Iniziative

Bergamo, 24 aprile 2017
Il 24 aprile la Fondazione alla Fiera dei librai di Bergamo

Bergamo, 24 aprile 2017, alle ore 18.00 alla Fiera dei librai di Bergamo sarà presentato il libro 1943-1945: I “bravi” e i “cattivi”. Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi (Donzelli, 2016), a cura di Massimo Castoldi, che ne parlerà con Luigi Ganapini e Mauro Magistrati. L’iniziativa è promossa dall’Anpi provinciale di Bergamo.

Leggi di più >>


Monza, 12 aprile 2017
Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria

Monza, 12 aprile 2017. Al liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza, ore 8.30-11.00 alula 114 il prof. Massimo Castoldi terrà per conto della Fondazione Memoria della Deportazione una lezione sul tema Due questioni aperte: la memoria autocritica e la topografia della memoria.

Leggi di più >>


Milano, 20 aprile 2017
Olivier Wieviorka all’Università degli studi di Milano

Milano, 20 aprile 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione segnala la lectio magistralis di Olivier Wieviorka dal titolo La Resistenza: una storia europea che si terrà all’Università degli Studi di Milano (via Festa ndel Perdono 7 aula 211), giovedì 20 aprile ore 17.30.

Leggi di più >>


Milano, 22 marzo 2017
Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

Leggi di più >>


Bresso (MI), 22 marzo 2017
Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Bresso (MI), 22 marzo 2017. Dal 22 al 24 marzo la vice-presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Ionne Biffi guiderà due classi di terza media della Scuola media statale “Rosanna Benzi” di Bresso (MI), in un percorso attraverso il campo di concentramento di Mauthausen, il sottocampo di Gusen e il castello di Hartheim. L’esperienza, come è oggi ormai condizione imprescindibile, è stata preceduta da un incontro preparatorio con gli studenti, tenutosi nella scuola il 13 marzo.

Leggi di più >>


Milano, 7 marzo 2017
Workshop EHRI. La Fondazione Memoria della Deportazione presenta il proprio Archivio all’European Holocaust Research Infrastructure Project

A Milano, martedì 7 marzo 2017 presso il Memoriale della Shoah di Milano, si terrà un workshop organizzato dalla Fondazione CDEC sul tema delle Collezioni d’archivio sulla Shoah negli archivi italiani: valutazione e misure per l’integrazione nel portale EHRI: il primo organizzato in Italia. La Fondazione Memoria Deportazione presenterà il proprio Archivio con un contributo di Massimo Castoldi e di Rocco Marzulli.

Leggi di più >>


Milano, 17 febbraio 2017
L’archivio si accresce dell’acquisizione del Fondo Vincenzo Spataro

Sono state consegnate alla Fondazione Memoria della Deportazione, con l’atto di donazione del 28 settembre 2017, le carte di Vincenzo Spataro di Trieste, studente, partigiano morto a Gusen (Mauthausen) il 20 gennaio 1944.

Leggi di più >>


Casalecchio di Reno (BO), 21 febbraio 2017
Da Caselecchio di Reno alla casa di Wannsee e a Ravensbrück

A Casalecchio di Reno (BO), il 21 febbraio 2017 il prof. Massimo Castoldi terrà al liceo “Leonardo da Vinci” una lezione introduttiva sulle ragioni storiche del fascismo e del nazismo, sulle vicende della deportazioni, in preparazione dell’itinerario di un gruppo di 40 studenti in Germania.

Leggi di più >>


Bologna, 22 febbraio 2017
A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna mercoledì 22 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione sarà presente come ente promotore e organizzatore all’incontro “Crescere nonostante le ferite della storia”, che si terrà presso la sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna. Per la Fondazione Memoria della Deportazione interverrà Massimo Castoldi.

Leggi di più >>


Melzo (MI), 11 febbraio 2017
Topografia della memoria: Resistenza e deportazioni da Milano al Liceo “Giordano Bruno ” di Melzo

Sabato 11 febbraio 2017 al liceo “Giordano Bruno” di Melzo (Milano) il prof. Massimo Castoldi interverrà sul tema Resistenza e deportazioni da Milano e terrà due lezioni sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola dalla 8.15 alle 10.15 e dalle 10.30 alle 12.20.

Leggi di più >>


Milano, 6 febbraio 2017
In libreria il volume Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista

Sono stati pubblicati gli atti del Convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista, a cura di Massimo Castoldi, Milano, Franco Angeli, 2016, a due anni dal Convegno che si svolse nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi di Milano il 5 novembre 2014, promosso da Fondazione Memoria della Deportazione, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

Leggi di più >>


Milano, 7 febbraio 2017
In Fondazione alternanza scuola lavoro con la III A del Liceo Russel di Milano

Il giorno 7 febbraio 2017 la Fondazione Memoria della Deportazione avvierà per il secondo anno consecutivo un’esperienza di alternanza scuola-lavoro con un intera classe di un Liceo scientifico. Quest’anno è stata scelta la III A del Liceo scientifico Russel di Milano con l’intero consiglio di classe.

Leggi di più >>


Milano, 1 febbraio 2017
Alla libreria “Verso”: Topografia della memoria 1919-1948. I luoghi della memoria ebraica di Milano.

Il 1° febbraio 2017 a Milano, alla “Libreria Verso”, corso di Porta ticinese 40, alle ore 19.00 sarà presentato il primo volume della collana Topografia della memoria 1919-1948, diretta da Massimo Castoldi per l’editore Mimesis, sui Luoghi della memoria storica della città di Milano.

Francesca Costantini, I luoghi della memoria ebraica di Milano, con una premessa di Liliana Picciotto, edizioni Mimesis 2016.

Interverranno con l’autrice Massimo Castoldi e Pierfrancesco Majorino

Leggi di più >>


Cologno Monzese, 30 gennaio 2017
Al IP Enrico Falck di Cologno Monzese, Luoghi delle memoria di Milano

Lunedì 30 gennaio alle ore 8 e 30 all’Istituto Professionale “Enrico Falck” di Cologno Monzese il prof. Massimo Castoldi terrà una lezione sui Luoghi della memoria di Milano a tutti gli studenti della scuola in occasione del Giorno della Memoria 2017. Presenterà il frutto di alcuni anni di ricerche condotte su nuove fonti archivistiche, testimoniali e documentarie e una serie di interviste realizzate dalla Fondazione a scopo didattico.

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2017
L’armata rossa e la liberazione di Auschwitz. Film documentario.

Domenica 29 gennaio 2017, alle ore 11.00. nell’Auditorium della Società Umanitaria (ingresso da Via San Barnaba 48) la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris commenterà con Gustavo Ghidini, Responsabile Commissione Cultura, Società Umanitaria e Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, Comune di Milano, il documentario originale La liberazione di Auschwitz. È prevista la partecipazione di Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute del campo di Auschwitz, inesausta assertrice del dovere della memoria.
La visione integrale, la cui durata complessiva è di circa un’ora. ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi di più >>


Torino, 27 gennaio 2017
A Futura memoria. A Torino il treno della memoria

A Torino, 27 gennaio, ore 9.00 al Palasport Ruffini la Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris partecipa all’evento «A Futura Memoria», organizzato dall’Associazione «Treno della Memoria», associazione che a livello nazionale porta avanti da dodici anni un progetto educativo con oltre 35.000 giovani coinvolti in Italia, al fine di promuovere la conoscenza della storia del nazifascismo, della Resistenza e della Liberazione tra gli studenti torinesi e di tutta Italia.

Leggi di più >>


Milano, 27 gennaio 2017
Incontro coi deportati: Gibillini e Schoenheit. “Mai più ghetti e deportazioni”

A Milano venerdì 27 gennaio alle ore 11.15 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) il prof. Massimo Castoldi per conto della Fondazione Memoria della Deportazione coordinerà l’incontro tra gli studenti milanesi e Venanzio Gibillini (deportato a Flossenbürg) e Franco Schoenheit (deportato a Buchenwald), alla presenza di Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. “Agli increduli, agli indifferenti agli apolitici” i sopravvissuti ai lager nazisti hanno detto “Mai Più ghetti e deportazioni”. L’incontro è organizzato da Comitato permanente antifascista, Comunità ebraica di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Memoria della Deportazione.

Leggi di più >>


Torino, 27 gennaio 2017
A Torino la Fondazione ricorda, con Aned e Istoreto, Italo Tibaldi

Il giorno 27 gennaio ore 17.00 a Torino presso il Polo del ’900 – Sala conferenze (Palazzo San Celso, Corso Valdocco 4/a) la Fondazione Memoria della Deportazione parteciperà all’incontro Nuove strade per conoscere Auschwitz. Ricordando Italo Tibaldi, che fu tra i pionieri della ricerca sulla deportazione italiana, e del quale la Fondazione possiede gran parte dell’Archivio in 150 buste, risorsa fondamentale per avviare oggi ogni ricerca scientifica sul tema. Saranno presenti la presidente Floriana Maris e l’archivista Sonia Gliera, che ha riordinato il Fondo Tibaldi. La studiosa Victoria Musiołek presenterà la sua ricerca.

Leggi di più >>


Milano, 24 gennaio 2017
Si presenta al Liceo Vittorio Veneto il primo volume di Topografia della memoria 1919-1948

Nei giorni 24-25 gennaio, martedì-mercoledì, a Milano al Liceo Vittorio Veneto (Via Angelo de Vincenti, 7), dalle 9 alle 11 per due incontri successivi il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti del liceo con Francesca Costantini (collaboratrice CDEC), Sara Buda (ricercatrice CDEC), e l’attrice Corinna Grandi sul tema I luoghi della memoria ebraica di Milano, che è il titolo del primo volume della collana da lui diretta su I luoghi della memoria di Milano, intitolata Topografia della memoria 1919-1948 (autrice Francesca Costantini, Introduzione di Liliana Picciotto).

Leggi di più >>


Milano, 21 gennaio 2017
Ricordando Giordano Quattri a tre mesi dalla scomparsa

A tre mesi dalla scomparsa la Fondazione Memoria della Deportazione ricorda l’amico Giordano Quattri (16 maggio 1925-21 ottobre 2016), artefice del Memorial di Auschwitz, che è stato per oltre trent’anni l’emblema della memoria italiana nel campo di sterminio.
Siamo onorati di aver preservato una parte significativa delle sue carte, grazie all’intervento del prof. Massimo Castoldi, che tra maggio e giugno 2014, è riuscito a ottenere la donazione di questi materiali ora inventariati e consultabili presso il nostro Archivio.

Leggi di più >>


Bologna, 23 gennaio 2017
Bologna Laura Bassi cortile
Musica nei lager: a Bologna, Liceo Laura Bassi

Lunedì 23 gennaio 2017 al Liceo “Laura Bassi” di Bologna alle ore 11 si terrà un incontro tra gli studenti del liceo musicale, il professore di musica Lorenzo Ciavattini e il professore Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione) sul tema della Musica nei campi di concentramento

Leggi di più >>


Milano, 20 gennaio 2016
A Milano: Leo e Lucia, tra fascismo, antisemitismo e deportazione

Venerdì 20 gennaio alle ore 17.30, a Milano a Palazzo Isimbardi (Sala Affreschi, via Vivaio n. 1) la Fondazione Memoria della Deportazione, con la Città metropolitana di Milano, l’Istituto di Studi e Ricerche Storiche e Sociali Bonaventura Gidoni e la Federazione Maestri del Lavoro presentano il libro di Livio Zerbinati, Leo e Lucia. Una storia italiana tra fascismo antisemitismo e deportazione (Cierre, 2006). Interverranno Beatrice Uguccioni, Massimo Castoldi, Andrea Jarach, Giuliano Pisapia, Carlo Tognoli. Introdurrà Alberto Mattioli. Sarà presente l’autore.

Leggi di più >>


Milano, 2 gennaio
Biblioteca
Chiusura uffici

Si comunica la chiusura degli uffici, della biblioteca e dell’archivio della Fondazione dal 2 all’8 gennaio 2017.

Riprenderemo attività regolare lunedì 9 gennaio 2017 con i consueti orari.

Cordialmente

La Direzione

Leggi di più >>


Bologna, 1 gennaio 2017
Bologna Laura Bassi cortile
A Bologna, convenzione col Liceo Laura Bassi

A seguito di due anni di intensa collaborazione con iniziative, coordinate dalla prof.ssa Luchita Quario, dal direttore della Fondazione Massimo Castoldi e dal consigliere Divo Capelli, è stata firmata una convenzione tra il Liceo Laura Bassi di Bologna e la Fondazione Memoria della Deportazione, con lo scopo di dare continuità ai progetti intrapresi.

Leggi di più >>


Milano, 21 dicembre 2016
In consultazione il Fondo librario Giovanna Massariello

Sono stati ultimati i lavori di catalogazione del Fondo librario Giovanna Massariello. Il fondo raccoglie 343 opere appartenute a Giovanna Massariello (1947-2013) e donate alla Fondazione Memoria della Deportazione dalla famiglia nel 2014. La raccolta di pubblicazioni, prevalentemente monografiche (volumi e opuscoli) edite dal 1945 ad oggi, alcune in lingua straniera, testimoniano l’intensa attività di ricerca storica sulla deportazione condotta da Giovanna Massariello nel corso della sua vita. Molti testi sono arricchiti di note manoscritte e dediche.

Leggi di più >>


Milano, 1 gennaio 2017
Gennaio 2017. Nelle librerie il primo volume della collana Topografia della Memoria 1919-1948

Col mese di gennaio 2017, la Fondazione Memoria della Deportazione inaugura la nuova collana Topografia della memoria 1919-1948, diretta da Massimo Castoldi per l’editore Mimesis, sui Luoghi della memoria storica della città di Milano. Il primo volume, realizzato in collaborazione col CDEC, sarà redatto da Francesca Costantini, con una premessa di Liliana Picciotto ed è dedicato a I luoghi della memoria ebraica di Milano, per la prima volta descritti e presentati in un’unica pubblicazione.

Leggi di più >>


Forte dei Marmi, 26 novembre 2016
Un parco dedicato a Maria Massariello Arata deportata a Ravensbrück

Un parco intestato a Maria Massariello Arata (1912-1975), che fu deportata nel Lager di Ravensbrück, a Forte nei Marmi in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, su iniziativa del Soroptimist International d’Italia Club Viareggio Versilia. Sarà inaugurato sabato 26 novembre ore 10.30 presso via Pietro Nenni. Lunedì 28 Novembre 2016 ore 17.30 a Villa Bertelli (viale Giuseppe Mazzini 200), seguirà un incontro su Maria Massariello Arata e le sue memorie pubblicate nel volume “Il ponte dei corvi” (Milano, Mursia). Nell’occasione Massimo Castoldi (direttore della Fondazione Memoria della Deportazione) presenterà un’intervista inedita a Giovanna Massariello, figlia di Maria Arata, risalente al gennaio 2009.

Leggi di più >>


Magenta, 23 novembre 2016
A Magenta Massimo Castoldi ricorda i socialisti Carlo Fontana e Brenno Cavallari

A Magenta, mercoledì 23 novembre 2016 nella sala Consiliare di via Fornaroli 30 alle ore 21,
sarà presentato il libro di Natalia Tunesi e Carlo Morani, Carlo Fontana pioniere del socialismo maestro antifascista primo sindaco di Magenta nell’Italia repubblicana, Magenta, Ed. “La Memoria del Mondo”, 2016. Il prof. Massimo Castoldi, ricorderà con gli autori Carlo Fontana, primo sindaco di Magenta nell’Italia democratica, e Brenno Cavallari, attivo antifascista, perseguitato dal regime e fucilato presso il campo di Fossoli nel poligono di tiro del Cibeno con altri sessantasei prigionieri politici il 12 luglio 1944.

Leggi di più >>


Milano, 2 novembre
Il nome di Gianfranco Maris al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano

A Milano, mercoledì 2 novembre 2016 alle ore 11.00, nel corso della cerimonia di riconoscenza dei milanesi benemeriti, che hanno contribuito a rendere degna e grande la città verrà iscritto il nome del nostro storico Presidente e fondatore Gianfranco Maris, al Famedio presso il Cimitero Monumentale di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 14 novembre 2016
memoria
Memoria e negazionismo. Un incontro con gli studenti dell’Istituto “Piero della Francesca”

In Fondazione Memoria Deportazione (via Dogana 3) il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti dell’Istituto P. Della Francesca di San Donato milanese sul tema del negazionismo e della trasmissione della memoria.

Leggi di più >>


Auschwitz, 3 novembre 2016
A novembre la Fondazione torna ad Auschwitz con 76 studenti di Bologna

A novembre 2016 la Fondazione Memoria della Deportazione organizza due visite al campo di Auschwitz: dal 3 al 5 novembre con 40 studenti del liceo bolognese “Laura Bassi” e dal 12 al 15 novembre con 36 studenti dell’Istituto bolognese “Rosa Luxemburg”. In entrambe le circostanze gli studenti saranno accompagnati da Divo Capelli, per la nostra commissione didattica. Lo scorso anno gli studenti dell’istituto “Rosa Luxemburg” hanno realizzato due brevi documentari, qui segnalati e presentati.

Leggi di più >>


Berlino, 29 novembre
Mostra Cartina Fondo Pirola Berlino Internati militari IMIIMI
Inaugurazione di una mostra a Berlino sugli Internati militari italiani

Il 29 novembre aprirà a Berlino una mostra sugli Internati Militari Italiani presso il Centro di documentazione sul lavoro forzato di Schöneweide. Avrà carattere permanente e potrà essere visitata tutti i giorni della settimana, lunedì escluso, negli orari di apertura del Centro di documentazione ossia dalle 10 alle 18. La Fondazione Memoria della Deportazione parteciperà alla mostra con alcuni documenti unici sugli internati militari, conservati nel Fondo Pirola.

Leggi di più >>


Bologna, 20 ottobre 2016
Veduta aerea di Auschwitz
Ad Auschwitz, la Fondazione con 40 studenti del liceo “Laura Bassi” di Bologna

Dal 25 al 27 ottobre la Fondazione Memoria della Deportazione organizza una visita al campo di Auschwitz con gli studenti del liceo bolognese “Laura Bassi”, che saranno accompagnati da Divo Capelli per la nostra commissione didattica. Il viaggio sarà preceduto il giorno 20 ottobre alle ore 15.00 da un incontro col prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, al fine di avviare una conoscenza dell’evento nella sua vastità e complessità; di imparare a conoscere i meccanismi che hanno reso possibile lo sterminio; di riflettere sul significato più vasto dei diritti dell’uomo.

Leggi di più >>


Milano, 1 settembre 2016
Italia e Germania
Italia e Germania a confronto in un nuovo volume a cura della Fondazione

E’ in libreria il volume 1943-1945: I «bravi» e i «cattivi». Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi, a cura di Massimo Castoldi, con saggi di Thomas Altmeyer, Filippo Focardi, Luigi Ganapini, Paolo Jedlowski, Raoul Pupo, Roma, Donzelli editore, 2016. Primo volume di una serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione.

Leggi di più >>


Milano, 1 luglio 2016
Aggiornamento della bibliografia sulla memorialistica

Dal mese di luglio 2016 è online l’ultimo aggiornamento della bibliografia della memorialistica della deportazione a cura di Rocco Marzulli.

Leggi di più >>


Milano, 1 agosto 2016
Biblioteca
Chiusura degli uffici della Fondazione nel mese di agosto

Si comunica che gli uffici della Fondazione, l’Archivio e la Biblioteca saranno chiusi da lunedì 8 agosto a venerdì 19. Dal 22 agosto l’attività riprenderà regolarmente.

Leggi di più >>


Milano, 8 giugno 2016
Biblioteca
Un primo elenco di consistenza delle tesi di laurea conservate presso la Fondazione

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dall’8 al 20 giugno, due studentesse della della 3^A dell’Istituto scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, Isabella Barbanti e Giulia Porrino, stanno predisponendo un primo elenco di consistenza di tutte le tesi di laurea e più in generale di tutti gli elaborati di studenti sui temi della deportazione e della Resistenza conservati presso la Fondazione.

Leggi di più >>


Milano, 30 maggio 2016
Biblioteca
Quattro studenti dell’IIS Machiavelli di Pioltello al lavoro in biblioteca

Nell’ambito del percorso in alternanza scuola lavoro, dal 30 maggio al 16 giugno, quattro studenti della 3^A dell’I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello (MI), Marco Gui, Andrea Baraldi, Alessia Stripparo e Marco Panzeri, sono stati accolti presso la Fondazione Memoria Deportazione nei locali di via Dogana 3 per un periodo complessivo di ottanta ore. Gli studenti stanno lavorando su due livelli: esperienza sui luoghi della memoria della città di Milano e conoscenza della struttura della biblioteca e delle modalità di catalogazione, con attività di verifica del catalogo per circa seimila volumi.

Leggi di più >>


Milano, 4 giugno 2016
Un ponte tra Milano e Berlino, in alternanza scuola-lavoro

Il giorno 4 giugno 2016 si è concluso con un incontro nella Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3) il progetto didattico in alternanza scuola-lavoro tra Fondazione Memoria della Deportazione, Casa della Conferenza di Wannsee e Liceo scientifico Donatelli-Pascal di Milano con l’intera classe III F, dal titolo: La città, la guerra, la memoria: un ponte tra Milano e Berlino. Fascismo e Nazionalsocialismo allo specchio.

Leggi di più >>


Mauthausen, 15 maggio 2016
Discorso di Floriana Maris a Mauthausen il 15 maggio 2016

Pubblichiamo per esteso il discorso tenuto da Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione e vice-presidente del CIM (Comitato Internazionale Mauthausen), tenuto nel corso della cerimonia commemorativa svoltasi a Mauthausen presso il Monumento italiano il giorno 15 maggio 2016.

Leggi di più >>


Mauthausen, 16 maggio
Con la Fondazione da Caselecchio di Reno a Mauthausen

La Fondazione Memoria della Deportazione dal 16 al 19 maggio, organizza una visita al campo di Mauthausen con gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (Bologna). Il consigliere Divo Capelli accompagnerà gli studenti e proporrà loro alcune pagine del libro di Gianfranco Maris, Una sola voce: scritti e discorsi contro l’oblio, a cura di Giovanna Massariello Merzagora, Milano, Mimesis 2011, consultabili sul sito della Fondazione medesima.

Leggi di più >>


Bollate (MI), 25 aprile
Attestato di benemerenza ad Aldo Ravelli dal Comune di Bollate

In occasione del 25 aprile 2016 il Comune di Bollate ha deciso di conferire un attestato di benemerenza alla memoria del suo illustre cittadino Aldo Ravelli, grande operatore di Borsa, fiero antifascista fin dal 1922 e deportato nel campo di Mauthausen. Ne ha parlato il prof. Massimo Castoldi, raccontando alcuni episodi della vita di Ravelli, soffermandosi in particolare sui rapporti tra mondo della finanza e Resistenza e sul tema della Resistenza civile.

Leggi di più >>


Berlino, 11 aprile 2016
Mostra Cartina Fondo Pirola Berlino Internati militari IMIIMI
Materiali del Fondo Pirola esposti da novembre a Berlino

La Fondazione Memoria della Deportazione contribuirà con alcuni documenti sugli internati militari, conservati nel Fondo Pirola, all’allestimento di una mostra che aprirà a Berlino nel novembre 2016 presso il Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit (Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo), che sorge sul luogo di un campo di lavoro, nel quale furono internati 2000 lavoratori forzati. Si tratta dell’unico campo di lavoro, dei tremila che esistevano nella sola Berlino durante la guerra, ad essere ancora conservato.

Leggi di più >>


Milano, 11 aprile 2016
Foto risorse di un archivio
Nuove risorse sulle deportazioni sul nostro sito web

La Fondazione Memoria della Deportazione ha aggiornato e ampliato le proprie risorse sul sito web, grazie al lavoro di Rocco Marzulli. È stata aggiornata la pagina dei collegamenti, è stato rivisto il censimento di archivi sonori e audiovisivi, è stata integrata la Biblioteca digitale. La bibliografia sulla memorialistica delle deportazioni è stata aggiornata al dicembre 2015. La sitografia è giunta a presentare e valutare 27 portali e canali.

Leggi di più >>


Auschwitz, 9 aprile 2016
Veduta aerea di Auschwitz
Ad Auschwitz, ad aprile 185 studenti di Bologna con la Fondazione

La Fondazione Memoria della Deportazione organizza tre visite al campo di Auschwitz con gli studenti delle scuole bolognesi, dal 9 al 21 aprile: Istituto “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, Istituto “Rosa Luxemburg” e Istituto “Laura Bassi” di Bologna. Con gli studenti sarà avviata una riflessione sul significato della visita ai campi di sterminio in rapporto con la necessità della ricerca storica e con le sfide del presente.

Leggi di più >>


Milano, 23 marzo 2016
Comunicato sugli attentati di Bruxelles

“La Fondazione Memoria della Deportazione, nel proclamare la sua ferma condanna di ogni forma di terrorismo, fondamentalismo, fanatismo, razzismo e nazionalismo, si stringe attorno al popolo belga, alle sue istituzioni, ai familiari delle vittime e all’Europa intera, colpita da questi tremendi attentati”.
Dal Comunicato della Presidente Avv. Floriana Maris, Milano, 23 marzo 2016

Leggi di più >>


Berlino Wannsee, 15 marzo
Progetto didattico tra Fondazione e Casa della Conferenza di Wannsee

Nei giorni 15-16-17 marzo il prof. Massimo Castoldi guiderà un gruppo di studenti, accompagnati dalla prof. Daniela Di Vaio e dalla prof. Stefania Imbriani, a Berlino tra le tracce della Memoria del XX secolo in città. Vi sarà anche un’intera giornata seminariale presso la Casa della Conferenza di Wannsee sul tema Nazismo e Fascismo allo specchio. L’iniziativa sarà seguita da laboratori anche a Milano, sui luoghi della memoria e sulla storia della città negli anni del fascismo e della prima ricostruzione.

Leggi di più >>


Bologna, 18 febbraio
Memoria e impegno per i diritti umani: giovani ed esperti in dialogo

A Bologna, giovedì 18 febbraio 2016 presso la Regione Emilia Romagna, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione Memoria della Deportazione sarà tra gli enti promotori di un incontro sul tema della Memoria e dell’impegno per i diritti umani, che vedrà un dialogo tra studenti ed esperti. Sarà presente Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione e modererà l’incontro Luca Alessandrini (Direttore Istituto Parri di Bologna).

Leggi di più >>


Cernusco sul Naviglio (Milano), 9 febbraio 2016
memoria
Memoria di guerra, Resistenza, deportazioni

Cernusco sul Naviglio (MI), martedì 9 febbraio 2016, ore 10-12, presso l’auditorium “Paolo Maggioni” della scuola media statale “Aldo Moro”, via Don Lorenzo Milani 6, il prof. Massimo Castoldi, direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà gli studenti delle classi terze, insieme col sig. Antonio Bollani, testimone della Milano degli anni Quaranta del Novecento, per una riflessione sui luoghi della memoria storica della guerra, della Resistenza e delle deportazioni dalla città di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 24 gennaio 2016
adriano prosperi
Adriano Prosperi parla sul tema della memoria

Adriano Prosperi La memoria tra necessità politica, obbligo giuridico e fondamento morale: divagazioni di uno storico. Possiamo qui riascoltare le riflessioni del prof. Adriano Prosperi che hanno aperto, dopo un breve saluto del direttore della Fondazione Memoria della Deportazione, Massimo Castoldi, e del sindaco di Milano Giuliano Pisapia il nostro incontro intitolato “diamo un futuro alla Memoria” e dedicato al ricordo di Gianfranco Maris. Il discorso è stato registrato a Milano nella sala conferenze di Palazzo Reale il 24 gennaio 2016.

Leggi di più >>


Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Andrea Lorenzetti. Il figlio Guido dona le carte del padre alla Fondazione Memoria della Deportazione

Milano, 23 marzo 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito la donazione, da parte del figlio Guido, del Fondo Andrea Lorenzetti, che consiste nella corrispondenza di Andrea Lorenzetti dal carcere di San Vittore di Milano e dal campo di concentramento di Fossoli, in ritagli a stampa successivi alla morte, in documenti diversi attestanti il decesso e la qualifica partigiana. Tutti i suddetti documenti si inscrivono nell’arco cronologico 1944-1964.

leggi tutto
Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Con la Fondazione da Bresso (MI) a Mauthausen

Bresso (MI), 22 marzo 2017. Dal 22 al 24 marzo la vice-presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Ionne Biffi guiderà due classi di terza media della Scuola media statale “Rosanna Benzi” di Bresso (MI), in un percorso attraverso il campo di concentramento di Mauthausen, il sottocampo di Gusen e il castello di Hartheim. L’esperienza, come è oggi ormai condizione imprescindibile, è stata preceduta da un incontro preparatorio con gli studenti, tenutosi nella scuola il 13 marzo.

leggi tutto
Workshop EHRI. La Fondazione Memoria della Deportazione presenta il proprio Archivio all’European Holocaust Research Infrastructure Project

Workshop EHRI. La Fondazione Memoria della Deportazione presenta il proprio Archivio all’European Holocaust Research Infrastructure Project

A Milano, martedì 7 marzo 2017 presso il Memoriale della Shoah di Milano, si terrà un workshop organizzato dalla Fondazione CDEC sul tema delle Collezioni d’archivio sulla Shoah negli archivi italiani: valutazione e misure per l’integrazione nel portale EHRI: il primo organizzato in Italia. La Fondazione Memoria Deportazione presenterà il proprio Archivio con un contributo di Massimo Castoldi e di Rocco Marzulli.

leggi tutto
A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna Assemblea legislativa: crescere nonostante le ferite della storia

A Bologna mercoledì 22 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la Fondazione sarà presente come ente promotore e organizzatore all’incontro “Crescere nonostante le ferite della storia”, che si terrà presso la sede dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, Bologna. Per la Fondazione Memoria della Deportazione interverrà Massimo Castoldi.

leggi tutto