Discorso di Floriana Maris per l’anniversario dello sciopero del primo marzo 1944

Savona, 1 marzo 2019. Si riporta l’intervento di Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione alle celebrazioni savonesi dello sciopero generale del 1° marzo 1944.

Leggi di più >>


Milano, 29 marzo 2019
Il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica

Venerdì 29 marzo 2019, ore 9.30, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, si svolgerà il seminario: Una lacuna sulla storia dell’Italia: il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica.

Leggi di più >>


Rho (MI), 14 marzo 2019
Quando ogni straniero è nemico

Rho (MI), 14 marzo 2019, ore 10-12, Liceo statale Clemente Rebora. Nell’ambito di un progetto didattico coordinato con tutti gli Istituti della rete Parri milanesi, il prof. Castoldi incontrerà un gruppo di studenti delle classi seconde con una lezione e un laboratorio sul rapporto del regime fascista con l’idea di straniero.

Leggi di più >>


Firenze, Milano, 22 marzo 2019
Insegnare libertà. Proseguono gli incontri nei mesi di marzo e aprile

Proseguono nei mesi di marzo e aprile 2019 le iniziative intorno al volume di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Donzelli, 2018, il terzo della serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione.

Leggi di più >>


Milano, 10 marzo 2019
Due volumi sul lavoro coatto: Tante braccia per il Reich!

È giunto alle stampe il risultato della ricerca sul lavoro coatto nell’Italia occupata 1943-1845, coordinata dal prof. Brunello Mantelli. Sono due volumi per un totale di 1950 pagine pubblicati dall’editore Mursia di Milano: Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP.

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Intervento di Floriana Maris per il giorno della memoria

Milano, 29 gennaio 2019. Si riporta l’intervento di Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, al Comune di Milano, in occasione delle celebrazioni ufficiali per il Giorno della Memoria.

Leggi di più >>


Milano, 7 febbraio 2019
Un mese dedicato alle scuole in Lombardia: la Fondazione incontra 600 studenti

Milano, giovedì 7 febbraio 2019. Un mese con le scuole. Tra il 7 febbraio e l’8 marzo 2019 il prof. Massimo Castoldi, responsabile didattica della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà, con una serie di lezioni e di attività laboratoriali, oltre seicento studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia di Milano e della regione Lombardia: Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo (MI); IPSSEEC A. Olivetti di Monza; Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI); ITIS Luigi Galvani di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 5 febbraio 2018
Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Leggi di più >>


Lecco e Vimercate, 31 gennaio 2019
“Insegnare libertà” a Lecco e a Vimercate

Lecco, 31 gennaio 2019; Vimercate (MI), 10 febbraio 2019. Proseguono gli incontri sul volume di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018. A Lecco il 31 gennaio (ore 20.45), su iniziativa dell’ANPI presso il laboratorio “A lume di candela” di via Beccaria 5 e a Vimercate il 10 febbraio (ore 17.00), presso la libreria “Il Gabbiano” P.zza Giovanni Paolo II, 1.

Leggi di più >>


Novara, 28 gennaio 2019
A Novara: memoria e libertà. Incontro tra Massimo Castoldi e Giovanni Cerutti

Novara, 28 gennaio 2019, ore 18, presso il Circolo dei lettori (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20), Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, incontra Massimo Castoldi, autore del volume Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli, 2018).

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Commemorazione milanese del Giorno della memoria

Milano, 29 gennaio ore 11.15 Comune, Sala Alessi, ore 11.15. Si terrà una commemorazione istituzionale per il Giorno della Memoria Coordina Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione. Intervengono: Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale, Giuliano Banfi, ANED, Gadi Schoenheit, Comunità Ebraica.

Leggi di più >>


Magenta, 27 gennaio 2019
A Magenta, concerto con recital. Oliver Messiaen, Quatuor pour la fin du temps

Magenta, 27 gennaio ore 21, Teatro Lirico, si terrà il Concerto Quatuor pour la fin du temps di Oliver Messiaen, musicista francese fatto prigioniero ed internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso presso Görlitz, dove lo compose e suonò con altri compagni di prigionia.
Il concerto viene riproposto con un recital realizzato con la partecipazione della Fondazione Memoria della Deportazione, con Lucilla Giagnoni, regia di Paola Ornati.

Leggi di più >>


Milano, 19 gennaio 2019
Incontro tra studenti su Charlotte Delbo

Milano, sabato 19 gennaio 2019, ore 10.30. Presso la Fondazione Memoria della Deportazione, laboratorio didattico con incontro tra gli studenti del Liceo Lussana di Bergamo e gli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna sul tema Charlotte Delbo, Una memoria mille voci.

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Un giorno della memoria dedicato agli Internati Militari Italiani. Un racconto oltre il silenzio: laboratorio tra storia e memoria

Milano, 29 gennaio 2019 ore 18. Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3). Si terrà l’incontro sul tema «Un racconto oltre il silenzio»: laboratorio tra storia e memoria. La storia degli Internati Militari Italiani e la testimonianza del professore di filosofia Gaetano Garofalo. Con il Generale Camillo de Milato, lo storico Diego Audero Bottero, l’archivista Sonia Gliera, la prof. Raffaella De Franco, e Liboria Garofalo, figlia del prof. Garofalo e custode delle sue memorie.

Leggi di più >>


Novara, 21 gennaio 2019
A futura memoria. Nel centenario della nascita di Primo Levi, “Insegnare libertà” ospite del circolo dei lettori di Novara

La Fondazione sarà presente il 28 gennaio 2019 ore 18 con il prof. Massimo Castoldi e il libro “Insegnare libertà” al ciclo di incontri sul tema “A futura memoria” presso il Circolo dei lettori di Novara (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20). Si discuterà, nel centenario della nascita di Primo Levi, su: Che cos’è la memoria? Cos’è e a cosa serve quella collettiva? Esiste il rischio di annullare la storia?

Leggi di più >>


Castano Primo (MI), 9 gennaio 2019
A Castano Primo. Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali

Il 9 gennaio 2019 prosegue il progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articola in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia. Il 9 gennaio il prof. Massimo Castoldi interverrà sul tema Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali, seguirà un incontro dibattitto con gli studenti delle classi quinte.

Leggi di più >>


Milano, 23 novembre 2018
Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti

Milano, 24 novembre 2018. Da oggi è in libreria il libro di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018. È il terzo volume della serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione per l’editore.

Leggi di più >>


Roma, 5 dicembre 2018
Preludio alla Costituente. La Fondazione ospite alla Camera dei deputati

Roma, Camera dei deputati, Sala della Lupa, Piazza Montecitorio, 5 dicembre 2018, ore 10. Sarà presentato il volume Preludio alla Costituente con DVD (Castelvecchi editore, 2018).
Al volume partecipano venti tra istituti, fondazioni e centri di ricerca tra i più qualificati e prestigiosi del Paese.
La Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente con un discorso di Gianfanco Maris e un ricordo di Mino Micheli, testimone della deportazione a Mauthausen.

Leggi di più >>


Milano, internamento
Un racconto oltre il silenzio. Dal fronte greco ai campi di internamento del Terzo Reich

È in libreria, a cura della Fondazione, il diario del professore di filosofia di Giovinazzo (Bari) Gaetano Garofalo, Un racconto oltre il silenzio. Dal fronte greco ai campi di internamento del Terzo Reich, a cura di Sonia Gliera, con introduzione di Raffaella De Franco e una presentazione di Massimo Castoldi per le edizioni PensaMultimedia (Rovato BS – Lecce). Garofalo fu internato nei campi di prigionia di Benjaminovo e di Oberlangen.

Leggi di più >>


Milano, 5 novembre 2018
Le parole usate e abusate della politica e dei media: razza

Milano, 5 novembre 2018. Sono aperte le iscrizioni al primo ciclo della seconda edizione della Winter School di Storia Contemporanea 2018-2019 dedicato al tema della Razza.

Il ciclo sarà a cura del prof. Marcello Flores con Roberto Roveda e Paolo di Stefano e si terrà presso la Sala Aniasi, Circolo di via De Amicis 17 Milano, per quattro lunedì del mese di novembre dalle ore 18 alle 19.30 dal 5 al 26 novembre 2018.

Leggi di più >>


Milano, 5 ottobre 2018
La morte di Giovanni Barbareschi

Milano, 5 ottobre 2018. Nella serata di giovedì 4 ottobre si è spento a 96 anni monsignor Giovanni Barbareschi, protagonista dell’antifascismo cattolico tra i preti «ribelli per amore», Giusto tra le nazioni e Medaglia d’argento della Resistenza. La Fondazione Memoria della Deportazione lo vuole ricordare, riportando la sua testimonianza su Suor Enrichetta Alfieri tenuta il 22 Aprile 2009, quando Giovanni Barbareschi e Gianfranco Maris, chiusero il Convegno su Le suore e la Resistenza tenutosi all’Ambrosianeum.

Leggi di più >>


Milano, 29 settembre 2018
Donazione alla Fondazione del Fondo Roberto Camerani

Milano, 29 settembre 2018. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito il Fondo archivistico e documentario di Roberto Camerani (1925-2005), deportato a Mauthausen, per donazione dalla figlia Adele Camerani Cerizza.
Nella foto Camerani e Dick Pomante (sergente americano comandante di uno dei carri armati che entrò ad Ebensee il 6 maggio 1945, liberando il campo) ad Ebensee il 6 maggio 1995.

Leggi di più >>


Milano, 14 agosto 2018
A tre anni dalla scomparsa di Gianfranco Maris

Il 14 agosto 2015 moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, luogo di conservazione di documenti, di studio e di ricerca, progetto alla cui attuazione Gianfranco Maris si dedicò dal 1990, nella convinzione che ANED dovesse, per la vocazione culturale che l’ha sempre caratterizzata, realizzare una fondazione per il futuro della memoria, che fosse produzione di cultura ed informazione.

Leggi di più >>


Milano, 1 agosto 2018
Biblioteca
Chiusura estiva

Si comunica che gli uffici, la biblioteca e l’archivio della Fondazione Memoria della Deportazione rimarranno chiusi dal 1 al 31 agosto 2018.

La direzione

Leggi di più >>


Berlino, 10 aprile 2018
La Fondazione a Berlino e a Wannsee con gli studenti di Casalecchio di Reno

Gli studenti del liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO), che avevano incontrato presso il loro istituto il prof. Massimo Castoldi, il 26 marzo 2018, discutendo col lui sul tema delle ragioni storiche del razzismo in Italia, tornati dalla Germania, in restituzione hanno, tra l’altro, costruito un breve filmato a testimonianza della loro esperienza.

Leggi di più >>


Parte il progetto didattico della Fondazione con l’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI).

Parte il progetto didattico della Fondazione con l’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI).

Castano Primo (MI), 12 novembre 2019. Si avvia per il secondo anno consecutivo il progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articola in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia.

leggi tutto
A Cernusco sul Naviglio si presenta Il viaggio di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli

A Cernusco sul Naviglio si presenta Il viaggio di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli

Cernusco sul Naviglio, 26 ottobre, ore 16.00 presso la Biblioteca civica, via Cavour 51, sarà presentato il volume IL VIAGGIO DI ROBERTO, di Roberto Camerani e Giovanni Redaelli, Pensa MultiMedia editore, 2019 a cura della Fondazione Memoria della Deportazione. Saranno presenti Floriana Maris Presidente Fondazione Memoria della Deportazione, Adele Camerani Cerizza figlia di Roberto, Valeria Palumbo giornalista e storica delle donne, Giovanna Perego Presidente ANPI di Cernusco sul Naviglio ed Emilia Piz, attrice.

leggi tutto
A Prato si presenta una ricerca della Fondazione sul lavoro coatto

A Prato si presenta una ricerca della Fondazione sul lavoro coatto

Prato, giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.30, presso la Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza, Via di Cantagallo, 250 (Loc. Figline), si terrà la presentazione della ricerca Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP, a cura di Brunello Mantelli, Milano, Mursia, 2 voll.

leggi tutto
Educare con la libertà e alla libertà

Educare con la libertà e alla libertà

Milano, giovedì 17 ottobre 2019, allo Spazio B**K di via Porro Lambertenghi 20, ore 19.00 il prof. Massimo Castoldi, responsabile didattica della Fondazione Memoria della Deportazione, dialogherà con Francesco Codello e con Maurizio Giannangeli sul tema dell’Educazione con la libertà e alla libertà, a partire dai libri Lezioni di anarchia – Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518 ed Educazione incidentale di Colin Ward (Eleuthera) e Insegnare libertà – Storie di maestri antifascisti (Donzelli).

leggi tutto
A Vibo Valentia. Antifascismo ed educazione

A Vibo Valentia. Antifascismo ed educazione

Vibo Valentia, mercoledì 16 ottobre 2019, ore 11,00 all’interno del al Festival Leggere&Scrivere, che si terrà nelle sale di Palazzo Gagliardi dal 15 al 19 ottobre 2019, la Fondazione Memoria della Deportazione col prof. Massimo Castoldi incontra gli studenti sul tema di antifascismo ed educazione, presentando il libro Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli, 2018).

leggi tutto
Corso di formazione. Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria. Piazzale Loreto

Corso di formazione. Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria. Piazzale Loreto

Milano, sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 11.30 alle 13.00 presso la Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano) il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione su Piazzale Loreto. Luogo di memoria e di storia della Milano del 1944, nell’ambito del laboratorio permanente Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria, del progetto MI4345 e del Corso di formazione Nascita di una dittatura. Avvento e costruzione del regime fascista, organizzato dall’ISML (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’ Età Contemporanea di Ascoli Piceno).

leggi tutto