Iniziative

Seveso e Milano, 17 aprile 2019
74° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Seveso (MI) mercoledì 17 aprile 2019, ore 21.00; Milano Niguarda giovedì 18 aprile 2019, ore 21.00. In occasione del 74° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo il prof. Massimo Castoldi su invito delle locali sezioni ANPI discuterà sul tema: Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti.

Leggi di più >>


Milano, 15 aprile 2019
Ciak! La Costituzione

Milano, lunedì 15 aprile 2019, ore 9.30-13.00 presso la Casa della Memoria (Milano – Via Federico Confalonieri, 14) si terrà la presentazione dei video realizzati dagli studenti delle scuole al termine del progetto sulla Lettura guidata della carta costituzionale, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi, con la collaborazione degli Istituti della rete Parri milanese.

Leggi di più >>


Milano, 15 aprile 2019
Memoria pubblica e calendario civile in Italia

Milano, 15 aprile 2019, ore 9-17. Presso la sala conferenza della Fondazione Memoria della Deportazione (Milano, via Dogana 3) si terrà un Seminario di studi su Memoria pubblica e calendario civile in Italia: conflitti, competizioni, convergenze.

Leggi di più >>


Savona, 1 marzo 2019
Savona. Discorso di Floriana Maris per l’anniversario dello sciopero del primo marzo 1944

Savona, 1 marzo 2019. Si riporta l’intervento di Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione alle celebrazioni savonesi dello sciopero generale del 1° marzo 1944.

Leggi di più >>


Milano, 29 marzo 2019
Il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica

Venerdì 29 marzo 2019, ore 9.30, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, si svolgerà il seminario: Una lacuna sulla storia dell’Italia: il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Terzo Reich. Metodologie e fonti della ricerca storica.

Leggi di più >>


Rho (MI), 14 marzo 2019
Quando ogni straniero è nemico

Rho (MI), 14 marzo 2019, ore 10-12, Liceo statale Clemente Rebora. Nell’ambito di un progetto didattico coordinato con tutti gli Istituti della rete Parri milanesi, il prof. Castoldi incontrerà un gruppo di studenti delle classi seconde con una lezione e un laboratorio sul rapporto del regime fascista con l’idea di straniero.

Leggi di più >>


Firenze, Milano, 22 marzo 2019
Insegnare libertà. Proseguono gli incontri nei mesi di marzo e aprile

Proseguono nei mesi di marzo e aprile 2019 le iniziative intorno al volume di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Donzelli, 2018, il terzo della serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione.

Leggi di più >>


Milano, 10 marzo 2019
Due volumi sul lavoro coatto: Tante braccia per il Reich!

È giunto alle stampe il risultato della ricerca sul lavoro coatto nell’Italia occupata 1943-1845, coordinata dal prof. Brunello Mantelli. Sono due volumi per un totale di 1950 pagine pubblicati dall’editore Mursia di Milano: Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP.

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Intervento di Floriana Maris per il giorno della memoria

Milano, 29 gennaio 2019. Si riporta l’intervento di Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, al Comune di Milano, in occasione delle celebrazioni ufficiali per il Giorno della Memoria.

Leggi di più >>


Milano, 7 febbraio 2019
Un mese dedicato alle scuole in Lombardia: la Fondazione incontra 600 studenti

Milano, giovedì 7 febbraio 2019. Un mese con le scuole. Tra il 7 febbraio e l’8 marzo 2019 il prof. Massimo Castoldi, responsabile didattica della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà, con una serie di lezioni e di attività laboratoriali, oltre seicento studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia di Milano e della regione Lombardia: Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo (MI); IPSSEEC A. Olivetti di Monza; Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI); ITIS Luigi Galvani di Milano.

Leggi di più >>


Milano, 5 febbraio 2018
Fondo Felice Pirola. Terminato il progetto di revisione e integrazione

Milano, 5 febbraio 2019. Si è concluso il progetto di revisione e integrazione del Fondo archivistico Felice Pirola, realizzato dalla dott.ssa Sonia Gliera e coordinato dal prof. Massimo Castoldi. Il progetto ha portato al riordino e all’inventariazione analitica, cartacea e informatizzata di tutti gli atti del fondo. La realizzazione è stata possibile grazie al conferimento di un finanziamento regionale, ai sensi del decreto pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 29 del 20 luglio 2018 relativo a un bando regionale sulla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali.

Leggi di più >>


Lecco e Vimercate, 31 gennaio 2019
“Insegnare libertà” a Lecco e a Vimercate

Lecco, 31 gennaio 2019; Vimercate (MI), 10 febbraio 2019. Proseguono gli incontri sul volume di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018. A Lecco il 31 gennaio (ore 20.45), su iniziativa dell’ANPI presso il laboratorio “A lume di candela” di via Beccaria 5 e a Vimercate il 10 febbraio (ore 17.00), presso la libreria “Il Gabbiano” P.zza Giovanni Paolo II, 1.

Leggi di più >>


Novara, 28 gennaio 2019
A Novara: memoria e libertà. Incontro tra Massimo Castoldi e Giovanni Cerutti

Novara, 28 gennaio 2019, ore 18, presso il Circolo dei lettori (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20), Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, incontra Massimo Castoldi, autore del volume Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti (Roma, Donzelli, 2018).

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Commemorazione milanese del Giorno della memoria

Milano, 29 gennaio ore 11.15 Comune, Sala Alessi, ore 11.15. Si terrà una commemorazione istituzionale per il Giorno della Memoria Coordina Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione. Intervengono: Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio Regionale, Giuliano Banfi, ANED, Gadi Schoenheit, Comunità Ebraica.

Leggi di più >>


Magenta, 27 gennaio 2019
A Magenta, concerto con recital. Oliver Messiaen, Quatuor pour la fin du temps

Magenta, 27 gennaio ore 21, Teatro Lirico, si terrà il Concerto Quatuor pour la fin du temps di Oliver Messiaen, musicista francese fatto prigioniero ed internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso presso Görlitz, dove lo compose e suonò con altri compagni di prigionia.
Il concerto viene riproposto con un recital realizzato con la partecipazione della Fondazione Memoria della Deportazione, con Lucilla Giagnoni, regia di Paola Ornati.

Leggi di più >>


Milano, 19 gennaio 2019
Incontro tra studenti su Charlotte Delbo

Milano, sabato 19 gennaio 2019, ore 10.30. Presso la Fondazione Memoria della Deportazione, laboratorio didattico con incontro tra gli studenti del Liceo Lussana di Bergamo e gli studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna sul tema Charlotte Delbo, Una memoria mille voci.

Leggi di più >>


Milano, 29 gennaio 2019
Un giorno della memoria dedicato agli Internati Militari Italiani. Un racconto oltre il silenzio: laboratorio tra storia e memoria

Milano, 29 gennaio 2019 ore 18. Sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3). Si terrà l’incontro sul tema «Un racconto oltre il silenzio»: laboratorio tra storia e memoria. La storia degli Internati Militari Italiani e la testimonianza del professore di filosofia Gaetano Garofalo. Con il Generale Camillo de Milato, lo storico Diego Audero Bottero, l’archivista Sonia Gliera, la prof. Raffaella De Franco, e Liboria Garofalo, figlia del prof. Garofalo e custode delle sue memorie.

Leggi di più >>


Novara, 21 gennaio 2019
A futura memoria. Nel centenario della nascita di Primo Levi, “Insegnare libertà” ospite del circolo dei lettori di Novara

La Fondazione sarà presente il 28 gennaio 2019 ore 18 con il prof. Massimo Castoldi e il libro “Insegnare libertà” al ciclo di incontri sul tema “A futura memoria” presso il Circolo dei lettori di Novara (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20). Si discuterà, nel centenario della nascita di Primo Levi, su: Che cos’è la memoria? Cos’è e a cosa serve quella collettiva? Esiste il rischio di annullare la storia?

Leggi di più >>


Castano Primo (MI), 9 gennaio 2019
A Castano Primo. Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali

Il 9 gennaio 2019 prosegue il progetto didattico della Fondazione Memoria della Deportazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI). Il progetto si articola in una serie di incontri che prepareranno un gruppo di studenti per un viaggio della Memoria all’ex-campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia. Il 9 gennaio il prof. Massimo Castoldi interverrà sul tema Antisemitismo, guerra e deportazione. Sguardo storico e processi socio-culturali, seguirà un incontro dibattitto con gli studenti delle classi quinte.

Leggi di più >>


Milano, 23 novembre 2018
Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti

Milano, 24 novembre 2018. Da oggi è in libreria il libro di Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 2018. È il terzo volume della serie curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione per l’editore.

Leggi di più >>


Roma, 5 dicembre 2018
Preludio alla Costituente. La Fondazione ospite alla Camera dei deputati

Roma, Camera dei deputati, Sala della Lupa, Piazza Montecitorio, 5 dicembre 2018, ore 10. Sarà presentato il volume Preludio alla Costituente con DVD (Castelvecchi editore, 2018).
Al volume partecipano venti tra istituti, fondazioni e centri di ricerca tra i più qualificati e prestigiosi del Paese.
La Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente con un discorso di Gianfanco Maris e un ricordo di Mino Micheli, testimone della deportazione a Mauthausen.

Leggi di più >>


Milano, internamento
Un racconto oltre il silenzio. Dal fronte greco ai campi di internamento del Terzo Reich

È in libreria, a cura della Fondazione, il diario del professore di filosofia di Giovinazzo (Bari) Gaetano Garofalo, Un racconto oltre il silenzio. Dal fronte greco ai campi di internamento del Terzo Reich, a cura di Sonia Gliera, con introduzione di Raffaella De Franco e una presentazione di Massimo Castoldi per le edizioni PensaMultimedia (Rovato BS – Lecce). Garofalo fu internato nei campi di prigionia di Benjaminovo e di Oberlangen.

Leggi di più >>


Milano, 5 novembre 2018
Le parole usate e abusate della politica e dei media: razza

Milano, 5 novembre 2018. Sono aperte le iscrizioni al primo ciclo della seconda edizione della Winter School di Storia Contemporanea 2018-2019 dedicato al tema della Razza.

Il ciclo sarà a cura del prof. Marcello Flores con Roberto Roveda e Paolo di Stefano e si terrà presso la Sala Aniasi, Circolo di via De Amicis 17 Milano, per quattro lunedì del mese di novembre dalle ore 18 alle 19.30 dal 5 al 26 novembre 2018.

Leggi di più >>


Milano, 5 ottobre 2018
La morte di Giovanni Barbareschi

Milano, 5 ottobre 2018. Nella serata di giovedì 4 ottobre si è spento a 96 anni monsignor Giovanni Barbareschi, protagonista dell’antifascismo cattolico tra i preti «ribelli per amore», Giusto tra le nazioni e Medaglia d’argento della Resistenza. La Fondazione Memoria della Deportazione lo vuole ricordare, riportando la sua testimonianza su Suor Enrichetta Alfieri tenuta il 22 Aprile 2009, quando Giovanni Barbareschi e Gianfranco Maris, chiusero il Convegno su Le suore e la Resistenza tenutosi all’Ambrosianeum.

Leggi di più >>


Milano, 29 settembre 2018
Donazione alla Fondazione del Fondo Roberto Camerani

Milano, 29 settembre 2018. La Fondazione Memoria della Deportazione ha acquisito il Fondo archivistico e documentario di Roberto Camerani (1925-2005), deportato a Mauthausen, per donazione dalla figlia Adele Camerani Cerizza.
Nella foto Camerani e Dick Pomante (sergente americano comandante di uno dei carri armati che entrò ad Ebensee il 6 maggio 1945, liberando il campo) ad Ebensee il 6 maggio 1995.

Leggi di più >>


Maris, 14 agosto 2018
A tre anni dalla scomparsa di Gianfranco Maris

Il 14 agosto 2015 moriva in Milano Gianfranco Maris, storico presidente dell’ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, luogo di conservazione di documenti, di studio e di ricerca, progetto alla cui attuazione Gianfranco Maris si dedicò dal 1990, nella convinzione che ANED dovesse, per la vocazione culturale che l’ha sempre caratterizzata, realizzare una fondazione per il futuro della memoria, che fosse produzione di cultura ed informazione.

Leggi di più >>


Milano, 1 agosto 2018
Biblioteca
Chiusura estiva

Si comunica che gli uffici, la biblioteca e l’archivio della Fondazione Memoria della Deportazione rimarranno chiusi dal 1 al 31 agosto 2018.

La direzione

Leggi di più >>


Berlino, 10 aprile 2018
La Fondazione a Berlino e a Wannsee con gli studenti di Casalecchio di Reno

Gli studenti del liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO), che avevano incontrato presso il loro istituto il prof. Massimo Castoldi, il 26 marzo 2018, discutendo col lui sul tema delle ragioni storiche del razzismo in Italia, tornati dalla Germania, in restituzione hanno, tra l’altro, costruito un breve filmato a testimonianza della loro esperienza.

Leggi di più >>


Mauthausen, 6 maggio 2018
Mauthausen
Discorso di Floriana Maris a Mauthausen

Nel corso della cerimonia commemorativa tenutasi a Mauthausen presso il Monumento italiano il giorno 6 maggio 2018 è intervenuta Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione e vice-presidente del CIM (Comitato Internazionale Mauthausen). Ne riportiamo per esteso il discorso.

Leggi di più >>


Bologna, 5 maggio 2018
La razza nemica. L’antisemitismo fascista a Bologna

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2018 l’Archivio di Stato di Bologna propone una serie di iniziative sul tema del rapporto tra razzismo e fascismo: una mostra documentaria, che sarà inaugurata sabato 5 maggio, quattro conferenze, visite guidate in italiano e in inglese. La Fondazione Memoria della Deportazione, patrocinando gli eventi consolida una collaborazione avviata nel 2015 con la mostra e la giornata di studi su Ermanno Loevinson. Tutto diventerà presto un libro su nostra iniziativa.

Leggi di più >>


Milano, 21 aprile 2018
Per la ricorrenza del 25 aprile e nel settantesimo della Costituente riproponiamo a Milano la mostra su Alcide Malagugini

Milano, sabato 21 aprile 2018, alle ore 16.30 la Fondazione Memoria della Deportazione è lieta di riproporre in occasione del 25 aprile 2018 la mostra Alcide Malagugini 1887-1966. Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento, presso SEICENTRO in via Savona 99. Saluti di Santo Minniti e Sergio Meazzi. Interventi di Luca Alberti e Massimo Castoldi.

Leggi di più >>


Cracovia, 3 aprile 2018
600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Un libro italo-polacco sugli Internati Militari Italiani

La Fondazione Memoria della Deportazione conferma i propri interessi degli ultimi anni sul tema degli Internati Militari Italiani segnalando il volume, al quale ha collaborato, di Diego Audero Bottero, 600.000 volte No – 600.000 razy Nie. Storia degli IMI nel governatorato generale. Pubblicato nelle due lingue italiano e polacco.

Leggi di più >>


Milano, 18 aprile 2018
I diritti umani nel secondo Novecento nel Settantesimo della Costituzione

La Fondazione Memoria della Deportazione è lieta di aver collaborato all’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Corriere della Sera, che si svolgerà a Milano, mercoledì 18 aprile 2018, presso Università Statale di Milano, via Festa del Perdono 3, ore 16.30, aula 102, ovvero alla lectio magistralis del prof. Pietro Costa,
Le carte del ’48. I diritti umani nel secondo Novecento.

Leggi di più >>


Milano, 27 marzo 2018
Una lezione sulle ragioni storiche del fascismo e la memoria

A Milano, il 27 marzo 2018 nella sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, il prof. Massimo Castoldi incontrerà gli studenti della VF dell’IPSSEEC A. Olivetti di Monza sul tema delle ragioni storiche del fascismo e la memoria.

Leggi di più >>


Casalecchio di reno, 26 marzo 2108
Lezione sulle leggi razziali in preparazione di un viaggio a Berlino

A Casalecchio di Reno (BO), il 26 marzo 2018, il prof. Massimo Castoldi parlerà al liceo “Leonardo da Vinci” con una lezione introduttiva sulla questione delle leggi razziali e sulle ragioni storiche del fascismo e del nazismo, soffermandosi anche sul tema della propaganda.
Questo in preparazione dell’itinerario di un gruppo di 50 studenti in Germania a Berlino e al campo di Ravensbrück, che si terrà dal 10 al 14 aprile.

Leggi di più >>


Milano, 5 febbraio 2018
Per conoscere il volto di Karl Wolff. In Fondazione con gli studenti del liceo Russell

Milano, 5 febbraio 2018. Tornano in Fondazione gli studenti del liceo Russell di Milano. Incominceremo visionando un documentario dei primi anni Settanta di Corrado Stajano e Franco Campigotto La Repubblica di Salò con consulenza storica del prof. Alessandro Galante Garrone. Commenteremo le interviste fatte allora, confrontandole con le modalità di oggi nella trasmissione e ricezione dei temi della memoria.

Leggi di più >>


Pavia, 28 gennaio 2018
Chiude a Pavia la mostra su Alcide Malagugini

Pavia, 28 gennaio 2018. Si chiude oggi a Pavia presso lo spazio Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria la mostra Alcide Malagugini (1887-1966). Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento. Ringraziamo gli oltre duecento visitatori per i loro suggerimenti e le loro proposte, che fanno riflettere sul ruolo di scuola e politica nella società di oggi.

Leggi di più >>


Brescia, 26 gennaio 2018
Le testimonianze degli avvocati e dei magistrati detenuti in carcere o deportati nei lager nazisti

A Brescia, il 26 gennaio 2018, Auditorium San Barnaba, Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, chiuderà con un suo intervento un pomeriggio dedicato alla memoria degli avvocati e dei magistrati detenuti in carcere o deportati nei lager nazisti.

Leggi di più >>


Milano, 27 gennaio 2018
A ottanta anni dalle leggi razziali

Milano, 27 gennaio 2018, ore 20.30, c/o Auditorium Stefano Cerri Via Valvassori Peroni 21, Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione introdurrà con una relazione sul tema della leggi razziali del 1938 nell’ottantesimo anniversario dalla loro promulgazione, lo spettacolo della compagnia teatrale ALMA ROSE’ C’era un orchestra ad Auschwitz. 

Leggi di più >>


Rozzano (MI), 26 gennaio 2018
“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. Primo Levi

Rozzano (MI), 26 gennaio 2018, Istituto d’Istruzione Superiore Italo Calvino, “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo” (Primo Levi).
Anna Steiner e Massimo Castoldi della Fondazione Memoria della Deportazione incontrano gli studenti.

Leggi di più >>


Milano, 26 gennaio 2018
La memoria della deportazione: Venanzio Gibillini e Jean Blanchaert

Milano, venerdì 26 gennaio, alle ore 10.30 a Palazzo Marino, Sala Alessi, Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, coordina l’incontro con Venanzio Gibillini e Jean Blanchaert. Saranno presenti l’assessore Del Corno (Comune di Milano) e la Presidenza del Consiglio Regionale.

Leggi di più >>


Milano, 28 gennaio 2018
Topografia della memoria 1919-1948. I luoghi della memoria ebraica in teatro.

Milano, 28 gennaio 2018, ore 16,30, Teatro Pavoni, via Pavoni 10. Il volume della nostra collana Topografia della memoria 1919-1948 di Francesca Costantini, I luoghi delle memoria ebraica di Milano, con premessa di Massimo Castoldi e introduzione di Liliana Picciotto, sarà alla base della Lettura teatrale SEMI NEL VENTO. 1938-1945: persecuzione e resistenza ebraica a Milano, in occasione del giorno della memoria 2018.

Leggi di più >>


Milano, 22 gennaio 2018
Liliana Segre senatrice a vita nelle parole di Floriana e Gianluca Maris

Floriana Maris, presidente della Fondazione Memoria della Deportazione e il fratello Gianluca, consigliere, figli di Gianfranco Maris, raccontano Liliana Segre su “la Repubblica” del 20 gennaio 2018:
Dal binario 21 alle scuole la storia tutta milanese della senatrice a vita custode della memoria.

Leggi di più >>


Cracovia, 26 gennaio 2018
Immagini del Fondo Pirola esposte a Cracovia

A Cracovia, presso l’Istituto italiano di cultura, via Grodzka 49, una mostra sugli Internati Militari Italiani, 600.000 volte no, presenta alcune rare fotografie del campo di Przemyśl conservate nel Fondo Pirola della Fondazione Memoria della Deportazione. La mostra sarà esposta dal 26 gennaio al 26 febbraio 2018 e poi verrà riproposta in altre città della Polonia.

Leggi di più >>


Firenze, 18 gennaio 2018
A Firenze per il Giorno della Memoria ricordando Elio Bartolozzi

A Firenze il 18 gennaio 2018 alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24) la Fondazione Memoria della Deportazione sarà presente col prof. Massimo Castoldi su invito dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea per discutere sul libro di Frediano Sessi, Elio,l’ultimo dei Giusti. Una storia dimenticata di resistenza, Venezia, Marsilio, 2017. Intervengono anche: Marta Baiardi (ISRT), Massimo Bartolozzi (ANED Firenze). Paolo Ciampi (giornalista e scrittore). Sarà presente l’autore.

Leggi di più >>


Pavia, 20 gennaio 2018
Alcide Malagugini: una lezione di resistenza civile nel settantesimo della Costituzione

A Pavia il 20 gennaio 2018, presso lo spazio Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria si terrà dalle 9.00 alle 13.00 il convegno Alcide Malagugini 1887-1966. Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento, che presenterà una mostra in venti pannelli, che rimarranno esposti fino al 28 gennaio (ore 10.00-19.00).

Leggi di più >>


Milano, 22 dicembre 2017
Chiusura uffici

Si comunica che gli uffici, l’archivio e la biblioteca della Fondazione Memoria della Deportazione saranno chiusi nei giorni 27,28,29 dicembre.
Con gli auguri per il 2018
La direzione

Leggi di più >>


Milano, 4 dicembre 2017
Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca

Nei giorni 4-5 dicembre 2017 si concluderà nell’aula conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3, Milano) il corso di formazione “Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa”. Interverranno insieme agli oltre sessanta docenti, che hanno aderito alla nostra proposta, Francesca Costantini (Fondazione CDEC) Roberta Cairoli (Istituto di storia contemporanea “Per Amato Perretta” di Como) e Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione). Il focus della giornata sarà sui luoghi della memoria della città di Milano e sul dialogo tra le diverse fonti documentarie.

Leggi di più >>


Milano, 17 novembre 2017
Nuovi inventari archivistici

Milano, 17 novembre 2017. La Fondazione Memoria della Deportazione ha appena terminato un lavoro di inventariazione di sei fondi archivistici, quasi tutti di recente acquisizione: Giulio Baraldini (1921-2016), Andrea Lorenzetti (1907-1945), Vincenzo Spataro (1925-1945), Franca Turra (1918-2003), Gianni Montini e Giorgio Emari.

Leggi di più >>


Milano, 28 novembre
Inaugurazione della mostra Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande guerra

Martedì 28 novembre 2017, ore 17.00, presso la sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana 3 Milano, 2° piano) si inaugura la mostra “Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande Guerra”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione e dal Centro Filippo Buonarroti.

Leggi di più >>


Ciak! La Costituzione

Ciak! La Costituzione

Milano, lunedì 15 aprile 2019, ore 9.30-13.00 presso la Casa della Memoria (Milano – Via Federico Confalonieri, 14) si terrà la presentazione dei video realizzati dagli studenti delle scuole al termine del progetto sulla Lettura guidata della carta costituzionale, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi, con la collaborazione degli Istituti della rete Parri milanese.

leggi tutto
Quando ogni straniero è nemico

Quando ogni straniero è nemico

Rho (MI), 14 marzo 2019, ore 10-12, Liceo statale Clemente Rebora. Nell’ambito di un progetto didattico coordinato con tutti gli Istituti della rete Parri milanesi, il prof. Castoldi incontrerà un gruppo di studenti delle classi seconde con una lezione e un laboratorio sul rapporto del regime fascista con l’idea di straniero.

leggi tutto
Due volumi sul lavoro coatto: Tante braccia per il Reich!

Due volumi sul lavoro coatto: Tante braccia per il Reich!

È giunto alle stampe il risultato della ricerca sul lavoro coatto nell’Italia occupata 1943-1845, coordinata dal prof. Brunello Mantelli. Sono due volumi per un totale di 1950 pagine pubblicati dall’editore Mursia di Milano: Tante Braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Prefazione di Gianni Perona, Fondazione Memoria della Deportazione, nota di Enzo Orlanducci, presidente Nazionale ANRP.

leggi tutto
Un mese dedicato alle scuole in Lombardia: la Fondazione incontra 600 studenti

Un mese dedicato alle scuole in Lombardia: la Fondazione incontra 600 studenti

Milano, giovedì 7 febbraio 2019. Un mese con le scuole. Tra il 7 febbraio e l’8 marzo 2019 il prof. Massimo Castoldi, responsabile didattica della Fondazione Memoria della Deportazione, incontrerà, con una serie di lezioni e di attività laboratoriali, oltre seicento studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia di Milano e della regione Lombardia: Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo (MI); IPSSEEC A. Olivetti di Monza; Istituto d’Istruzione Superiore Statale (IISS) “Giuseppe Torno” di Castano Primo (MI); ITIS Luigi Galvani di Milano.

leggi tutto